Passa ai contenuti principali

Storia e Caratteristiche dei Blog (2)


Le tipologie di Blog




Blog di rassegna
Dal punto di vista dei contenuti, una prima categoria è rappresentata dai blog di rassegna e segnalazione. In questa tipologia di Blog gli articoli hanno lo scopo di segnalare determoinate risorse presenti sul Web:
  • un sito
  • una singola pagina
  • un altro articolo
  • un'immagine...
  • una discussione su un social network o su un forum


La segnalazione è in genere costituita da un link accompagnato da una breve descrizione o da un breve commento.
Le segnalazioni proposte dagli interessi, dalle abitudini, dalla sensibilità dell'autore del blog.
Uno strumento di questo genere è dunque prezioso per un qualsiasi utente che cerca notizie su un determinato argomento e sa che in un determinato blog troverà degli spunti interessanti. Questo è stata la prima tipologia di blog.

Riporto, da Wikipedia:
"Il termine blog è la contrazione di web-log, ovvero "diario in rete". Il fenomeno ha iniziato a prendere piede nel 1997 in America; il 18 luglio 1997, è stato scelto come data di nascita simbolica del blog, riferendosi allo sviluppo, da parte dello statunitense Dave Winer, del software che ne permette la pubblicazione (si parla di proto-blog), mentre il primo blog è stato effettivamente pubblicato il 23 dicembre dello stesso anno, grazie a Jorn Barger, un commerciante americano appassionato di caccia, che decise di aprire una propria pagina personale RobotWisdom per condividere i risultati delle sue ricerche sul web riguardo al suo hobby; coniò la parola weblog per descrivere la lista di link del suo sito. Nella primavera del 1999 invece Peter Merholz propose l’abbreviazione blog sul suo sito Peterme.com.
In questa fase col termine weblog o blog ci si riferiva esclusivamente a liste di link, o meglio a commenti a liste di link (un tipo di informazione molto utile per gli utenti prima della diffusione dei motori di ricerca); oggi siti di questo tipo sono praticamente quasi tutti inattivi. Nel 2001 è divenuto di moda anche in Italia, con la nascita dei primi servizi gratuiti dedicati alla gestione di blog; tra i più utilizzati: Blogger, wordpress.com, blogsome, Il Cannocchiale, Io Bloggo, Blogdrops, Noiblogger, Libero, LiveJournal, Windows Live Spaces, MySpace, Skyrock."


Per i blog in generale, vedere anche (in inglese):

Oppure, in italiano(un po' datato):


Blog di commento
I blog di commento hanno, spesso, come punto di partenza il collegamento ad  un'informazione disponibile in rete. In questo caso, però, il link non rappresenta una semplice  segnalazione ma l'occasione per un commento. Al centro dell'articolo non  è posto il link (la sua segnalazione, intendo) ma l'opinione dell'autore del blog, il suo parere rispetto all'informazione contenuta nel link. La notizia o l'informazione commentata può anche non  trovarsi in rete, può trattarsi di qualsiasi argomento che l'autore intende trattare come l'articolo di un giornale, un libro letto fino ad una esperienza diretta.
L'articolo può mettere in relazione e discutere informazioni diverse, offrire, quindi, più link che trattano lo stesso argomento.
Il lavoro del blogger è, in questo caso, un lavoro di riflessione, selezione ed elaborazione


Blog di narrazione
I blog di questo tipo offrono raramente link esterni, quando lo fanno essi sono funzionali alla narrazione. La scrittura è di norma in prima persona, e ricorre spesso ai registri della satira o dell'ironia. L'efficacia e l'interesse degli articoli dipendono fortemente dalla capacità di scrittura dell'autore/autrice. 





Blog di attualità
Molti giornalisti utilizzano i blog per dare voce alle proprie opinioni su argomenti d'attualità o fatti di cronaca, o più semplicemente per esprimere la propria opinione su questioni che non trovano quotidianamente spazio fra le pagine dei giornali per i quali scrivono. Altre persone utilizzano il blog per commentare notizie lette su giornali o siti internet.







Blog tematico
Ogni essere umano ha una passione. Questo tipo di blog diventa, a volte, un punto d'incontro per persone con gli stessi interessi.







Photoblog
Blog su cui vengono pubblicate foto invece che testi.







Blog vetrina
Quando il blog funge da vetrina per l'opera dell'autore (video amatoriali, fumetti, disegni).









Blog politici
Diversi politici utilizzando il blog come interfaccia di comunicazione con i cittadini, per esporre i problemi e condividere le soluzioni, principalmente a livello locale.






Urban Blog
Blog che si riferiscono ad una entità territoriale ben definita (una città, un paese, un quartiere) e che utilizzano la tecnica del passaparola digitale per compiti di socializzazione diretta e indiretta anche con l'utilizzo di immagini e video riferiti alla comunità.





Watch Blog
Blog in cui vengono criticati quelli che l'autore considera errori in notiziari on-line, siti web o altri blog.









M-Blog
Blog utilizzati per pubblicizzare le proprie scoperte musicali e renderne gli altri partecipi attraverso la pubblicazione di mp3 (da qui il prefisso) o file audio dei più disparati formati.







Vlog o Video Blog
Sono blog che utilizzano filmati come contenuto principale. Spesso accompagnato da testi e immagini. Il vlog è una forma di distribuzione di contenuti audiovideo. I vlog sono utilizzati da blogger, artisti e registi.


Audio Blog e Podcasting
Si tratta di blog con audio pubblicato attraverso il Podcasting. La peculiarità di questo tipo di blog è la possibilità di scaricare automaticamente sia sul proprio computer che sui lettori mp3 portatili come l'iPod gli aggiornamenti attraverso i feed RSS con gli audio incapsulati.





NanoPublishing
E' un blog monotematico, dal contenuto leggero e scritto a più mani.








Fine della Seconda Parte

Commenti

Post popolari in questo blog

EDVAC

EDVAC (Electronic Discrete Variable Automatic Computer) L' E lectronic D iscrete V ariable A utomatic C omputer ( EDVAC ) è uno dei primi computer elettronici digitali della storia, uno dei primi computer della storia basato sull'architettura di Von Neumann e uno dei primi computer a programma memorizzato della storia. L' ENIAC era veloce, ma disponeva di pochissimo spazio di archiviazione . Inoltre, per la programmazione doveva essere ricablato , un'operazione che richiedeva da poche ore a giorni interi; era, inoltre, poco affidabile, a causa delle molte valvole tubolari utilizzate, che richiedevano, tra l'altro, moltissima energia e molto spazio per funzionare e generavano molto calore. Il che faceva lievitare costi di gestione.

Colossus

Colossus " Colossus fu il primo elaboratore elettronico al mondo: fu realizzato in Gran Bretagna nel 1943, alla fine della seconda guerra mondiale, dall’intuizione del Dott. Thomas Flowers. Operativo dal 1944 a Bletchley Park, sostituì Heath Robinson, un macchinario più semplice, nel decifrare le comunicazioni criptate della Germania nazista. Entro la fine del conflitto furono costruiti dieci esemplari di Colossus, un “gigante” da 1.600 valvole termoioniche. Il Dott. Flowers aveva concepito il progetto prima della guerra, però il centro di ricerca britannico non era convinto che fosse davvero realizzabile: la tenacia dell’ingegnere, alla lunga, s’è rivelata determinante. " Citazione - Tratta da:   http://www.downloadblog.it/post/16765/colossus-il-primo-elaboratore-elettronico-a-essere-stato-realizzato

MANIAC

Verso la fine della guerra, gli scienziati di Los Alamos stavano utilizzando il primo computer elettronico . John Von Neumann fu il protagonista principale di questo cambiamento, che condusse, poi, allo sviluppo del programma per calcolare il comportamento degli esplosivi nucleari. I calcoli iniziali concernenti la diffusione dei neutroni in un montaggio critico di uranio furono effettuati da Eldred Nelson e da Stanley Frankel , che erano membri del gruppo di Robert Serber presso il Radiation Laboratory dell' università di Berkeley , California, nel 1942.  A Los Alamos  ordinarono lo stesso tipo di macchine che avevano utilizzato in California.