Plasma Desktop Workspace
KDE è un Ambiente desktop grafico, ovvero tutta l'interfaccia del sistema con cui interagiamo mentre usiamo il PC. Il suo nome sta per Kool Desktop Enviroment, e sì, la K sta al posto della C..
Ultimamente la sua denominazione è cambiata in Pasma Desktop Workspace, proprio per definire il passaggio dalla vecchia versione alla nuova caratterizzata da Plasma.
Plasma Desktop è un ambiente che, come Gnome, rappresenta uno dei principali desktop per gnu/linux. Esistono altri desktop o windows manager validissimi, quali XFCE, Openbox &Co, ma la differenza principale è che Gnome e KDE sono, per così dire, più completi. Hanno una miriade di applicativi dedicati e già inclusi. Cosa che, ad esempio, Openbox - per fortuna, per chi vuole un DE leggero - non ha.
Plasma Desktop è l'ambiente che preferisco utilizzare personalmente sulla mia Linux-Box. E',secondo me, quello che più si avvicina per stile e caratteristiche all'ambiente proposto da Apple con il suo Mac-OS X. :-)
Attualmente lo sviluppo è organizzato in quattro sotto-progetti: Plasma Desktop per i tradizionali computer desktop e i computer portatili, Plasma Netbook per i netbook, Plasma Mobile per gli smartphone come Nokia N900 e Plasma Tablet per i tablet PC e dispositivi simili (questi progetti per gli smartphone e per il tablet saranno riuniti nel progetto Plama Active).
Fornendo delle API per gli sviluppatori rende possibile lo sviluppo di piccole applicazioni chiamate "plasmoidi" (plasmoids) da porre sul desktop e sui pannelli, in modo simile a quanto accade per gDesklets, widget di SuperKaramba o Dashboard di Mac OS X.
Plasma Desktop sostituisce Kicker (il pannello di KDE), KDesktop (il gestore del desktop) e SuperKaramba (il gestore dei widget) presenti in KDE 3.
Caratteristiche
Plasma utilizza diffusamente elementi in grafica vettoriale fornendo così un desktop indipendente dalla risoluzione dello schermo, la conseguente flessibilità degli elementi consente di spostarli, ridimensionarli e ruotarli a piacere senza alcuna perdita di qualità grafica. L'utilizzo della grafica vettoriale SVG consente inoltre di impostare un tema unitario per tutti gli elementi di Plasma. Da KDE 4.0 a KDE 4.2 il tema predefinito era Oxygen, caratterizzato da toni scuri, sostituito in KDE 4.3 dal nuovo Aria (Air) in cui predominano la trasparenza e la scelta del bianco come colore base. Nuovi temi per Plasma possono essere scelti ed installati tramite un'interfaccia preposta.
Contenitori
Alla base dell'organizzazione del desktop vi sono i Contenitori (Containments) che sono elementi preposti all'organizzazione dei plasmoidi, esempi di Contenitori sono lo sfondo del desktop e i pannelli. I plasmoidi in essi contenuti possono essere liberamente spostati da uno ad un altro e a seconda del Contenitore in cui si trovano si adattano automaticamente allo spazio disponibile, per esempio il plasmoide "Vista delle cartelle" (FolderView) aggiunto sullo sfondo del desktop si presenta come un elemento rettangolare che visualizza le cartelle, inserito invece in un pannello è visibile come un'icona cliccabile per mostrare il plasmoide.
I quattro componenti fondamentali di un desktop Plasma predefinito sono:
Il pannello, talvolta indicato come "barra delle applicazioni", contiene il lanciatore delle applicazioni, la lista delle finestre (programmi), l'orologio e il vassoio di sistema;
Il desktop, l'area dove si trovano gli oggetti e le icone;
La vista delle cartelle, un oggetto che elenca il contenuto di una cartella sul tuo computer, dandoti accesso veloce alle operazioni base della gestione dei file;
La casella degli strumenti, è localizzata in alto a destro dello schermo e all'estremità del pannello. Sono utilizzate per accedere alla configurazione e ad altre opzioni in modo facile ed affidabile.
Tutti questi elementi predefiniti sono completamente configurabili e possono ospitare una vasta gamma di strumenti e contenuti.
Utilizzo di Plasma
Si può utilizzare Plasma come si utilizza il desktop di qualsiasi altro sistema operativo, accedendo al lanciatore delle applicazioni, visualizzando i programmi attualmente attivi nella barra delle applicazioni, interagendo con le icone nel vassoio di sistema e così via.
Una parte importante di Plasma sono gli "oggetti" (widget). Gli oggetti sono le singole unità del desktop, includono (sebbene non limitati a questi) il menu delle applicazioni, le icone, il vassoio di sistema, l'orologio, ecc... Gli oggetti possono essere presenti sul desktop stesso o essere inseriti nel pannello, sul salvaschermo o nel quadro degli strumenti tra l'altro. Gli oggetti sono presenti per compiere un gran numero di compiti oltre ai soliti accessori del desktop, anche il microblogging (Twitter, identi.ca), la conversione di unità, i calcoli, le previsioni del tempo, la condivisione di file e molto altro. Pannelli e desktop sono essi stessi anche dei tipi speciali di oggetti con lo scopo di contenerne altri.
Come questo si correla con l'utilizzo del desktop? Plasma presenta alcune nuove caratteristiche rispetto al modo tradizionale di utilizzare il desktop. Abbiamo già menzionato le Caselle degli strumenti: questi sono i punti da cui iniziare ad interagire e personalizzare il tuo desktop Plasma. Facendo clic su questi si aprirà un menu sullo schermo con una serie di scelte: puoi aggiungere oggetti al tuo pannello o al desktop, ridimensionare, aggiungere o rimuovere pannelli, cambiare sfondo ed altre operazioni.
Viste delle cartelle
Come potresti aver notato nella schermata sopra, non ci sono icone poste direttamente sul desktop. Invece sono collocate all'interno di un contenitore chiamato "Vista delle cartelle". In modo predefinito la Vista delle cartelle mostra la cartella Desktop e ti permette di trascinare file al suo interno, di aprirli, di fare operazioni come taglia, copia, incolla, rinomina e anche creare nuove cartelle/file.
Si può avere più di una Vista delle cartelle sul desktop ed esse possono anche essere messe nei pannelli. Si può impostare la Vista delle cartelle per mostrare qualsiasi cartella, locale o remota, tu debba utilizzare. Ogni Vista della cartelle può essere spostata e ridimensionata in modo indipendente a tuo piacere.
Vista delle cartelle può anche essere utilizzato come sfondo predefinito a tutto schermo del desktop per una disposizione più tradizionale a "icone sparse sul desktop".
Pannelli
I pannelli permettono di posizionare gli oggetti lungo i lati dello schermo. Queste raccolte di oggetti possono essere configurate in molti modi, incluso il renderli automaticamente nascosti quando non vengono utilizzati o allinearli in determinate aree dello schermo.
Un pannello è un contenitore di oggetti che può essere posizionato su ogni lato del desktop. Possono esserci più pannelli sul medesimo lato. La disposizione predefinita prevede un pannello che occupa tutta la parte bassa del desktop con i seguenti oggetti: menu delle applicazioni, cambia desktop, gestore dei processi (elenco delle finestre aperte), vassoio di sistema, notificatore dei dispositivi e orologio. Se stai utilizzando un portatile, un netbook o un altro computer dotato di batteria, nel pannello ci sarà anche un oggetto per la gestione energetica. All'estremità del pannello c'è una casella degli strumenti che può essere attivata per accedere alle opzioni di configurazione.
Configurazione
Il pannello può essere configurato facendo clic sulla casella degli strumenti che si trova a destra per i pannelli orizzontali o in basso per quelli verticali. A questo punto il pannello è in modalità di configurazione. Si può anche accedere alla configurazione del pannello tramite il menu contestuale (clic destro) del pannello. Gli oggetti nel pannello possono essere ordinati trascinandoli quando si è in modalità di configurazione. Gli oggetti si allineano a sinistra nel pannello orizzontale e in alto in quello verticale.
Blocco
I pannelli e il desktop possono essere bloccati per prevenire modifiche. Quando sono bloccati i pulsanti delle caselle degli strumenti non saranno mostrati sia nel desktop che nei pannelli. Per configurare un pannello questo deve essere sbloccato altrimenti la casella degli strumenti e le voci del menu contestuale per configurare o aggiungere oggetti non saranno disponibili.
Il blocco può essere impostato selezionando la voce Blocca oggetti nel menu Più impostazioni della casella degli strumenti del pannello o nel menu contestuale del pannello (clic destro). Una volta bloccati i pannelli possono essere sbloccati nuovamente facendo clic destro sul pannello o sul desktop e selezionando Sblocca oggetti dal menu visualizzato.
Plasmoidi
I plasmoidi sono gli oggetti nativi di Plasma. Offrono all'utente molteplici funzioni come la gestione delle periferiche di memorizzazione, la visualizzazione delle previsioni meteo, l'accesso alle cartelle, la scrittura di appunti ed altro direttamente sul desktop che così acquisisce più compiutamente le caratteristiche semantiche di una scrivania virtuale.
I plasmoidi possono essere sviluppati con differenti linguaggi di programmazione come C++, JavaScript, Ruby e Python.
Plasma gestisce le informazioni tramite motori di dati (data engines), questa organizzazione separata dei dati e della loro visualizzazione facilita lo sviluppo di nuovi plasmoidi consentendo di concentrare gli sforzi su nuove modalità di visualizzazione dei dati ed evitando di duplicare in ogni plasmoide simile le medesime funzioni base di gestione dei dati.
Al passaggio del mouse i plasmoidi mostrano una maniglia laterale (a destra o a sinistra coerentemente alla posizione del mouse) con alcune icone che consentono di ridimensionare, ruotare, modificare le impostazioni o eliminare il plasmoide.
I plasmoidi possono essere gestiti in set distinti tramite le Attività (Activities), ognuna può avere un nome differente indicante l'utilizzo scelto, uno sfondo diverso e differenti plasmoidi. A partire da KDE 4.3 le Attività possono essere associate ai desktop virtuali, gestendo così contemporaneamente sia le finestre che i plasmoidi.
Alcuni esempi di plasmoidi disponibili, suddivisi per funzione, sono:
Menu per il lancio delle applicazioni
Kickoff[7], è il predefinito di KDE 4, è caratterizzato dalla suddivisione in schede e da un approccio compatto all'elenco delle applicazioni che evita l'apertura di sottomenu;
Lancelot[8][9], un menu alternativo progettato con finalità simili a Kickoff, ma che si focalizza soprattutto sulla navigazione dei contenuti senza click del mouse e sull'elevata configurabilità;
Menu tradizionale, è la riproposizione del menu tradizionale di KDE prima della serie 4.
Astronomia
Luna, mostra le fasi lunari.
Data e orario
Orologio a lancette, un orologio tradizionale con supporto ai fusi orari;
Orologio digitale;
Orologio del mondo, mostra il tempo in diverse parti del mondo visualizzando un planisfero.
Strumenti di sviluppo
Pastebin, incolla testo e immagini su un server remoto senza necessità di visitare il sito del servizio prescelto.
Educazione
Chimica: mostra informazioni riguardanti gli elementi chimici;
KAlgebra, una calcolatrice essenziale senza pulsanti;
Parley, un plasmoide per carte mnemoniche di Parley, un programma di KDE.
Ambiente e meteo
Previsioni meteo;
Stazione meteorologica a cristalli liquidi, simula graficamente uno schermo a cristalli liquidi.
Filesystem
Cestino, per accedere agli oggetti cancellati;
Quick Access, visualizza la lista dei file di una determinata cartella. Offre molti parametri di configurazione come la dimensione degli elementi, l'utilizzo di anteprime o la selezione dei tipi di file da visualizzare;
Vista delle cartelle, visualizza il contenuto di una cartella prescelta offrendo la possibilità di mostrare le anteprime dei file e di selezionare i tipi di file da visualizzare. Posizionando il mouse sopra un elemento è possibile vederne un'anteprima ed alcune proprietà come la dimensione, se l'elemento è una cartella si apre una sottosezione visualizzante il contenuto della cartella stessa. Con un click del mouse l'elemento prescelto viene aperto con l'applicazione associata.
Divertimento e giochi
BbalL, una pallina rimbalzante;
Il gioco del quindici;
TicTacToe, gioco Tris;
Vita, gioco della vita.
Grafica
Acchiappa colore, per identificare un colore presente sul desktop;
Cornice immagine, per mostrare una o più immagini preferite;
Striscia di fumetti, scarica e visualizza strisce di fumetti da Internet secondo le impostazioni dell'utente.
Lingua
Dizionario;
Translator, traduzioni multilingua basate su Google Traduttore.
Varie
Calcolatrice;
Convertitore di unità;
Messaggio in arrivo, notifica l'arrivo di nuovi messaggi, si può interfacciare con KMail, Kopete, Pidgin e XChat.
Multimedia
In riproduzione, mostra e controlla l'audio in riproduzione;
Lettore multimediale, semplice lettore audio e video che utilizza Phonon.
Servizi in rete
Applet barra di KGet, fornisce statistiche riguardo KGet;
Applet grafico a barre di KGet, fornisce statistiche riguardo KGet;
Applet grafico a torta di KGet, fornisce statistiche riguardo KGet;
Navigazione Web, un semplice browser web integrato in Plasma;
Notizie, mostra feed RSS da varie fonti;
Ricorda il latte, per ricordare le cose da fare;
RSSNOW, lettore feed RSS alternativo.
Informazioni sul sistema
Blocca/Termina accesso, per bloccare lo schermo o terminare la sessione;
Bubblemon, un particolare visualizzatore a forma di bolla per monitorare i parametri del proprio sistema come per esempio la frequenza della CPU, la RAM e molto altro;
Monitor della batteria;
Monitor di sistema - CPU, consente di monitorare l'utilizzo della CPU tramite un grafico;
Monitor di sistema - Disco fisso;
Monitor di sistema - Informazioni hardware, elenca le principali periferiche del sistema;
Monitor di sistema - RAM, grafici relativi all'utilizzo della memoria RAM e della partizione di swap;
Monitor di sistema - Rete, per controllare l'utilizzo delle interfacce di rete;
Monitor di sistema - Temperatura;
Monitor di sistema, raggruppa i precedenti plasmoidi in un unico oggetto;
Notificatore dispositivi, per gestire le periferiche di memorizzazione come le memorie flash.
Accessori
Note, per prendere piccoli appunti sul desktop, supporta anche la formattazione del testo;
Profili di Konqueror, elenca i profili ed esegue Konqueror avviando il profilo selezionato;
Profili di Konsole, elenca i profili ed esegue Konsole avviando il profilo selezionato;
Selettore dei caratteri;
Visualizzatore di anteprime, per vedere velocemente l'anteprima di un file.
Finestre e attività
Barra delle attività, per cambiare Attività di Plasma;
Gestore dei processi, per gestire le applicazioni in esecuzione;
Mostra desktop, per nascondere con un click tutte le finestre;
Mostra la dashboard degli oggetti, per mostrare tutti i plasmoidi sopra le finestre;
Pager, per gestire i desktop virtuali;
Vassoio di sistema, oltre a gestire le applicazioni ridotte ad icona è responsabile della gestione unificata delle notifiche delle applicazioni e degli avanzamenti delle operazioni con i file;
Window List, elenca le finestre aperte.
Nuovi plasmoidi possono essere scelti ed installati tramite un'interfaccia preposta.
KRunner
È uno strumento versatile a disposizione dell'utente per molteplici funzioni. Sostituisce la finestra di dialogo "Esegui comando" delle precedenti versioni di KDE, da questa eredita la funzione di lanciatore delle applicazioni ampliandone però le possibilità tramite un sistema modulare a plugin. KRunner memorizza le ricerche effettuate per riproporle quando necessario tramite una funzionalità di autocompletamento dei termini della ricerca. Può essere mostrato sul desktop tramite la combinazione di tastiera ALT+F2 o tramite la voce "Esegui comando..." del menu del desktop. Sono disponibili due differenti interfacce, quella predefinita mostra i risultati della ricerca in un elenco verticale, quella alternativa (QuickSand), invece, presenta gli elementi come icone disposte in orizzontale. Krunner inoltre integra un Task manager essenziale richiamabile con un click sul pulsante apposito o con la combinazione di tastiera CTRL+ESC. Sebbene KRunner sia un'applicazione distinta da Plasma è profondamente integrato anche dal punto di vista grafico.
Queste sono le funzioni gestite tramite i plugin:
- Lanciatore di applicazioni, digitando almeno tre lettere del nome dell'applicazione desiderata o della sua descrizione KRunner mostra le applicazioni corrispondenti ai termini della ricerca consentendo la selezione di quella desiderata. Per esempio digitando "kon" potrebbe essere proposta la scelta (a seconda delle applicazioni installate) tra Konsole, Konqueror o Kontact, digitando invece "brow" si potrà scegliere tra i browser installati nel sistema. La ricerca viene effettuata anche tra i moduli di Impostazioni di sistema;
- Calcolatrice, è sufficiente digitare l'operazione desiderata per visualizzarne il risultato, supporta anche espressioni sofisticate;
- Contatti, può cercare voci nella rubrica di KDE consentendo di aprire direttamente, per esempio, KMail per scrivere un messaggio di posta elettronica. L'indirizzo del destinatario scelto viene automaticamente aggiunto al messaggio;
- Convertitore di unità, converte valori tra unità di misura differenti;
- Cronologia web, cerca nella cronologia di Konqueror i siti recentemente visitati;
- Documenti recenti, cerca corrispondenze tra i file aperti recentemente;
- Ricerche NEPOMUK, esegue ricerche tramite NEPOMUK;
- Controllo ortografico, controlla l'ortografia di una parola suggerendo, in caso di errore, possibili alternative corrette. È sufficiente scrivere "controlla " seguito dal termine desiderato;
- Traduttore, traduce parole tramite Google Translate;
- File e URL, digitando l'indirizzo di un file locale o di una risorsa Internet questa verrà aperta con l'applicazione appropriata, per esempio http://it.wikipedia.org verrà aperto nel browser web predefinito del sistema;
- PowerDevil, operazioni di base per la gestione dell'energia;
- Riga di comando, esegue comandi della shell perché KRunner non riconosce solo le applicazioni del desktop, ma tutti i file eseguibili installati nel sistema;
- Risorse, apre segnalibri di dispositivi e cartelle;
- Scorciatoie del web, permette all'utente di usare le scorciatoie web di Konqueror, per esempio "gg:wikipedia" per cercare wikipedia in Google;
- Segnalibri, consente di cercare tra i segnalibri di Konqueror;
- Sessioni desktop, permette di cambiare velocemente utente;
- Sessioni di Kate, per avviare Kate con una determinata sessione;
- Sessioni di Konqueror, per avviare Konqueror con un profilo adatto alle necessità;
- Sessioni di Konsole, per avviare Konsole con il profilo scelto.
Documentazione di Plasma:
Applicazioni Principali in KDE Plasma
Quello che segue è un elenco delle applicazioni native, presenti in Plasma Desktop, che fanno parte del corredo del D.E. Ovviamente esistono anche tante altre applicazioni che è possibile installare ed utilizzare.
Strumenti di sviluppo
Cervisia - Interfaccia grafica per CVS
Eric - IDE per Python
kdesvn - Interfaccia grafica per il sistema di gestione di versioni Subversion
KDevelop - Ambiente integrato di sviluppo (IDE)
KDialog - strumento a riga di comando per mostrare finestre di dialogo
KDiff3 - strumento per calcolare le differenze o unire due o tre file o directory
Kompare - frontend grafico per diff (confronta due versioni di un testo)
Lokalize - è lo strumento di traduzione in KDE 4, sostituisce KBabel
Quanta Plus - sviluppo web
Umbrello UML Modeller - UML disegno diagramma
KBabel - interfaccia grafica per la localizzazione (traduzione) di programmi in KDE 3
KDbg - interfaccia grafica per GNU Debugger (GDB)
KProf - interfaccia grafica per il profiling con gprof
Editor di testo
Kate - editor di testi avanzato
Kedit - un semplice editor di testo, simile al Blocco note di Windows
Kile - editor LaTeX
KWrite - editor di testi
Educazione
Kiten - strumento per studiare il giapponese
KLAid - strumento di studio che mostra delle schede durante l'uso del computer
Konjue - strumento per coniugare i verbi francesi.
KStars - planetario (un'accurata simulazione grafica del cielo notturno)
Kalzium - mostra informazioni sulla tavola periodica degli elementi
Per una lista completa, vedi kdeedu - KDE Edutainment Project
Giochi
KAtomic - Puzzle
KFoulEggs
Klickety - Puzzle
KMines - un gioco sul tipo di campo minato
Kolf - Golf
KReversi - Othello/Reversi
KSirtet - Tetris
Grafica
Digikam - un gestore ed editor di foto
Gwenview - visualizzatore immagini
KGhostView - visualizzatore file pdf e PostScript
Kolourpaint - semplice editor d'immagini bitmap
KPDF - visualizzatore pdf
KPhotoAlbum - gestore per foto e immagini
KPovModeler - programma per la modellazione POV-Ray
Krita - editor d'immagini bitmap
KSnapshot - strumento per scattare screenshot
Kuickshow - visualizzatore d'immagini
KColorEdit - KDE color editor
KView - visualizzatore immagini
Okular - visualizzatore universale di documenti
Showimg - visualizzatore immagini
Internet
Akregator - lettore di notizie RSS e Atom
Blogilo - client di blogging per KDE
ChoqoK - applicazione per Microblogging
KGet - gestione dello scaricamento dei file da rete
KMail - client email
KMess - programma di instant messaging
KNetLoad - applet per il pannello che mostra l'uso della rete
KNode - client per newsgroup
Konqueror - file manager e browser
Konversation - client IRC
Kopete - programma di instant messaging
KTorrent - client Bittorrent
KMyFirewall - programma per configurazione Firewall
Rekonq - browser basato su WebKit
Multimedia
Amarok - riproduttore audio con numerose funzionalità integrate
ARts Builder - applicazione per costruire mixer personalizzati, sintetizzatori, ecc.
Dragon Player - un semplice lettore video
JuK - riproduttore audio
K3b - programma per masterizzare CD e DVD
Kaffeine - lettore multimediale
KAudioCreator - programma per ripping e codifica
Kdenlive - editor video
kdetv - visualizzatore TV
KMid - lettore MIDI e file karaoke
KMPlayer - Plugin video per Konqueror
KPlayer - lettore multimediale
K9Copy - programma per DVD authoring
KSubtile - editor per sottotitoli
Noatun - lettore multimediale
Rosegarden - compositore brani musicali
SMPlayer - lettore multimediale
Ufficio
Kexi - gestore di database
Kile - ambiente integrato LaTeX
KPresenter - programma per presentazioni
KSpread - foglio elettronico
KWord - elaboratore testi
Si veda anche: KOffice - Office Suite
Gestore di informazioni personali
KMyMoney - gestore finanziale personale
Kontact - gestore di informazioni personali e groupware
KOrganizer - Calendario e programmatore di eventi
Sistema
Filelight - mostra come viene utilizzato lo spazio su disco, disegnando dei diagrammi
KBluetooth - gestore connessioni bluetooth
KDE Control Center - strumento centralizzato di configurazione del sistema per KDE 3
KGrub - gestore grafico per GRUB
KDE Partition Manager - software per il partizionamento degli hard disk
KDE System Guard - gestore dei processi e supervisore del sistema
KDirStat - gestore grafico per visualizzare l'utilizzo dell'hard disk
KDM - gestore di login
KInfoCenter - informazioni sul computer
KlamAV - anti-virus per KDE (non più supportato a partire da KDE 4.0)
Konsole - emulatore di terminale
KWallet - gestore per le password
Yakuake - emulatore di terminale stile console di Quake
Giochi - passatempo
SuperKaramba - programma per mostrare applet sul desktop
KTeaTime - conto alla rovescia per la bollitura del tè
KWorldClock - Mostra l'orario di ogni luogo della Terra
AMOR - Amusing Misuse Of Resources, tradotto: Allegro Massacro di Ogni Risorsa. Creatura del desktop
Kodo - misura la distanza percorsa dal mouse
Utility
Ark - strumento di archiviazione
KCalc - calcolatrice
KCharSelect - strumento per la selezione dei caratteri
KDiskFree - informazioni sullo spazio libero su disco
KHexEdit - un editor esadecimale per KDE 3, sostituito da Okteta
Kooka - utility per l'uso dello scanner
KRename - programma per rinominare automaticamente i file
Krusader - file manager
Okteta - un editor esadecimale per KDE 4
Per leggere l'utilizzazione delle singole applicazioni, fre riferimento al seguente link:
Commenti
Posta un commento