Il sofware costituisce senza dubbio un componente essenziale per il funzionamento della rete in quanto senza un software con funzionalità di rete adeguate la rete stessa risulterebbe non utilizzabile. I componenti sofware che costituiscono la struttura portante di una rete di calcolatori sono:
- Sistemi operativi di rete
- Strumenti amministrativi
- Altri software di tipo Server (per la gestione di particolari servizi)
- Software Client
Sistemi operativi di rete
Il cuore di una rete è sicuramente costituito dal sistema operativo di rete o NOS (Network Operative System). Il sistema operativo di rete è quel componente sofware che permette la gestione delle operazioni che avvengono attraverso la rete: dalla creazione dell’account utente fino all’impostazione dei permessi di accesso per le risorse disponibili quali file,periferiche o applicazioni.
I sistemi operativi di rete più diffusi sono:
- Microsoft Windows NT/2000/2003/2008 Server
- Novell NetWare
- Unix
- Linux (Debian, Red Hat, Suse, ecc...)
- AppleTalk (ambiente Macintosh)
Tutti i prodotti in questione presentano una serie di funzionalità comuni che permettono la gestione massima di rete ma ognuno è caratterizzato da una serie di funzionalità specifiche che lo differenziano dagli altri e lo rendono adatto a uno specifico ambiente di lavoro.
Strumenti amministrativi
Tutti i sistemi operativi di rete sono dotati di strumenti che permettono all’amministratore una corretta ed efficace gestione degli utenti e delle risorse disponibili sulla rete.
In particolare questi strumenti devono permettere:
- la gestione degli account: mediante il quale gli utenti possono accedere alla rete
- l’impostazione dei permessi di accesso alle risorse disponibili: sia in termini di file e cartelle che di periferiche che di applicazioni disponibili. (l’amministratore deve disporre di strumenti che gli permettano un controllo accurato e puntuale degli accessi alle informazioni riservate e alle periferiche disponibili)
- Il controllo delle prescrizioni: sia per quanto riguarda i singoli server che per quanto riguarda la rete nel suo complesso
Altri software di tipo Server
In aggiunta ai sistemi operativi di rete esistono altri software appositamente realizzati per controllare le diverse attività che generalmente vengono eseguite in una rete.
Questi software permettono in particolare la gestione di alcuni sevizi cardine come:
- Posta elettronica
- Utilizzo di database distribuiti
- Interfacciamento con piattaforme diverse
- Pubblicazione delle informazioni
- Accesso a Internet
- Problematiche di sicurezza
Software Client
Perché i calcolatori della rete possano accedere alle risorse disponibili devono essere dotati di un opportuno software di tipo CLIENT.
La maggior parte dei sistemi operativi CLIENT attualmente in uso/commercio:
Mac OSX, Windows XP, Windows Seven, Linux in tutte le distribuzioni che non siano identificate specificatamente come versioni Server, Inglobano tutte le funzionalità necessarie per l’accesso alla rete.
Per alcuni sistemi operativi di vecchia generazione che non dispongono delle caratteristiche richieste in maniera nativa è necessario istallare software client aggiuntivo che fornisca elementi necessari per la connessione alla rete stessa.
Fine della Parte 12
Commenti
Posta un commento