22 Ottobre 2011 - in tutta Italia!
"Molto spesso i LUG organizzano iniziative locali quali incontri, dibattiti, install fest, ma purtroppo la "risonanza" di questi eventi è in genere limitata; per questo ILS ha intenzione di promuovere quest'anno il primo "LinuxDay". L'idea è la seguente: fissiamo un giorno (potrebbe essere sabato 27 ottobre) e invitiamo tutti i LUG italiani a organizzare qualcosa nelle rispettive città in quella data. [...]"
con queste parole Davide Cerri nell'agosto 2001, in una email a tutti i LUG d'Italia, lanciava l'idea di LinuxDay.
Da quel giorno il LinuxDay è diventato un appuntamento costante a cui tutti coloro che partecipano al movimento del software libero, non si sono mai tirati indietro.
I numeri dalla prima edizione (70) all'ultima (135) si sono quasi raddoppiati.
Molte sono le polemiche che accompagnano il LinuxDay: a partire dal nome (c'è chi vorrebbe cambiarlo in GNU/Linux) al logo e alle formule di presentazione (interventi tecnici contro interventi etici) ... ma la macchina va sempre avanti e riscuote sempre successo grazie proprio a tutti gli appassionati che danno il loro tempo per divulgare il pensiero del software libero.
il Linux Day ha lo scopo di promuovere l'uso e la conoscenza del sistema operativo GNU/Linux e del software libero. è eventualmente possibile prendere in considerazione anche altri sistemi operativi liberi, purché la manifestazione sia comunque incentrata su GNU/Linux. Il fine è la promozione di GNU/Linux in quanto software libero, e non la promozione di qualunque programma che giri su GNU/Linux; è comunque possibile accennare marginalmente a software proprietario relativo a GNU/Linux per completezza di informazione, ad esempio per questioni di interoperabilità, o in mancanza di un equivalente libero eccetera, purché tale accenno sia motivato rispetto allo scopo della manifestazione e non vi sia assolutamente l'intento di promuovere tale software. è inoltre possibile accennare alla compatibilità con sistemi proprietari relativamente a software libero disponibile, oltre che per GNU/Linux, anche per tali sistemi. In ogni caso la responsabilità di ciò che viene mostrato, se non fa parte dei materiali comuni, ricade esclusivamente sul singolo gruppo locale (ad esempio per questioni di licenze) e non su ILS o sui restanti organizzatori
(Fonte: http://www.linuxday.it/lineeguida )
Ed ora un breve video che sintetizza la storia di GNU/Linux
Commenti
Posta un commento