Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da giugno, 2012

Storia e Caratteristiche dei Blog (3)

Gli strumenti per creare Blog Un blog può essere costruito anche senza ricorrere a strumenti dedicati. Si può utilizzare un normale editor con cui produrre istruzioni HTML . Ma le caratteristiche più avanzate e interessanti dei   blog richiedono l'utilizzazione di strumenti specifici .

Storia e Caratteristiche dei Blog (2)

Le tipologie di Blog Blog di rassegna Dal punto di vista dei contenuti, una prima categoria è rappresentata dai blog di rassegna e segnalazione. In questa tipologia di Blog gli articoli hanno lo scopo di segnalare determoinate risorse presenti sul Web: un sito una singola pagina un altro articolo un'immagine... una discussione su un social network o su un forum

Storia e Caratteristiche dei Blog (1)

Il Blog ( Weblog ) è stato sicuramente ed è ancora il metodo più rivoluzionario di comunicazione on line.  Esso ha aperto nuove  frontiere nel campo della comunicazione.  Il termine originale ( weblog ) deriva dalla fusione delle parole " Web " e " Log ", che possiamo tradurre come" Diario  virtuale ". Se provate a inserire questo termine su un qualsiasi motore di ricerca, avrete una  montagna di risultati con " John's weblogs ", " Danny's weblogs ", " Nancy's weblogs ".  Il termine, attualmente, è stato contratto e nell'uso comune è diventato " Blog " ( con la ulteriore contrazione della parola Web , di cui è rimasta solo la lettera " b ") Si possono intendere i Blog come una nuova forma editoriale , esclusiva di Internet e strettamente personale. 

Storia e Caratteristiche delle Reti (12)

Il Software Il sofware costituisce senza dubbio un componente essenziale per il funzionamento della rete in quanto senza un software con funzionalità di rete adeguate la rete stessa risulterebbe non utilizzabile . I componenti sofware che costituiscono la struttura portante di una rete di calcolatori sono: Sistemi operativi di rete Strumenti amministrativi Altri software di tipo Server (per la gestione di particolari servizi) Software Client

Storia e Caratteristiche delle Reti (11)

RETI LAN Hardware delle reti LAN Le reti LAN utilizzano una struttura basati su cavi e concentratori che permette il trasferimento di informazioni. In un`ottica di questo tipo, i computer che prendono parte allo scambio dei dati possono ricoprire vari ruoli: alcuni calcolatori mettono in toto o in parte le loro risorse a disposizione degli altri calcolatori della rete: sono i cosiddetti SERVER . I PC che invece accedono ai server e ne utilizzano le risorse in spazio di memorizzazione, potenza di calcolo, applicazioni e periferiche costituiscono i CLIENT .

Storia e Caratteristiche delle Reti (10)

Architetture di Rete Architettura Ethernet Questa architettura è nata da un progetto della fine degli anni ’60 , all’ università delle Hawaii . L'architettura Ethernet si afferma quando viene realizzato il primo modello ethernet sperimentale. La prima versione di rete Ethernet lavorava ad una velocità di 2,94 Mbps , ebbe un successo tale che la Xerox , Intel Corporation e Digital equipment Corporation si unirono per sviluppare uno standard Ethernet a 10 Mbps .

Storia e Caratteristiche delle Reti (9)

I Modelli Nel 1978 l’ ISO ( I nternational S tandards O rganizzation) pubblica una serie di specifiche che descrivono un’ architettura di rete per la connessione di periferiche diverse tra loro. Il documento originale si riferisce a sistemi cosiddetti “ aperti ” in quanto in grado di utilizzare tutti gli stessi protocolli e tutti gli stessi standard per lo scambio di informazioni.

Storia e Caratteristiche delle Reti (8)

Teoria della Trasmissione Quando un gruppo di dati viaggia attraverso lo stack di protocolli TCP/IP ogni protocollo aggiunge ai dati veri e propri una serie di informazioni di controllo . Il pacchetto, comprensivo delle informazioni addizionali, assume diverse denominazioni a seconda del livello cui fa riferimento di stack di protocolli TCP/IP .

Storia e Caratteristiche delle Reti (7)

Tipi di Trasmissione Unicast Modalità per cui un pacchetto è destinato ad un solo computer . In questo tipo di trasmissione i dati vengono inviati dal computer di origine direttamente a quello di destinazione. Quando più Pc devono ricevere gli stessi dati questo tipo di trasmissione non risulta efficiente perché vengono inviate sulla rete copie multiple ognuna diretta a uno specifico destinatario.

Storia e Caratteristiche delle Reti (6)

PROTOCOLLI DI RETE TCP/IP Il TCP/IP ha le seguenti caratteristiche:: è un protocollo aperto è di tipo instradabile (può essere utilizzato per inviare dati attraverso router) è molto utilizzato a livello di LAN è il protocollo standard che viene utilizzato su internet