In questo articolo esamineremo in dettaglio alcune funzioni legate ai componenti descritti precedentemente. In particolare ci occuperemo delle gesture.
Ricordiamo, inoltre, che altre novità importanti in Mac OS X Lion, sono:
Versioni
salva la cronologia dei documenti mentre si lavora e permette di visalizzarle in una timeline.
Riprendi
apre le App al punto in cui erano state lasciate.
AirDrop
invia i files, attraverso una comunicazione wireless, ai dispositivi adiacenti compatibili, senza necessità di impostazioni particolari.
Bisogna sottolineare che alcune funzioni sono compatibili solo con le applicazioni sviluppate per Mac OS X Lion ed alcune di esse richiedono un Apple ID oppure un accesso con costi aggiuntivi. I "gesti" Multi Touch sono supportati, oltre che dal TrackPad Multi Touch, anche dal Magic Mouse (non tutte), ma non da un mouse tradizionale.
Utilizzazione delle gesture multi touch
I gesti MultiTouch in Mac OS X Lion sono stati implementati per permettere di controllare tutto in modo diretto. Quando si sfiora in giù sul Trackpad o sul Magic Mouse, il documento scorre verso il basso. Quando si sfiora in su, la pagina web scorre verso l’alto. E quando si sfoglia verso sinistra, le foto si spostano a sinistra.
La risposta ai gesti è fluida e realistica: si nota con l’effetto elastico, lo zoom di pagine e immagini, e quando si sfoglia a tutto schermo. E con le nuove animazioni in Lion, tutto è più reattivo e naturale.
Altre modalità di utilizzo delle gesture:
Configurare lo scrolling invertito
Se si desidera modificare la configurazione dello scrolling invertito (magari per disabilitarlo) basta andare in Preferenze di Sistema, su Trackpad e nel menù Scorri e Zoom.
Fine della seconda parte. Alla prossima :-)
Commenti
Posta un commento