Passa ai contenuti principali

Software Storici: il dBase (Parte 07)

I Comandi (Parte 1)

Prima di procedere all'elencazione dei comandi presenti in dBase III Plus è necessario qualche accenno alle modalità generali di applicazione degli stessi e delle relative sintassi.


LA SINTASSI DEI COMANDI
E' detta sintassi la struttura di un comando. Della sintassi di un comando fanno parte alcuni simboli che non devono venire introdotti:
<> le parentesi angolari indicano che la voce racchiusa è un elemento necessario del comando;
[ ] le parentesi quadrate indicano che la voce racchiusa è facoltativa, e pertanto pu? venire omessa;
/ la barra indica la scelta tra due o più voci;

per esempio, ON/OFF vuol dire che si può scegliere tra ON e OFF.


LE ESPRESSIONI E LE CONDIZIONI
Le espressioni sono costituite da una o più combinazioni di campi, variabili di memoria, costanti, funzioni e operatori. Il tipo di un'espressione determinato dal tipo del risultato restituito. I tipi possibili sono Carattere, Data, Logico e Numerico. Ogni elemento dell'espressione, a parte gli operatori, deve essere omogeneo con gli altri (ovvero essere dello stesso tipo). In dBase III Plus sono poche le eccezioni a questa regola: sottraendo due date si ottiene un numero (di giorni che intercorrono) e non una data; sommando un numero a una data si ottiene una data (slittata del numero di giorni).

Esempi:
Città
Indirizzo + Città
Prezzo * ( l+ Costi )

Alcuni comandi esigono un'espressione di tipo Carattere (identificata nella sintassi del comando con la parola chiave <espr. Car.>), un'espressione di tipo Data (<espr.Data>), di tipo Numerico (<espr. Num.>, oppure un'espressione di tipo Logico (<condizione>). Un elenco di espressioni (<elenco espressioni>) è costituito da una o più espressioni, separate da virgole.

Esempio: Città, Prezzo * ( l + Costi ), Prezzo

Una condizione è un'espressione logica che definisce secondo quali criteri i record vengono selezionati. E' legata soprattutto alle opzioni FOR e WHILE una condizione formata da un operatore logico e da uno o pi campi, variabili di memoria, costanti, funzioni e operatori di relazione.

Esempi:
. DISPLAY FOR Cap > "20125"
. DISPLAY FOR Cap > "40100" .AND. Città <> "Bologna"



GLI ELENCHI DI CAMPI
Molti comandi del dBase III Plus comprendono un elenco facoltativo di campi. Un <elenco campi> specifica su quali campi (separati da virgole) il comando deve agire nel corso dell'elaborazione.

Esempio: . BROWSE FIELDS Cognome, Nome

Limita l'editing ai soli campi denominati Cognome e Nome.


I FILE
Il dBase III Plus registra le informazioni in file. Ogni file viene identificato dal nome e dal suffisso. Il dBase III Pus prevede per i file tredici particolari formati riconoscibili attraverso il suffisso:

  • File di catalogo (.CAT)
  • File indice (.NDX)
  • File di database (.DBF)
  • File comandi e di procedura(.PRG)
  • File dei campi Memo (.DBT)
  • File di richiesta (.QRY)
  • File di formato (.FMT)
  • File di formato schermo (.SCR)
  • File di formato prospetto (.FRM)
  • File sostitutivo e di testo (.TXT)
  • File di formato etichetta (.LBL)
  • File di relazione (. VUE)
  • File variabili di memoria (.MEM)



I NOMI DEI FILE
Ogni database è costituito da file su disco e ogni file deve avere un nome. Il nome non deve superare gli otto caratteri, deve iniziare con una lettera e pu? comprendere numeri e il trattino di sottolineatura ( _ ). Non sono ammessi gli spazi.


LE CHIAVI
Le chiavi sono campi o espressioni in funzione dei quali vengono svolte varie operazioni sui file di database (.DBF); per esempio con i comandi SORT, INDEX, JOIN, UPDATE e TOTAL. Volendo organizzare un file di database (formato da cognomi, indirizzi e numeri telefonici) in ordine alfabetico secondo il cognome, si userà come <chiave> il campo in cui sono contenuti i cognomi.

LE VARIABILI DI MEMORIA
Sono dati con nome che vengono memorizzati indipendentemente all'esterno della struttura del file di database. Vi sono quattro tipi di variabili di memoria: Carattere, Data, Logico e Numerico. Il tipo è determinato dai dati introdotti nella variabile. I nomi delle variabili seguono le regole dei nomi di campo.

Esempi:
. STORE "BS" TO provincia
Memorizza "BS" nella variabile (di tipo Carattere) provincia.
. prezzo = 39.900
Memorizza 39.900 nella variabile (di tipo Numerico) prezzo.
. STORE .T. TO pagato
Memorizza .T. (vero) nelle variabili (di tipo Logico) pagato.


GLI OPERATORI MATEMATICI
Gli operatori matematici producono risultati di tipo Numerico e sono:

+ Addizione
- Sottrazione
* Moltiplicazione
/ Divisione
** o ^ Elevazione a potenza


GLI OPERATORI DI RELAZIONE
Producono risultati di tipo Logico, vero (.T.) o falso (.F.):

< Minore di
> Maggiore di
= Uguale a
<> o # Diverso da
<=  Minore o uguale a
>=  Maggiore o uguale a
$      Confronto di stringa parziale

L'operatore ($) da come risultato vero (.T.) quando la prima stringa è identica alla seconda, oppure quando la seconda contiene la prima.


GLI OPERATORI LOGICI
Generano risultati di tipo Logico (vero o falso) come risultato del confronto tra due espressioni logiche:

.AND. E logico (vero se entrambe le espressioni sono vere)
.OR. O logico (vero se una delle due espressioni è vera)
.NOT. Negazione logica (vero se l'espressione è falsa)

Gli operatori logici vengono usati per selezionare solo i record che soddisfano i criteri specificati.

Esempi:
. DISPLAY FOR Provincia="BS" .AND. .NOT. Citta="Brescia"
. DISPLAY FOR Provincia="VR" .OR. Provincia="MO"


GLI OPERATORI DI STRINGA
Gli operatori di stringa producono risultati di tipo Carattere e sono:

+ Concatenamento
- Concatenamento con trasporto degli spazi in coda

Con l'operatore (+) si uniscono due stringhe. Se è usato l'operatore (-), gli spazi in coda alla prima stringa sono portati tutti in coda alla stringa risultante.


I RECORD
I dati memorizzati nei file di database del dBASE III PLUS sono contenuti in record. Un record è costituito da un certo numero di campi in cui vengono memorizzati i dati. Ad ogni record inserito dBASE assegna un numero.


GLI INTERVALLI
L'opzione <intervallo> fissa su quali record il comando deve agire. Si usa uno di questi termini:

ALL                   Agisce su tutti i record del file di database
NEXT <n>        Agisce su <n.> record a partire da quello corrente
RECORD <n> Agisce solo sul record numero <n>
REST               Agisce sui rimanenti record, a partire da quello corrente

I comandi che accettano questa opzione hanno intervallo standard di azione o il record corrente (NEXT 1) o tutti i record (ALL) del file di database.


I MODELLI
Un modello è uno schema usato con DIR, RELEASE e SAVE. Consente di rappresentare più nomi di variabili di memoria o di file con un unico termine. I simboli che si usano per impostare il <modello> sono (?) e (*). Il (?) sta per un singolo carattere (qualunque) mentre con (*) si indica un numero qualsiasi di caratteri.

Esempi:
. SAVE ALL LIKE ??p?
Registra tutte le variabili di memoria di quattro caratteri, di cui il terzo è una "p".

. DIR *.ndx
Richiama sullo schermo tutti i file indice.


I NOMI DEI CAMPI
Un file di database del dBASE III PLUS è formato da righe e da colonne. Le colonne sono i campi, mentre le intestazioni delle colonne sono i nomi dei campi. Un nome di campo non deve superare i 10 caratteri. Deve iniziare con una lettera e pu? contenere solo lettere, numeri, e il trattino di sottolineatura ( _ ). Non sono ammessi gli spazi.


I TIPI DI CAMPI
I campi di dBase III Plus sono di 5 tipi:

Carattere
Può contenere tutti i caratteri ASCII stampabili: lettere, numeri, segni di interpunzione, simboli speciali e lo spazio.

Data
Può contenere date registrate come numeri per consentire i calcoli; il formato standard di visualizzazione e editing è gg/mm/aa.

Logico
Può contenere solo i valori F (falso), N (no), S (s?) o T (vero).

Memo
Simile al campo di tipo Carattere, ma con capacità di registrazione superiore; i campi Memo sono registrati in un file separato (.DBT).

Numerico
Può contenere cifre, segni algebrici e separatore decimale; pu? essere utilizzato per i calcoli.


LE DIMENSIONI DEI CAMPI
La dimensione dei campi è data da due elementi: lunghezza e decimali. La lunghezza è il numero di spazi necessari per contenere il dato più lungo che andrà memorizzato nel campo. Decimali è il numero di cifre decimali di un campo numerico (la cui lunghezza è data dal numero di cifre decimali più il separatore decimale più il segno).


SALVARE UN FILE DI DATABASE
Ogni operazione condotta sul file di database aperto non è sicuramente registrata su disco finché il file non è chiuso. I comandi che permettono di chiudere uno (o più) file sono CLEAR ALL, CLOSE ALL, CLOSE DATABASES, USE e QUIT. Quando si apre un file di database, il comando USE contemporaneamente chiude gli eventuali file aperti in precedenza nella stessa area di lavoro. Imponendo l'apertura dello stesso file nella stessa area di lavoro, si registrano su disco le modifiche operate fino a quel momento, e si può continuare a lavorare sul file di database attivo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Colossus

Colossus " Colossus fu il primo elaboratore elettronico al mondo: fu realizzato in Gran Bretagna nel 1943, alla fine della seconda guerra mondiale, dall’intuizione del Dott. Thomas Flowers. Operativo dal 1944 a Bletchley Park, sostituì Heath Robinson, un macchinario più semplice, nel decifrare le comunicazioni criptate della Germania nazista. Entro la fine del conflitto furono costruiti dieci esemplari di Colossus, un “gigante” da 1.600 valvole termoioniche. Il Dott. Flowers aveva concepito il progetto prima della guerra, però il centro di ricerca britannico non era convinto che fosse davvero realizzabile: la tenacia dell’ingegnere, alla lunga, s’è rivelata determinante. " Citazione - Tratta da:   http://www.downloadblog.it/post/16765/colossus-il-primo-elaboratore-elettronico-a-essere-stato-realizzato

EDVAC

EDVAC (Electronic Discrete Variable Automatic Computer) L' E lectronic D iscrete V ariable A utomatic C omputer ( EDVAC ) è uno dei primi computer elettronici digitali della storia, uno dei primi computer della storia basato sull'architettura di Von Neumann e uno dei primi computer a programma memorizzato della storia. L' ENIAC era veloce, ma disponeva di pochissimo spazio di archiviazione . Inoltre, per la programmazione doveva essere ricablato , un'operazione che richiedeva da poche ore a giorni interi; era, inoltre, poco affidabile, a causa delle molte valvole tubolari utilizzate, che richiedevano, tra l'altro, moltissima energia e molto spazio per funzionare e generavano molto calore. Il che faceva lievitare costi di gestione.

Storia e Caratteristiche delle Reti (1)

Un Mainframe Le origini L’era delle reti di calcolatori ha inizio intorno ai primi anni ’60, ed esattamente quando vennero prodotti i primi esemplari di mainframe , degli elaboratori che, per l’epoca, erano considerati velocissimi anche se decisamente grandi. complessi e costosi. Le dimensioni di queste macchine erano ragguardevoli: un mainframe occupava quasi sempre una o più stanze. L’elaborazione avveniva all’interno della struttura principale ed era esclusivamente di tipo batch . I calcoli venivano eseguiti rispettando sequenze di istruzioni predefinite che venivano memorizzate su schede perforate senza nessuna interazione tra utente e macchina .