METODO, RAPPRESENTATIVITA', INTERATTIVITA': IL SISTEMA DIDATTICO
Un sistema didattico adeguato a quelle che sono le esigenze del mondo scolastico deve tenere conto della correttezza e della efficienza degli elementi che lo costituiscono.
Per sistema didattico si intende tutta quella serie di funzioni, ruoli, tecnologie che servono ad impostare e gestire un processo educativo. Un sistema didattico è costituito, essenzialmente, da diversi sottosistemi che operano in settori diversi dell'ambiente educativo con proprie dinamiche. Perchè tale sistema sia coerente con le esigenze che deve soddisfare, i vari elementi che lo compongono devono, necessariamente, rapportarsi tra di loro secondo fini comuni. Possiamo definire il sistema didattico come composto da tre sottosistemi principali:
- il sistema metodologico
- il sistema rappresentativo
- il sistema interattivo
Dalla loro integrazione e dal loro relativo grado di coerenza si determina la correttezza o meno del sistema didattico in generale.
Il sistema metodologico è costituito dall'insieme delle modalità interpretative della realtà, ciò il metodo di analisi e studio degli eventi.
Il sistema rappresentativo è il supporto attraverso il quale avviene la comunicazione degli oggetti e degli eventi.
Il sistema interattivo è il supporto attraverso il quale l'oggetto rappresentato può essere discusso e manipolato.
Nella scuola tradizionale questi due ultimi sistemi sono, solitamente, costituiti dai supporti cartacei (libri) o dagli audiovisivi per quanto riguarda quello rappresentativo e dal docente per quanto riguarda quello interattivo.
Spesso il docente viene ad assumere tutti i ruoli all'interno del sistema didattico. Il problema che interessa in questa sede, comunque, è quello di definire se tali sistemi sono in grado di svolgere correttamente il loro compito e con cosa o chi possono essere sostituiti più efficacemente.
Ciò riporta la discussione alle possibilità della scienza di poter rappresentare adeguatamente il reale.
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