Passa ai contenuti principali

Storia e Caratteristiche delle Reti (12)


Il Software
Il sofware costituisce senza dubbio un componente essenziale per il funzionamento della rete in quanto senza un software con funzionalità di rete adeguate la rete stessa risulterebbe non utilizzabile. I componenti sofware che costituiscono la struttura portante di una rete di calcolatori sono:
  • Sistemi operativi di rete
  • Strumenti amministrativi
  • Altri software di tipo Server (per la gestione di particolari servizi)
  • Software Client


Sistemi operativi di rete
Il cuore di una rete è sicuramente costituito dal sistema operativo di rete o NOS (Network Operative System). Il sistema operativo di rete è quel componente sofware che permette la gestione delle operazioni che avvengono attraverso la rete: dalla creazione dell’account utente fino all’impostazione dei permessi di accesso per le risorse disponibili quali file,periferiche o applicazioni.
I sistemi operativi di rete più diffusi sono:





  • Microsoft Windows NT/2000/2003/2008 Server
  • Novell NetWare
  • Unix
  • Linux (Debian, Red Hat, Suse, ecc...)
  • AppleTalk (ambiente Macintosh)

Tutti i prodotti in questione presentano una serie di funzionalità comuni che permettono la gestione massima di rete ma ognuno è caratterizzato da una serie di funzionalità specifiche che lo differenziano dagli altri e lo rendono adatto a uno specifico ambiente di lavoro.


Strumenti amministrativi
Tutti i sistemi operativi di rete sono dotati di strumenti che permettono all’amministratore una corretta ed efficace gestione degli utenti e delle risorse disponibili sulla rete.
In particolare questi strumenti devono permettere:
  • la gestione degli account: mediante il quale gli utenti possono accedere alla rete
  • l’impostazione dei permessi di accesso alle risorse disponibili: sia in termini di file e cartelle che di periferiche che di applicazioni disponibili. (l’amministratore deve disporre di strumenti che gli permettano un controllo accurato e puntuale degli accessi alle informazioni riservate e alle periferiche disponibili)
  • Il controllo delle prescrizioni: sia per quanto riguarda i singoli server che per quanto riguarda la rete nel suo complesso


Altri software di tipo Server
In aggiunta ai sistemi operativi di rete esistono altri software appositamente realizzati per controllare le diverse attività che generalmente vengono eseguite in una rete.
Questi software permettono in particolare la gestione di alcuni sevizi cardine come:
  • Posta elettronica
  • Utilizzo di database distribuiti
  • Interfacciamento con piattaforme diverse
  • Pubblicazione delle informazioni
  • Accesso a Internet
  • Problematiche di sicurezza


Software Client
Perché i calcolatori della rete possano accedere alle risorse disponibili devono essere dotati di un opportuno software di tipo CLIENT.
La maggior parte dei sistemi operativi CLIENT attualmente in uso/commercio:
Mac OSX, Windows XP, Windows Seven, Linux in tutte le distribuzioni che non siano identificate specificatamente come versioni Server, Inglobano tutte le funzionalità necessarie per l’accesso alla rete.
Per alcuni sistemi operativi di vecchia generazione che non dispongono delle caratteristiche richieste in maniera nativa è necessario istallare software client aggiuntivo che fornisca elementi necessari per la connessione alla rete stessa.

Fine della Parte 12

Commenti

Post popolari in questo blog

EDVAC

EDVAC (Electronic Discrete Variable Automatic Computer) L' E lectronic D iscrete V ariable A utomatic C omputer ( EDVAC ) è uno dei primi computer elettronici digitali della storia, uno dei primi computer della storia basato sull'architettura di Von Neumann e uno dei primi computer a programma memorizzato della storia. L' ENIAC era veloce, ma disponeva di pochissimo spazio di archiviazione . Inoltre, per la programmazione doveva essere ricablato , un'operazione che richiedeva da poche ore a giorni interi; era, inoltre, poco affidabile, a causa delle molte valvole tubolari utilizzate, che richiedevano, tra l'altro, moltissima energia e molto spazio per funzionare e generavano molto calore. Il che faceva lievitare costi di gestione.

Colossus

Colossus " Colossus fu il primo elaboratore elettronico al mondo: fu realizzato in Gran Bretagna nel 1943, alla fine della seconda guerra mondiale, dall’intuizione del Dott. Thomas Flowers. Operativo dal 1944 a Bletchley Park, sostituì Heath Robinson, un macchinario più semplice, nel decifrare le comunicazioni criptate della Germania nazista. Entro la fine del conflitto furono costruiti dieci esemplari di Colossus, un “gigante” da 1.600 valvole termoioniche. Il Dott. Flowers aveva concepito il progetto prima della guerra, però il centro di ricerca britannico non era convinto che fosse davvero realizzabile: la tenacia dell’ingegnere, alla lunga, s’è rivelata determinante. " Citazione - Tratta da:   http://www.downloadblog.it/post/16765/colossus-il-primo-elaboratore-elettronico-a-essere-stato-realizzato

MANIAC

Verso la fine della guerra, gli scienziati di Los Alamos stavano utilizzando il primo computer elettronico . John Von Neumann fu il protagonista principale di questo cambiamento, che condusse, poi, allo sviluppo del programma per calcolare il comportamento degli esplosivi nucleari. I calcoli iniziali concernenti la diffusione dei neutroni in un montaggio critico di uranio furono effettuati da Eldred Nelson e da Stanley Frankel , che erano membri del gruppo di Robert Serber presso il Radiation Laboratory dell' università di Berkeley , California, nel 1942.  A Los Alamos  ordinarono lo stesso tipo di macchine che avevano utilizzato in California.