Passa ai contenuti principali

Software Storici: il dBase (Parte 03)

La creazione di un database (Tabella)

In questo articolo vedremo come creare un nuovo database con dBase III Plus. Faremo questa operazione avvalendoci dell'assistente.
Una volta avviato dBase, dalla schermata principale:



digitare, nella zona di immissione dei comandi, il comando assist





vedremo la seguente schermata:



Spostiamoci nel menù Create



Qui, posizionandoci sulla voce Create > Database file, premiamo il tasto Return (Invio). Comparirà l'elenco dei dischi installati e riconosciuti dal sistema.


Ci posizioniamo sopra l'unità desiderata (nel nostro caso specifico D: ( e premiamo di nuovo Return).
Comparirà un riquadro dovre si dovrà inserire il nome del database.


Dato che vogliamo creare, come esempio, una semplice rubrica telefonica, scriveremo "rubrica". Il nome, trattandosi del vecchio MS-DOS, non potrà superare gli otto caratteri.


Quindi premiamo di nuovo il tasto Return per confermare.
Apparirà la schermata dove impostare i campi del nostro database.


Nella schermata si possono notare una serie di colonne ed una sola riga, numerata con il numero 1. Ciò sta ad indicare che dovremo inserire il campo numero 1 dandogli un nome, stabilendo una tipologia di campo, la larghezza ed, eventualmente, il numero di cifre decimali.
Diciamo che la nostra rubrica dovrà essere composta dai campi:

  • Nome
  • Cognome
  • Telefono
  • indirizzo
  • Città
  • Stato
  • CAP


Inseriamo in "field Name", alla riga 1, il nome del campo: "nome"


automaticamente, su Type (tipo di campo) apparirà automaticamente "Character". Non dovendo eseguire nessun calcolo, andrà bene Character. Per passare, comunque, da Name a Type sarà sufficiente premere Return (per tornare indietro il tasto backspace). Premiamo ancora Return e posizioniamoci in corrispondenza di Width (larghezza) e scriviamo 10. Premiamo di nuovo Return e dbase passerà alla riga 2, per l'inserimento del secondo campo.


Procediamo, così, per inserire tutti gli altri campi.


Arrivati all'ultimo campo (vuoto) premiamo ancora Return e la fase di costruzione della struttura del record sarà terminata.
Per avere un'idea della struttura creata sarà sufficiente posizionarsi nel menù Tools, quindi sulla voce "List structure", quindi premere Return.



Sarà chiesto se si desidera indirizzare la lista sulla stampante o meno:


Rispondere negativamente e la lista verrà mostrata sullo schermo:



Aggiungere un nuovo record al database
Per aggiungere un contatto telefonico alla nostra rubrica dovremo posizionarci nel menù Update, quindi selezionare la voce Append.


Premendo Return ci verrà mostrata la schermata di immissione dei dati:


Il cursore di scrittura si posiziona, automaticamente, sul primo campo (Nome) in attesa che venga immessa la prima informazione. Scriviamo il nome del contatto quindi, per passare al secondo campo (Cognome) premere Return. Inserire il cognome e premere Return per passare al campo successivo, fino a completare i dati del nostro contatto.


Una volta immessa l'ultima informazione (CAP) premendo di nuovo Return il programma presenta una nuova maschera di immissione vuota.


Si può, cosi, continuare ad inserire contatti alla propria rubrica. Se si vuole interrompere l'immissione, giunti alla visualizzazione dell'ennesima scheda vuota premere Return senza immettere nessun dato. dBase uscirà dall'operazione di immissione e ritornerà all'assistente.
Se si vogliono visualizzare i dati appena immessi, sempre dal menù Update posizionarsi sulla voce Browse (Scorri) e premere Return.



Verrà mostrato l'elenco dei contatti memorizzati:



Per ora è tutto. Nel prossimo articolo analizzeremo altre funzioni di dBase III Plus.

Commenti

Post popolari in questo blog

Colossus

Colossus " Colossus fu il primo elaboratore elettronico al mondo: fu realizzato in Gran Bretagna nel 1943, alla fine della seconda guerra mondiale, dall’intuizione del Dott. Thomas Flowers. Operativo dal 1944 a Bletchley Park, sostituì Heath Robinson, un macchinario più semplice, nel decifrare le comunicazioni criptate della Germania nazista. Entro la fine del conflitto furono costruiti dieci esemplari di Colossus, un “gigante” da 1.600 valvole termoioniche. Il Dott. Flowers aveva concepito il progetto prima della guerra, però il centro di ricerca britannico non era convinto che fosse davvero realizzabile: la tenacia dell’ingegnere, alla lunga, s’è rivelata determinante. " Citazione - Tratta da:   http://www.downloadblog.it/post/16765/colossus-il-primo-elaboratore-elettronico-a-essere-stato-realizzato

EDVAC

EDVAC (Electronic Discrete Variable Automatic Computer) L' E lectronic D iscrete V ariable A utomatic C omputer ( EDVAC ) è uno dei primi computer elettronici digitali della storia, uno dei primi computer della storia basato sull'architettura di Von Neumann e uno dei primi computer a programma memorizzato della storia. L' ENIAC era veloce, ma disponeva di pochissimo spazio di archiviazione . Inoltre, per la programmazione doveva essere ricablato , un'operazione che richiedeva da poche ore a giorni interi; era, inoltre, poco affidabile, a causa delle molte valvole tubolari utilizzate, che richiedevano, tra l'altro, moltissima energia e molto spazio per funzionare e generavano molto calore. Il che faceva lievitare costi di gestione.

Storia e Caratteristiche delle Reti (1)

Un Mainframe Le origini L’era delle reti di calcolatori ha inizio intorno ai primi anni ’60, ed esattamente quando vennero prodotti i primi esemplari di mainframe , degli elaboratori che, per l’epoca, erano considerati velocissimi anche se decisamente grandi. complessi e costosi. Le dimensioni di queste macchine erano ragguardevoli: un mainframe occupava quasi sempre una o più stanze. L’elaborazione avveniva all’interno della struttura principale ed era esclusivamente di tipo batch . I calcoli venivano eseguiti rispettando sequenze di istruzioni predefinite che venivano memorizzate su schede perforate senza nessuna interazione tra utente e macchina .