Il Sistema Discente
Il sistema discente ha, generalmente, le stesse caratteristiche di quello docente. Si distingue da esso solo per due ordini di motivi:
- Nell'ambiente educativo scolastico esiste un docente e più soggetti discenti
- I soggetti identificati come discenti non posseggono una quantità di informazioni pari a quelle possedute dal docente né hanno la sua maturità (esperienza).
In sintesi possiamo affermare che mentre il soggetto che svolge il ruolo di docente ha una personalità già formata, i soggetti che costituiscono l'insieme dei discenti sono persone ancora in via di formazione.
Il periodo scolastico ha, per il soggetto discente, un'importanza fondamentale in quanto, essendo in una fase di espansione dei suoi rapporti sociali, l'ambiente che lo circonda avrà un'influenza quasi totalizzante su di lui. La stessa fase di crescita eserciterà su di lui una pressione ad ampliare le conoscenze, sia sotto il profilo delle cognizioni che sotto quello dei rapporti sociali, rendendolo ricettivo ad ogni stimolo: ciò che interiorizzerà in questo periodo lo condizionerà per il resto della vita. La formazione del carattere e della personalità dipenderanno, esclusivamente, dalla qualità e dalla quantità degli input che riceverà.
Fondamentali saranno, oltre i rapporti familiari, le relazioni con i coetanei e gli adulti, un'importanza essenziale avranno le figure dei docenti che incontrerà sulla sua strada.
I Fattori che influenzano il Sistema Discente
Anche per il sistema discente vale un discorso abbastanza analogo a quello affrontato per il sistema docente. I fattori di influenza sono essenzialmente gli stessi, ciò che cambia è l'insieme delle modalità in cui questi agiscono all'interno del processo didattico.
Infatti, mentre il docente ha avuto la sua formazione precedentemente e, quindi, porta all'interno dell'ambiente didattico una serie di atteggiamenti "pre-formati", il discente è in una situazione in cui il suo atteggiamento di fronte al mondo è in formazione. Sarà, quindi, diverso il modo di rapportarsi dei due soggetti all'interno del processo educativo. Il discente sarà portato, in modo naturale, ad analizzare ed assimilare, sia le lezioni che il comportamento del docente e degli altri discenti; è in questa fase che l'insieme dei comportamenti del docente, dovuti ai suoi atteggiamenti (pre- concetti), può influenzare il discente nel suo processo di formazione.
Risulta evidente che l'atteggiamento ed il relativo comportamento del discente non dipendono, esclusivamente, dall'influenza dell'ambiente didattico, essi sono dati da una serie di input provenienti da diversi ambiti:
- gruppo economico-sociale di appartenenza
- gruppo familiare di appartenenza
- serie di interrelazioni sociali ristrette di ordine extrascolastico, detenute dal soggetto stesso
- grado di ricettività passiva o attiva nei confronti dei mass- media
Tutti questi fattori giocano un ruolo essenziale nel processo di formazione dell'individuo sia prima che durante il periodo scolastico. Ciò fa si che il soggetto entri all'interno del rapporto didattico portando con sé una serie di atteggiamenti (pre-concetti) e comportamenti già formati. Ma, questa serie stessa di atteggiamenti, sono, nella maggioranza dei casi, modificabili. Questo in ragione delle caratteristiche stesse dei soggetti, interessati, data la giovane età, a recepire gli stimoli esterni; con ciò ci si rende conto del fatto che qualsiasi input scorretto può influenzare negativamente il processo di formazione del soggetto discente.
Commenti
Posta un commento