Passa ai contenuti principali

Software Storici: il dBase (Parte 04)


Visualizzazione dei dati
dBase III Plus dispone di varie opzioni per la visualizzazione dei dati. Le due principali sono:
  • la visualizzazione completa di tutti i dati;
  • la visualizzazione dei dati che soddisfano determinate condizioni.

Quindi possiamo definire la prima come "Interrogazine Incondizionata", la seconda come "Interrogazione Condizionale".

Per vedere le modalità dovremo caricare un database (tabella) creata precedentemente, ad esempio il database "rubrica" che si era creato nell'articolo precedente.
Per aprire un file di database si può procedere tramite l'assistente o, direttamente, da linea di comando.
Nel primo caso, dopo aver dato il comando "assist" ci si posiziona sul menù "Set up", sulla voce "file di database" e si preme Return.


Nell'elenco di unità a disco che compaiono ci si posiziona su quella che contiene il nostro database e si preme Return.


Apparirà l'elenco dei database presenti nell'unità. Ci si posiziona sopra "rubrica" e si preme di nuovo Return.



Viene chiesto se il file è indicizzato,


rispondendo affermativamente viene mostrato l'elenco degli indici, ci si posiziona sopra "rubrica" e si preme Return per confermare.


A questo punto se vogliamo avere la visualizzazione di tutti i record contenuti nel database, basterà recarsi nel menù Update alla voce Browse:


e premere Return, avremo l'elenco dei record memorizzati.




Visualizzare soltanto alcuni campi dell'elenco dei record
Mettiamo il caso che si voglia visualizzare solo il Nome ed il Cognome nell'elenco dei contatti della Rubrica.
Per fare questo bisogna posizionarsi sul menù Retrieve (Recupera), quindi sulla voce List (Elenca).



Premendo Return compare un elenco di opzioni:


posizionarsi sopra Construct field list (nella versione italiana "Imposta l'intervallo")
e premere Return. Comparieranno due quadri aggintivi.


Nel riquadro di sinistra sono elencati tutti i campi del database. L'altro riquadro, in basso, riporta solo le caratteristiche del campo selezionato al momento. Per selezionare uno o più campi è sufficiente evidenziarli e premere Return per ciascuno di essi.
I campi selezionati appaiono di un colore diverso rispetto agli altri (abbiamo selezionato Nome e Cognome).



premere il "tasto freccia verso destra" per ritornare al menù precedente e qui selezionare la voce Execute the command



quindi premere Return.

Verrà chiesto se indirizzare la lista verso la stampante


gli indichiamo di No digitando "N", verrà mostrato l'elenco dei contatti con i soli campi Nome e Cognome.




Visualizzare solo alcuni specifici record
Per visualizzare solo i record che soddisfano solo determinate condizioni (ad esempio, per la nostra rubrica, solo quelli residenti in Italia). Per dfare questo si dovrà utilizzare la funzione FOR.
Posizionarsi sul menù Retrieve (Recupera), quindi sulla voce List e, nel succesivo menù posizionarsi su Build a search condition. Comparirà la seguente schermata:



Posizioniamoci sul campo "STATO" nel riquadro a sinistra.



Premiamo Return. Comparirà, a destra, un altro riquadro:



dove sarà possibile decidere quale tipo di condizione impostare. Visto che vogliamo elencare tutti i contatti italiani, prenderemo in considerazione la prima funzione dell'elenco: "= equal to" e premiamo Return.
Comparirà un riquadro dove si invita a digitare l'informazione che determinerà la condizione (in questo caso IT per Italia, GB per Gran Bretagna o altro) Digitiamo "IT" all'interno della casella.



Comparirà un altro riquadro che ci inviterà a scegliere se immettere altre condizioni aggiuntive oppure di non inserire altre condizioni ("no more condition").



Scegliamo questa ultima opzione. Quindi "Execute the command".



Indicando lo schermo come output ""N" all richiesta)



Avremo un elenco dei soli contatti italiani.



Per il momento ci fermiamo qui. Nel prossimo articolo vedremo come impostare dei prospetti professionali.

Commenti

Post popolari in questo blog

Colossus

Colossus " Colossus fu il primo elaboratore elettronico al mondo: fu realizzato in Gran Bretagna nel 1943, alla fine della seconda guerra mondiale, dall’intuizione del Dott. Thomas Flowers. Operativo dal 1944 a Bletchley Park, sostituì Heath Robinson, un macchinario più semplice, nel decifrare le comunicazioni criptate della Germania nazista. Entro la fine del conflitto furono costruiti dieci esemplari di Colossus, un “gigante” da 1.600 valvole termoioniche. Il Dott. Flowers aveva concepito il progetto prima della guerra, però il centro di ricerca britannico non era convinto che fosse davvero realizzabile: la tenacia dell’ingegnere, alla lunga, s’è rivelata determinante. " Citazione - Tratta da:   http://www.downloadblog.it/post/16765/colossus-il-primo-elaboratore-elettronico-a-essere-stato-realizzato

EDVAC

EDVAC (Electronic Discrete Variable Automatic Computer) L' E lectronic D iscrete V ariable A utomatic C omputer ( EDVAC ) è uno dei primi computer elettronici digitali della storia, uno dei primi computer della storia basato sull'architettura di Von Neumann e uno dei primi computer a programma memorizzato della storia. L' ENIAC era veloce, ma disponeva di pochissimo spazio di archiviazione . Inoltre, per la programmazione doveva essere ricablato , un'operazione che richiedeva da poche ore a giorni interi; era, inoltre, poco affidabile, a causa delle molte valvole tubolari utilizzate, che richiedevano, tra l'altro, moltissima energia e molto spazio per funzionare e generavano molto calore. Il che faceva lievitare costi di gestione.

Storia e Caratteristiche delle Reti (1)

Un Mainframe Le origini L’era delle reti di calcolatori ha inizio intorno ai primi anni ’60, ed esattamente quando vennero prodotti i primi esemplari di mainframe , degli elaboratori che, per l’epoca, erano considerati velocissimi anche se decisamente grandi. complessi e costosi. Le dimensioni di queste macchine erano ragguardevoli: un mainframe occupava quasi sempre una o più stanze. L’elaborazione avveniva all’interno della struttura principale ed era esclusivamente di tipo batch . I calcoli venivano eseguiti rispettando sequenze di istruzioni predefinite che venivano memorizzate su schede perforate senza nessuna interazione tra utente e macchina .