Passa ai contenuti principali

Software Storici: il dBase (Parte 08)

dBase III Plus - Tutti i Comandi




E' arrivato il momento di elencare tutte le istruzioni a linea di comando presenti in dBase III Plus. E' doveroso ricordare che appena si entra nel dBASE III PLUS si vede un punto nell'angolo in basso a sinistra dello schermo. E' la richiesta di istruzioni: il Punto. Introducendo un comando subito dopo il Punto, si dichiara al dBASE III PLUS cosa deve fare.




Esempi: . HELP
Visualizza il menu principale dell'HELP.


. HELP <comando>
Visualizza le spiegazioni relative al comando tra <>.





COME SI USA L'HELP
Il comando HELP è impostato a menu. Premendo il tasto Esc si esce dall'HELP e si ritorna al Punto. Con PgUp e PgDn si richiamano gli schermi di spiegazione precedenti o successivi. Con F10 si richiama il menu precedente. Per portare il cursore sull'opzione desiderata si usa la freccia verso l'alto o la freccia verso il basso. L'opzione selezionata apparirà in video inverso. La selezione si conferma premendo il tasto Return. A destra della richiesta "SCELTA:" si deve scrivere il comando, o l'intestazione dello schermo (visibile in alto a destra), o il numero del menu. Premendo Return, appare la pagina richiesta.





I COMANDI
Un comando è un'istruzione che si dà al dBASE III. Le istruzioni sono formate da un verbo in inglese (per esempio Display), e da opzioni che servono a precisare l'azione del comando.


Esempi:
DISPLAY
DISPLAY NEXT 10
DISPLAY ALL FOR Cognome = "Rossi"




ACCEPT ( ACCETTA )
Sintassi: ACCEPT [<messaggio>] TO <var.mem.Car.>
Descrizione: Visualizza sullo schermo il messaggio ( se indicato ) e consente l?immissione di dati che vengono memorizzati in una variabile di memoria di tipo Carattere.


Vedere anche: INPUT, WAIT





APPEND ( AGGIUNGE )
Sintassi: APPEND [BLANK]
APPEND FROM <nome file> [FOR <condizione>]
[DELIMITED [WITH BLANK/
<delimit.>]]/[TYPE] <tipo file>]


Descrizione: APPEND è un comando a tutto schermo utilizzato per aggiungere record alla fine del file di database attivo. Con l?opzione BLANK si aggiunge un record vuoto. Con APPEND FROM si copiano i record dal file di database specificato al file attivo. Se il file di partenza non è del formato dBASE III, si usa l?opzione TYPE, e se è un file di testo con i campi separati da una virgola si utilizza l?opzione DELIMITED.



ASSIST ( ASSISTENTE DEL DBASE )
Sintassi: ASSIST
Descrizione: Guidato da menu: aiutare a impostare i comandi dBASE III PLUS.



AVERAGE ( MEDIA )
Sintassi: AVERAGE [<intervallo>]


[<elenco espr.Num.>]


[FOR <condizione>]


[WHILE <condizione>]


[TO <elenco var.mem.>]


Descrizione: Calcola e visualizza la media aritmetica delle espressioni di tipo Numerico elencate. Non specificando altrimenti, viene calcolata la media di tutti i campi Numerici del file di database attivo. Con l?opzione TO i risultati vengono memorizzati nelle variabili di memoria indicate.


Vedere anche: COUNT, SUM



BROWSE ( SCORRE )
Sintassi: BROWSE [FIELDS <elenco campi>]


[FREEZE <campo>]


[LOCK <espr:Num.>]


[NOAPPEND]


[NOFOLLOW]


[NOMENU]


[WIDTH <espr.Num.>]


Descrizione: Permette l?editing a tutto schermo di un massimo di 17 record del file di database attivo. L?opzione FIELDS visualizza solo i campi specificati. FREEZE limita l?editing a un solo campo. LOCK blocca il numero dei campi a sinistra che devono rimanere fermi durante lo scorrimento. NOAPPEND impedisce l?aggiunta di nuovi record alla fine del file. NOFOLLOW agisce solo sui file con indice e ignora il riposizionamento del record conseguente alle modifiche dei campi che costituiscono la chiave di ordinamento. NOMENU non visualizza il Promemoria dei movimenti del cursore. WIDTH consente di specificare il numero di caratteri con cui saranno visualizzati tutti i campi Carattere.



CALL ( CHIAMA )
Sintassi: CALL <nome modulo> [WITH <espr.Car.>]
Descrizione: Consente l?esecuzione di un modulo binario (.BIN) caricato precedentemente in memoria RAM con il comando LOAD. E? possibile il passaggio di informazioni mediante l?opzione WITH.


Vedere anche: LOAD



CANCEL ( ARRESTA )
Sintassi: CANCEL
Descrizione: Arresta l?esecuzione di un file comandi (.PRG), chiude tutti i file (compresi i file di procedura) e fa riaprire la richiesta di istruzioni del dBASE III PLUS (il Punto).


Vedere anche: QUIT, RESUME, RETURN, SUSPEND



CHANGE ( CAMBIA )
Sintassi: CHANGE [<intervallo>]


[FIELDS <elenco campi>]


[FOR <condizione>]


[WHILE <condizione>]


Descrizione: Comando a tutto schermo usato per modificare il contenuto dei campi e dei record del file di database attivo.


Vedere anche: EDIT



CLEAR ( ANNULLA )
Sintassi: CLEAR [ALL/FIELDS/GETS/MEMORY/TYPEAHEAD]
Descrizione: CLEAR cancella tutto ci? che appare sullo schermo.
CLEAR ALL cancella le variabili di memoria, chiude tutti i file di formato(.FMT), le relazioni stabilite con SET RELATION TO, il catalogo, e richiama la prima area di lavoro.
CLEAR FIELDS annulla il filtro dei campi impostato con il comando SET FIELDS.
CLEAR GETS elimina le variabili correnti impostate con @...get (eleggibili mediante il comando READ).
CLEAR TYPEAHEAD cancella tutti i caratteri immessi nella memoria di transito della tastiera.





CLOSE ( CHIUDE )
Sintassi: CLOSE ALL/ALTERNATE/DATABSES/FORMAT/INDEX/PROCEDURE
Descrizione: Permette la chiusura sei file sostitutivi (.TXT), di database (.DBF), di formato (:FMT), indice (.NDX) e di procedura (.PRG).
CLOSE ALL chiude tutti questi file con un solo comando ( a differenza di CLEAR ALL non annulla per? le variabili di memoria correnti).
CLOSE DATABASES chiude tutti i file di database, indice e di formato, ma non il catalogo.



CONTINUE ( PROSEGUE )
Sintassi: CONTINUE
Descrizione: Porta il puntatore di record sul primo record, dopo quello corrente, che soddisfa le condizioni stabilite con LOCATE.


Vedere anche: FOUND ( ), LOCATE




COPY FILE ( COPIA FILE )
Sintassi : COPY TO <nome file> [<intervallo>]


[FIELDS <elenco campi>]


[FOR <condizione>]


[WHILE <condizione>]


[DELIMITED [WITH BLANK/<delimit.>]]


/[[TYPE] <tipo file>]


COPY STRUCTURE TO <nome file> [FIELDS <elenco campi>]


COPY STRUCTURE EXTENDED TO <nome file di struttura>


Descrizione : COPY TO genera una copia (totale o parziale) del file di database attivo su un altro file .DBF, oppure (con le opzioni TYPE SDF e DELIMITED) su un file di testo (.TXT), o (con l'opzione TYPE) su un file con un altro formato. COPY STRUCTURE crea una copia della struttura del file di database attivo.
COPY STRUCTURE EXTENDED copia su un nuovo file database gli elementi caratteristici della struttura del file attivo; i nomi, i tipi, le dimensioni e i numeri di cifre decimali dei campi diventano i record del nuovo file.



COPY STRUCTURE
Sintassi: COPY STRUCTURE TO <nome file> [FIELDS <elenco campi>]
Descrizione: Crea una copia della struttura del file di database attivo.



COPY STRUCTURE EXTENDED
Sintassi: COPY STRUCTURE EXTENDED TO <nome file di struttura>
Descrizione: Copia su un nuovo file di database la struttura del file .DBF attivo. Gli elementi caratteristiche della struttura (nomi, tipi, dimensioni e numero di cifre decimali dei campi diventano i record del nuovo file.



COUNT ( CONTA )
Sintassi: COUNT [<intervallo>]


[FOR <condizione>]


[WHILE <condizione>]


[TO <var.mem.>]


Descrizione: Conta il numero di record del file di database attivo che soddisfano la condizione specificata, all?interno dell?intervallo indicato. Con l?opzione TO, il risultato del conteggio viene memorizzato nella variabile specificata.


Vedere anche: AVERAGE, SUM



CREATE ( CREA )
Sintassi: CREATE <nome file> [ROM <nome file di struttura>]
Descrizione: CREATE consente di definire la struttura di un nuovo file di database e ne inserisce il nome nell?indice del disco.
CREATE FROM crea un nuovo file di database la cui struttura è determinata dal contenuto di un file .DBF, a sua volta creato con il comando COPY STRUCTURE EXTENDED.



CREATE/MODIFY LABEL (EDITING ETICHETTA)
Sintassi : CREATE LABEL <nome file>


MODIFY LABEL <nome file>/?


Descrizione : Consentono rispettivamente la creazione e l'editing dei file di formato etichetta (.LBL). L'opzione ? visualizza l'elenco dei file .LBL inclusi nel catalogo. Se un catalogo è aperto, il file creato viene aggiunto all'elenco dei file.


Vedere anche: LABEL



CREATE/MODIFY QUERY (EDITING RICHIESTA)
Sintassi : CREATE QUERY <nome file>


MODIFY QUERY <nome file>/?


Descrizione : Consentono rispettivamente la creazione e l'editing dei file di richiesta (.QRY). L'opzione ? visualizza l'elenco dei file .QRY inclusi nel catalogo. Se un catalogo è aperto, il file creato viene aggiunto all'elenco dei file.


Vedere anche: SET FILTER



CREATE/MODIFY REPORT (EDITING PROSPETTO)
Sintassi : CREATE REPORT <nome file>


MODIFY REPORT <nome file>/?


Descrizione : Consentono rispettivamente la creazione e l'editing dei file di formato prospetto (.FRM). L'opzione ? visualizza l'elenco dei file .FRM inclusi nel catalogo. Se un catalogo è aperto, il file creato viene aggiunto all'elenco dei file.


Vedere anche: REPORT



CREATE/MODIFY SCREEN (EDITING FORMATO SCHERMO)
Sintassi : CREATE SCREEN <nome file>


MODIFY SCREEN <nome file>/?


Descrizione : Consentono rispettivamente la creazione e l'editing dei file di formato schermo (.SCR) dai quali è possibile generare i file di formato (.FMT). L'opzione ? visualizza l'elenco dei file .SCR inclusi nel catalogo. Se un catalogo è aperto, i file creati vengono aggiunti all'elenco dei file.


Vedere anche: SET FORMAT



CREATE/MODIFY VIEW (EDITING RELAZIONE)
Sintassi : CREATE VIEW <nome file> [FROM ENVIRONMENT]


MODIFY VIEW <nome file>/?


Descrizione : Consentono rispettivamente la creazione e l'editing dei file di relazione (.VUE). L'opzione ? visualizza l'elenco dei file .VUE inclusi nel catalogo. Se un catalogo è aperto, il file creato viene aggiunto all'elenco dei file.


Vedere anche: SET VIEW



DELETE ( CANCELLA )
DELETE [<intervallo>]
[FOR/WHILE <condizione>]
Contrassegna i record da cancellare contenuti nel file di database attivo. Il contrassegno è rappresentato da un asterisco (*), oppure dall?abbreviazione "CANC.". Si possono visualizzare i record cancellati con il comando:


.DISPLAY FOR DELETED( )


Vedere anche: DELETED( ), PACK, RECALL, SET DELETED





DIR ( INDICE DISCO)
Sintassi: DIR [<drive>] [percorso di ricerca>] [<modello>]
Descrizione: Visualizza i nomi dei file contenuti nell?indice del disco rigido o di un dischetto inserito in un drive. Senza opzioni, vengono visualizzati solo i file di database che si trovano nell?indice del drive standard. Con le opzioni opportune, si visualizzano sia i file di altri indici, sia i file di altro tipo.





DISPLAY ( VISUALIZZA )
DISPLAY [OFF]
[<intervallo>]
[<elenco espressioni>]
[FOR/WHILE <condizioni>]
[TO PRINT]


Descrizione: Visualizza, con pause periodiche, i record e i campi traendoli dal file di database attivo. Se non si indica l'intervallo, agisce solo sul record corrente. Con l'opzione OFF i numeri di record vengono omessi.


SET HEADING ON/OFF
Controlla la visualizzazione delle intestazioni con il comando DISPLAY (e LIST)





DISPLAY HISTORY (VISUALIZZA COMANDI)
Sintassi : DISPLAY HISTORY [LAST <espr.Num.>]


[TO PRINT]


Descrizione : Visualizza in ordine cronologico, con pause periodiche, gli ultimi 20 comandi immessi da tastiera o eseguiti da programma. Il numero standard di comandi registrati nella memoria HISTORY (20) può essere modificato con il comando SET HISTORY TO. Con l'opzione LAST si riduce il numero di comandi visualizzati.


Vedere anche: LIST HISTORY




DISPLAY MEMORY (VISUALIZZA VARIABILI DI MEMORIA)
Sintassi : DISPLAY MEMORY [TO PRINT]
Descrizione : Visualizza, con pause periodiche, i nomi, i tipi e i contenuti delle variabili di memoria correnti.


Vedere anche: LIST MEMORY




DISPLAY STATUS (VISUALIZZA SITUAZIONE)
Sintassi : DISPLAY STATUS [TO PRINT]
Descrizione : Visualizza, con pause periodiche, la situazione dei file aperti (file di database, di formato, dei file indice, sostitutivi), delle relazioni tra gli archivi, oltre ai parametri di elaborazione impostati con i comandi SET.


Vedere anche: LIST STATUS




DISPLAY STRUCTURE (VISUALIZZA STRUTTURA)
Sintassi : DISPLAY STRUCTURE [TO PRINT]
Descrizione : Visualizza, con pause periodiche, la struttura del file di database (.DBF) attivo.


Vedere anche: LIST STRUCTURE



DO ( ESEGUE )
Sintassi: DO <nome file>/<nome procedura> [WITH <elenco parametri>]
Descrizione: Determina l?esecuzione di un programma contenuto in un file comandi (.PRG). Facoltativamente si possono anche passare dei parametri di elaborazione.


Vedere anche: PARAMETERS; SET PROCEDURE



DO CASE (ESEGUE CAMMINO)
Sintassi : DO CASE


CASE <condizione>
<sequenza di comandi>
[CASE <condizione>
<sequenza di comandi>]
[OTHERWISE
<sequenza di comandi>]
ENDCASE


Descrizione: Ordina l'esecuzione di uno solo dei vari cammini (CASE) possibili di un programma. OTHERWISE, se presente, specifica la sequenza di comandi da eseguire quando tutte le condizioni CASE precedenti sono false (.F.).



DO WHILE (ESEGUE FINCHE')
Sintassi : DO WHILE <condizione>
<sequenza di comandi>
[EXIT]
[LOOP]
ENDDO


Descrizione: Inizia un ciclo strutturato di un programma. L'esecuzione dei comandi compresi tra DO WHILE e ENDDO si ripete finché la condizione indicata è vera (.T.). Il comando EXIT permette l'uscita del ciclo DO WHILE, passando direttamente al primo comando dopo ENDDO. LOOP torna all'inizio del ciclo DO WHILE (che viene cos? ripetuto) ignorando i comandi compresi tra LOOP e ENDDO.



EDIT
Sintassi : EDIT [<intervallo>]
[FIELDS <elenco campi>]
[FOR <condizione>]
[WHILE <condizione>]


Descrizione: Consente l'editing a tutto schermo del contenuto dei campi del file di database (.DBF) attivo, un record alla volta. Si possono elezionare i record (con le opzioni FOR e WHILE) e, all'interno di essi, i campi da sottoporre a editing (con l'opzione FIELDS).


Vedere anche: CHANGE




EJECT (SALTO PAGINA)
Sintassi : EJECT
Descrizione: Provoca l'avanzamento pagina della stampante.





ERASE ( ELIMINA )
Sintassi: ERASE <nome file> / ?
Descrizione: Elimina il file specificato dall?indice del disco e dal catalogo. E? necessario indicarne il suffisso. Non agisce su un file aperto. L?opzione ? visualizza l?elenco dei file che possono essere cancellati.


Vedere anche: DELETE FILE




EXIT (ESCE)
Sintassi : EXIT
Descrizione: Permette l'uscita da un ciclo DO WHILE, passando direttamente al primo comando dopo ENDDO. EXIT non interrompe l'esecuzione del programma.


Vedere anche: DO WHILE, LOOP




FIND ( CERCA )
Sintassi: FIND <caratteri> / <numero>
Descrizione: Ricerca velocemente in un file di database, attraverso il file indice (.NDX) associato, il primo record che soddisfa la stringa di caratteri (per chiave di ordinamento di tipo Carattere) o il numero indicato (per chiave di tipo Numerico). La stringa non deve essere racchiusa tra virgolette. Se la chiave di ordinamento è di tipo Data usare il comando SEEK.


Vedere anche: FOUND( ), SEEK



GO/GOTO ( VA )
GO/GOTO <espr.Num.> / BOTTOM / TOP


Descrizione: Consente di portare direttamente il puntatore di record sul record desiderato, indicandone il numero.
GO BOTTOM porta il puntatore sull?ultimo record del file di database (.DBF) attivo, GO TOP sul primo record.



IF (SE)
Sintassi : IF <condizione>
<sequenza di comandi>
[ELSE
<sequenza di comandi>]
ENDIF


Descrizione: Consente l'esecuzione di una sequenza di comandi quando la condizione indicata è vera (.T.). Con ELSE (se presente) viene eseguita un'altra sequenza quando la condizione specificata è falsa (.F.).




IMPORT (IMPORTA)
Sintassi : IMPORT FROM <nome file> [TYPE] <tipo file>
Descrizione: Legge un file PFS, crea il file di database corrispondente, vi inserisce i dati e genera il file di formato (.FMT) per l'editing delle informazioni in modo a tutto schermo.


Vedere anche: APPEND, COPY TO, EXPORT




INDEX ( CREA INDICE )
Sintassi: INDEX ON <chiave> TO <nome file> [UNIQUE]
Descrizione: Crea, partendo dal file di database attivo, un file indice(.NDX) che consente di esaminare i record in ordine alfabetico, cronologico o numerico. L?opzione UNIQUE consente di ignorare i record la cui chiave è identica a quella di record precedenti, e di generare pertanto un file indice con chiavi uniche. Se aperto, il catalogo viene aggiornato.


Vedere anche: REINDEX, SET INDEX, SET ORDER, SET UNIQUE





INPUT (IMMETTE)
Sintassi: INPUT [<messaggio>] TO <var.mem.>
Descrizione : Visualizza sullo schermo il messaggio (se indicato) e consente l'immissione di dati che vengono memorizzati in una variabile di memoria.


Vedere anche: ACCEPT, WAIT



INSERT (INSERISCE)
Sintassi: INSERT [BEFORE]
[BLANK]


Descrizione: Inserisce un record dopo quello corrente e attiva l'editing in modo a tutto schermo. Con l'opzione BEFORE, il record è inserito nella posizione corrente. Con l'opzione BLANK aggiunge un record vuoto senza attivare l'editing a tutto schermo.


Vedere anche: APPEND, SET CARRY



JOIN (UNISCE)
Sintassi : JOIN WITH <alias> TO <nome file>
FOR <condizione> [FIELDS <elenco campi>]


Descrizione: Permette di creare un nuovo file di database (.DBF) combinando i record e i campi estratti da due file .DBF aperti. Solamente i record che soddisfano la condizione indicata sono uniti. Se aperto, il catalogo viene aggiornato.




LABEL (ETICHETTE)
Sintassi : LABEL FORM <nome file>/? [<intervallo>]
[FOR <condizione>]
[WHILE <condizione>]
[SAMPLE]
[TO FILE <nome file>]
[TO PRINT]


Descrizione: Visualizza (o invia alla stampante) le informazioni del file di database attivo in etichette il cui schema è registrato in un file di formato etichetta (.LBL). Il file .LBL si crea con i comandi CREATE o MODIFY LABEL. L'opzione ? visualizza l'elenco dei file .LBL inclusi nel catalogo.




LIST ( ELENCA )
Sintassi: LIST [<intervallo>]
[<elenco espressioni>]
[FOR <condizione>]
[WHILE <condizione>]
[OFF]
[TO PRINT]


Descrizione: Elenca le informazioni desiderate, traendole dai campi e dai record del file di database (.DBF) attivo. Se non si indica l?intervallo, tutti i record sono visualizzati. Le opzioni FOR e WHILE consentono di estrarre solo i record che rispettano la condizione specificata. Con l'opzione OFF i numeri di record vengono omessi. Con TO PRINT le informazioni che scorrono sul video sono invece anche alla stampante.



LIST HISTORY (ELENCA COMANDI)
Sintassi: LIST HISTORY [LAST <espr.Num.>]
[TO PRINT]


Descrizione: Elenca in ordine cronologico gli ultimi 20 comandi immessi da tastiera o eseguiti da programma. Il numero standard di comandi registrati nella memoria HISTORY (20) pu? essere modificato con il comando SET HISTORY TO. Con l'opzione LAST si riduce il numero di comandi visualizzati.


Vedere anche: DISPLAY HISTORY




LIST MEMORY (ELENCA VARIABILI DI MEMORIA)
Sintassi: LIST MEMORY [TO PRINT]
Descrizione: Elenca i nomi, i tipi e i contenuti delle variabili di memoria correnti.


Vedere anche: DISPLAY MEMORY



LIST STATUS (ELENCA SITUAZIONE)
Sintassi: LIST STATUS [TO PRINT]
Descrizione : Elenca la situazione dei file aperti (file di database, di formato, dei file indice, sostitutivi), delle relazioni tra gli archivi, oltre ai parametri di elaborazione impostati con i comandi SET.


Vedere anche: DISPLAY STATUS



LIST STRUCTURE (ELENCA STRUTTURA)
Sintassi: LIST STRUCTURE [TO PRINT]
Descrizione: Elenca la struttura del file di database (.DBF) attivo.


Vedere anche: DISPLAY STRUCTURE



LOAD (CARICA)
Sintassi: LOAD <nome modulo>
Descrizione: Carica un modulo binario (.BIN) in memoria RAM per essere successivamente eseguito con il comando CALL. Il suffisso del file deve essere specificato nel caso non sia .BIN. E' possibile caricare in memoria RAM fino a 5 moduli binari. Per cancellare il modulo si usa il comando RELEASE MODULE.


Vedere anche: CALL, RELEASE



LOCATE (TROVA)
Sintassi: LOCATE [<intervallo>]
[FOR <condizione>]
[WHILE <condizione>]


Descrizione: Trova il primo record del file di database attivo che soddisfa la condizione specificata. A differenza dei comandi FIND e SEEK, non richiede l'apertura di un file indice (.NDX). Per proseguire la ricerca dei successivi record che soddisfano la condizione impostata si usa il comando CONTINUE. Per ogni area di lavoro si pu? impostare e proseguire una ricerca.


Vedere anche: CONTINUE, FOUND( )




LOOP (RIPETE)
Sintassi: LOOP
Descrizione: Torna all'inizio di un ciclo DO WHILE, che viene cos? ripetuto.


Vedere anche: DO WHILE, EXIT



MODIFY STRUCTURE ( MODIFICA STRUTTURA )
MODIFY STRUCTURE [<nome file>]


Descrizione: Modifica la struttura del file di database. Possono essere modificati o i nomi dei campi o le loro dimensioni, ma non contemporaneamente. Le informazioni contenute nel file originario vengono conservate e adattate alla nuova struttura. Per uscire da MODIFY STRUCTURE premere ^End per registrare la nuova struttura, Esc per lasciarla invariata.



NOTE/* (COMMENTO)
Sintassi: NOTE/* <testo>
<comando> && <testo>


Descrizione: Consentono di inserire in un file comandi (.PRG) note di commento, che vengono ignorate in fase di esecuzione. Se tutta la riga è di commento, la riga deve iniziare con NOTE o *. Se il commento segue il comando sulla stessa riga, il commento deve essere preceduto da &&.




PACK ( COMPATTA )
Sintassi: PACK
Descrizione: Elimina definitivamente dal file di database (.DBF) attivo tutti i record che portano il contrassegno di cancellazione, che è rappresentato da un asterisco (*). I record contrassegnati possono essere individuati con la funzione DELETED().


Vedere anche: DELETE, DELETED(), RECALL, ZAP




PARAMETERS (PARAMETRI)
Sintassi: PARAMETERS <elenco parametri>
Descrizione: Specifica le variabili di memoria che utilizzano le informazioni passate dal comando DO...WITH.


Vedere anche: DO





PRIVATE (VARIABILE PRIVATA)
Sintassi: PRIVATE <elenco var.mem.>
PRIVATE ALL [EXCEPT <modello>]/[LIKE <modello>]


Descrizione: Nasconde ai file comandi (.PRG) di livello superiore le variabili di memoria definite nel file comandi corrente e visibili in quelli di livello inferiore.


Vedere anche: DO, PARAMETERS, PUBLIC




PROCEDURE (PROCEDURA)
Sintassi: PROCEDURE <nome procedura>
Descrizione: Imposta l'inizio di un programma all'interno di un file di procedura (.PRG).


Vedere anche: DO, SET PROCEDURE




PUBLIC (VARIABILE PUBBLICA)


Sintassi: PUBLIC <elenco var.mem.>
Descrizione: Stabilisce che le variabili di memoria specificate sono di tipo globale; possono quindi venir utilizzate da tutti i file comandi, sia di livello inferiore che superiore. Al termine dell'esecuzione del programma tali variabili non sono cancellate.


Vedere anche: DO, PARAMETERS, PRIVATE, RELEASE



QUIT (ESCE)
Sintassi: QUIT
Descrizione: Chiude tutti i file aperti e fa uscire dal dBASE III PLUS per ritornare al sistema operativo DOS.



READ (ATTIVA EDITING DATI)
Sintassi: READ [SAVE]
Descrizione: Attiva l'immissione o l'editing dei dati nei campi e nelle
variabili di memoria visualizzate con @...GET. L'opzione SAVE consente che lo stesso gruppo di variabili sia riattivato alla READ successiva (altrimenti sarebbe dimenticato). In un file di formato (.FMT) è usato per frazionare il blocco di @...GET in più pagine, accessibili con i tasti PgDn e PgUp.


Vedere anche: @...GET, CLEAR GETS, READKEY(), SET FORMAT




RECALL (RIPRISTINA)
Sintassi: RECALL [<intervallo>]
[FOR <condizione>]
[WHILE <condizione>]


Descrizione: Toglie il contrassegno di cancellazione ai record (del file di database attivo) da cancellare. Il contrassegno è rappresentato da un asterisco (*). I record contrassegnati possono essere individuati con la funzione DELETED( ).


Vedere anche: DELETE, DELETED( ), PACK




REINDEX (RICOSTRUISCE FILE INDICE)
Sintassi: REINDEX
Descrizione: Ricostruisce i file indice aperti e associati al file di database attivo nell'area di lavoro corrente. Le espressioni delle chiavi rimangono quelle del comando INDEX che li ha creati.


Vedere anche: INDEX, SET INDEX, SET UNIQUE



RELEASE (ELIMINA)
Sintassi: RELEASE <elenco var.mem.>
RELEASE ALL [EXCEPT <modello>]/[LIKE <modello>]
RELEASE MODULE <nome modulo>


Descrizione: Elimina le variabili di memoria specificate. RELEASE MODULE, invece, cancella dalla memoria RAM un modulo binario caricato con il comando LOAD.


Vedere anche: CALL, LOAD, RESTORE, SAVE, STORE




RENAME (RINOMINA)
Sintassi: RENAME <vecchio nome file> TO <nuovo nome file>
Descrizione: Permette di assegnare un nuovo nome ai file. E? necessario indicare i suffissi di ambedue i file. Non si può però modificare il nome di un file aperto. Se aperto, il catalogo viene aggiornato.




REPLACE (SOSTITUISCE)
Sintassi: REPLACE <campo> WITH <espr.> [,<campo> WITH <espr.>,...]
[<intervallo>]
[FOR <condizione>]
[WHILE <condizione>]


Descrizione: Sostituisce il contenuto di uno o più campi del file di database attivo con i valori indicati. Se non si precisa l' intervallo o la condizione, viene modificato solo il record corrente.


Nota : La sostituzione dei contenuti dei campi che compongono lachiave di ordinamento del file indice (.NDX) deve essere eseguita con molta cautela. In particolare, se i file indice sono aperti, è conveniente sostituire un solo record alla volta, non indicando alcun intervallo o condizione. Vedere il manuale per ulteriori informazioni al riguardo.


Vedere anche: UPDATE




REPORT (PROSPETTO)
Sintassi: REPORT FORM <nome file> / ? [<intervallo>]
[FOR <condizione>]
[WHILE <condizione>]
[HEADING <espr.Car.>]
[NOEJECT]
[PLAIN]
[SUMMARY]
[TO FILE <nome file>]
[TO PRINT]


Descrizione: Visualizza ( o invia alla stampante ) i dati sotto forma di tabella in base al file di formato prospetto specificato. Il file .FRM si crea con i comandi CREATE o MODIFY REPORT. L?opzione ? visualizza l?elenco dei file .FRM inclusi nel catalogo.




RESTORE (RICHIAMA)
Sintassi: RESTORE FROM <nome file> [ADDITIVE]


Descrizione: Richiama e attiva le variabili di memoria precedentemente registrate, con il comando SAVE, in un file .MEM. Tutte le variabili correnti sono pertanto cancellate. Con l'opzione ADDITIVE, invece, le variabili di memoria correnti con nome diverso da quelle richiamate sono conservate.


Vedere anche: RELEASE, SAVE




RESUME (RIPRENDE)
Sintassi: RESUME


Descrizione: Riprende l'esecuzione di un file comandi o di procedura (.PRG), sospesa con il comando SUSPEND. L'elaborazione riparte dell'istruzione seguente il SUSPEND.


Vedere anche: CANCEL, RETURN, SUSPEND




RETRY (RIESEGUE)
Sintassi: RETRY
Descrizione: Ritorna al file comandi (.PRG) chiamante e riesegue la stessa istruzione, a differenza del comando RETURN che invece esegue l'istruzione successiva.


Vedere anche: RETURN




RETURN (RITORNA)
Sintassi: RETURN [TO MASTER]
Descrizione: Chiude un file comandi o di procedura (.PRG) e restituisce il controllo al programma chiamante, oppure al dBASE III PLUS. L' opzione TO MASTER restituisce il controllo al file comandi di livello più elevato, invece che al programma chiamante.


Vedere anche: CANCEL, EXIT



RUN/! (ESEGUE)
Sintassi: RUN/! <nome programma>
Descrizione: Permettono di eseguire, all'interno del dBASE III PLUS, il programma specificato (in un file .COM o .EXE).



SAVE (REGISTRA)
Sintassi: SAVE TO <nome file> [ALL EXCEPT <modello>]/[ALL LIKE <modello>]
Descrizione : Registra le variabili di memoria correnti in un file .MEM.


Vedere anche: RELEASE, RESTORE




SEEK (CERCA)
Sintassi: SEEK <chiave>
Descrizione: Ricerca velocemente in un file di database, attraverso il file indice associato, il primo record che soddisfa le condizioni specificate dalla chiave di ricerca.


Vedere anche: FIND, FOUND( )



SELECT (SELEZIONA)
Sintassi: SELECT <area di lavoro>/<alias>
Descrizione: Permette di selezionare una delle 10 area di lavoro. In ciascuna pu? essere aperto un file di database (.DBF), con il puntatore di record indipendente dalle altre aree di lavoro.


Nota : Molte funzioni dBASE III PLUS, come EOF(), e i comandi che muovono il puntatore di record (come SKIP) agiscono solo sul file di database attivo, ovvero aperto nell'area di lavoro selezionata.



SET (IMPOSTA)
Guidato a menù: permette di impostare i parametri di elaborazione correnti.



SET ALTERNATE (IMPOSTA FILE SOSTITUTIVO)
Sintassi: SET ALTERNATE on/OFF
SET ALTERNATE TO [<nome file>]


Descrizione: Crea un file sostitutivo (.TXT) in cui vengono registrati i comandi impartiti e i relativi risultati (escluso quelli dei comandi a tutto schermo). Se non viene indicato il nome del file,


SET ALTERNATE TO chiude il file sostitutivo.
SET ALTERNATE ON inizia la registrazione, OFF interrompe la registrazione ma lascia il file sostitutivo aperto.


Vedere anche: CLOSE




I COMANDI SET ON/OFF
COMANDO AZIONE (QUANDO E' IMPOSTATO IN ON)


SET BELL ON/off Attiva il segnale acustico di avvertimento; suona quando si introduce un dato errato o quando il campo corrente è pieno.


SET CARRY on/OFF Scrive il contenuto dell'ultimo record nel record corrente su cui agisce il comando APPEND o INSERT.


SET CENTURY on/OFF Visualizza le date con 4 cifre per l'anno (per esempio 14/06/1986).


SET CONFIRM on/OFF Nell'editing dei record con i comandi a tutto schermo, impone che si prema Return per passare al campo successivo.


SET CONSOLE ON/off Invia i risultati dei comandi allo schermo.


SET DEBUG on/OFF Invia alla stampante l'output generato dal comando SET ECHO ON.


SET DELETED on/OFF Nasconde i record con il contrassegno di cancellazione.


SET DOHISTORY on/OFF Registra nella memoria HISTORY le istruzioni eseguite durante l'elaborazione di un file comandi.


SET ECHO on/OFF Riproduce sullo schermo le singole righe d'istruzione di un file comandi in esecuzione.


SET ESCAPE ON/off Interrompe l'esecuzione di un file comandi quando si preme il tasto Esc.


SET EXACT on/OFF Esige che nel confronto tra stringhe di caratteri vi sia completa identità (ovvero lunghezze e valori uguali).


SET FIXED on/OFF Fissa il numero di cifre decimali con cui vengono visualizzati i risultati dei calcoli (appaiono con il numero di decimali stabilito con SET DECIMALS TO).


SET HEADING ON/off Visualizza le intestazioni dei campi durante le operazioni con i comandi DISPLAY e LIST.


SET HELP ON/off Visualizza la richiesta "C'è bisogno di aiuto (S/N)?" quando si immette un comando errato.


SET INTENSITY ON/off Visualizza i campi del record in video inverso con i comandi a tutto schermo.


SET MENU ON/off Visualizza il Promemoria nei comandi a tutto schermo (il menu con i tasti di movimento del cursore e altre informazioni, visibile nella parte alta dello schermo).


SET SAFETY ON/off Fornisce una protezione contro la possibilità di riscrivere o di distruggere i file (fa apparire la richiesta di confermare l'operazione).


SET SCOREBOARD ON/off Visualizza informazioni sulla riga di stato (la prima riga in alto dello schermo), o, se SET STATUS è ON, sulla riga di situazione (la terzultima dal basso).


SET STATUS on/OFF Visualizza la riga di situazione sulla terzultima riga dal basso dello schermo.


SET STEP on/OFF Arresta l'esecuzione di un file comandi quando le singole istruzioni hanno completato la loro azione.


SET TALK ON/off Invia allo schermo il risultato dei comandi impartiti.


SET TITLE ON/off Se un catalogo è stato aperto, richiede l'immissione della descrizione del contenuto di un file.


SET UNIQUE on/OFF Solamente il primo dei record aventi chiave di ordinamento identica viene inserito nel file indice.



SET HISTORY (IMPOSTA MEMORIA HISTORY)
Sintassi: SET HISTORY ON/off
SET HISTORY TO <espr.Num.>


Descrizione: SET HISTORY TO consente di specificare il numero di comandi immessi da tastiera (o eseguiti da programma) che devono essere registrati nella memoria HISTORY. Il valore standard è 20. SET HISTORY ON attiva la registrazione dei comandi immessi da tastiera, OFF la disattiva. I comandi registrati possono essere rivisti e sottoposti a editing premendo la Freccia Su.


Vedere anche: SET DOHISTORY




SET CATALOG (IMPOSTA CATALOGO)
Sintassi: SET CATALOG on/OFF
SET CATALOG TO [<nome file>/?]


Descrizione: Seleziona o crea il catalogo dei file su cui lavorare. L'opzione ? visualizza l'elenco dei cataloghi esistenti. SET CATALOG TO senza opzioni chiude il catalogo. SET CATALOG ON consente di aggiornare l'elenco dei file inclusi nel catalogo quando si impartiscono i comandi di apertura, creazione, cancellazione o modifica dei file (di tutti i tipi).




SET COLOR (IMPOSTA COLORE)
Sintassi: SET COLOR ON/OFF
SET COLOR TO [<normale>[,<inverso>[,<cornice>[,<sfondo>]]]]


Descrizione: Permette di impostare i colori o gli attributi dello schermo. L'impostazione standard è: video normale in bianco su nero, video inverso in nero su bianco, cornice in nero. SET COLOR TO senza opzioni ripristina l'impostazione standard del video. SET COLOR ON oppure OFF consente di selezionare il tipo di video con cui è equipaggiato l'elaboratore.




SET DATE (IMPOSTA FORMATO DATA)
Sintassi: SET DATE american/ansi/british/french/german/ITALIAN
Descrizione: Permette di impostare il formato della data; quello standard è gg/mm/aa. I tipi possibili sono i seguenti:
AMERICAN = mm/gg/aa FRENCH = gg/mm/aa
ANSI = aa.mm.gg GERMAN = gg.mm.aa
BRITISH = gg/mm/aa ITALIAN = gg/mm/aa


Vedere anche: DATE(), LUPDATE()



SET DECIMALS (IMPOSTA DECIMALI)
Sintassi: SET DECIMALS TO <espr.Num.>
Descrizione: Fissa il numero di cifre decimali con cui vengono visualizzati i risultati dei calcoli. Non influenza i risultati delle divisioni e delle funzioni EXP(), LOG(), SQRT() e VAL().


Vedere anche: SET FIXED




SET DEFAULT (IMPOSTA DRIVE)
Sintassi: SET DEFAULT TO <drive>


Descrizione: Specifica qual è il drive corrente, rappresentato da una lettera da A a Z seguita dal simbolo (:). SET DEFAULT non modifica il drive standard impostato con il sistema operativo.




SET DELIMITERS (IMPOSTA DELIMITAZIONI)
Sintassi : SET DELIMITERS on/OFF
SET DELIMITERS TO [<espr.Car.>/DEFAULT]


Descrizione: Specifica le delimitazioni quando si vogliono vedere i campi e le variabili di memoria in modo a tutto schermo, oppure con il comando @...GET. SET DELIMITERS OFF visualizza le informazioni in video inverso, ON attiva le delimitazioni stabilite. Con l'opzione DEFAULT i campi sono delimitati dal simbolo (:).




SET DEVICE (IMPOSTA PERIFERICA)
Sintassi: SET DEVICE TO SCREEN/print
Descrizione: Invia allo schermo (SCREEN) oppure alla stampante (PRINT) i risultati dei comandi @...SAY.


Vedere anche: SET PRINT



SET FIELDS (IMPOSTA CAMPI)
Sintassi: SET FIELDS on/OFF
SET FIELDS TO [<elenco campi>/ALL]


Descrizione: Consente di specificare un'elenco di campi, appartenenti alla struttura record di uno o più file di database (.DBF), su cui agiranno successivamente i comandi impartiti. Equivale al filtro sui campi operato dall'opzione FIELDS presente in molti comandi dBASE III PLUS (come LIST e BROWSE). I campi indicati si aggiungono a quelli dichiarati nei comandi SET FIELDS precedenti. L'opzione ALL permette di includere tutti i campi del file di database attivo. SET FIELDS TO senza opzioni esclude tutti i campi. SET FIELDS ON attiva il filtro sui campi, OFF lo disattiva.


Vedere anche: CLEAR FIELDS




SET FILTER (IMPOSTA FILTRO)
Sintassi: SET FILTER TO [<condizione>]/[FILE <nome file>/?]
Descrizione: Seleziona tutti i record del file di database (.DBF) attivo che soddisfano la condizione specificata. SET FILTER TO senza opzioni toglie il filtro al file. SET FILTER TO FILE attiva la condizione registrata in un file di richiesta (.QRY). L'opzione ? visualizza l'elenco dei file .QRY inclusi nel catalogo.


Vedere anche: MODIFY QUERY




SET FORMAT (IMPOSTA FORMATO)
Sintassi: SET FORMAT TO [<nome file>/?]
Descrizione: Apre un file di formato (.FMT) per l'immissione dei dati in modo a tutto schermo. Un file .FMT contiene comandi @...SAY/GET. Non specificando un file di formato, il dBASE III PLUS ricorre alla maschera standard per i comandi APPEND, CHANGE, EDIT e INSERT. L'opzione ? visualizza l'elenco dei file .FMT inclusi nel catalogo. Se un catalogo è aperto, il file .FMT viene aggiunto all'elenco dei file.


Vedere anche: @




SET FUNCTION (IMPOSTA TASTO FUNZIONE)
Sintassi: SET FUNCTION <espr.Car.1>/<espr.Num.> TO <espr.Car.2>
Descrizione: Permette di assegnare i valori ai tasti funzione, identificati dal nome o dal numero. Il nome del tasto è determinabile con la funzione FKLABEL(). Il simbolo (;) all'interno della seconda espressione di tipo Carattere equivale a premere Return.


Vedere anche: FKLABEL(), FKMAX()



SET INDEX (IMPOSTA FILE INDICE)
Sintassi: SET INDEX TO [<elenco dei file indice>/?]
Descrizione: Apre fino a 7 file indici (.NDX). Non specificando l'elenco, SET INDEX TO chiude tutti i file indice aperti nell'area di lavoro selezionata. L'opzione ? visualizza l'elenco dei file .NDX inclusi nel catalogo.


Vedere anche: CLOSE, SET ORDER, USE




SET MARGIN (IMPOSTA MARGINE)
Sintassi: SET MARGIN TO <espr.Num.>
Descrizione: Fissa la colonna iniziale di stampa. Il valore standard è 0.




SET MEMOWIDTH (IMPOSTA LARGHEZZA MEMO)
Sintassi: SET MEMOWIDTH TO <espr.Num.>
Descrizione: Stabilisce il numero di colonne con il quale sono visualizzati i campi Memo. Il valore standard è 50.




SET MESSAGE (IMPOSTA MESSAGGIO)
Sintassi: SET MESSAGE TO [<espr.Car.>]
Descrizione: Imposta un messaggio (al massimo di 79 caratteri) che verrà visualizzato sull'ultima riga del video in modo interattivo (se SET STATUS è ON) e dai comandi APPEND, EDIT e READ. SET MESSAGE TO senza opzioni annulla il messaggio.




SET ORDER (IMPOSTA CRITERIO DI ORDINAMENTO)
Sintassi: SET ORDER TO [<espr.Num.>]
Descrizione: Seleziona il file indice (.NDX) principale tra i file indice aperti e associati al file di database (.DBF) attivo. Il valore dell'espressione di tipo Numerico specificata deve corrispondere alla posizione del file prescelto nell'elenco dei file indice aperti con i comandi USE o SET INDEX TO (per esempio 2 se è il secondo file indice dichiarato). SET ORDER TO 0 o senza opzioni permette di operare sul file .DBF in ordine naturale (ovvero senza file indice).



SET PATH (IMPOSTA PERCORSO)
Sintassi: SET PATH TO [<elenco percorsi di ricerca>]
Descrizione: Specifica i percorsi di ricerca dei file. I nomi dei percorsi devono essere separati dai simboli (,) o (;). I nomi dei sottoindici all'interno dei percorsi devono essere separati dal simbolo (\). Non specificando l'elenco, il percorso di ricerca è limitato all'indice del drive standard.




SET PROCEDURE (IMPOSTA PROCEDURA)
Sintassi: SET PROCEDURE TO [<nome file>]
Descrizione: Apre il file di procedura (.PRG) specificato. Si pu? aprire un solo file di procedura alla volta. SET PROCEDURE TO senza opzioni oppure il comando CLOSE PROCEDURE chiudono il file.


Vedere anche: DO



SET RELATION (IMPOSTA RELAZIONE)
Sintassi: SET RELATION TO [<chiave>/RECNO()/<espr.Num.> INTO <alias>]
Descrizione: Collega il file di database (.DBF) attivo a un altro file .DBF aperto, in funzione di una chiave comune ad ambedue. Il secondo file .DBF viene identificato mediante il suo pseudonimo, e deve essere associato a un file indice costruito sulla chiave (a meno che non siano indicate le opzioni RECNO() o <espr.Num.>, nel qual caso il collegamento tra i file avviene attraverso il numero di record). SET RELATION TO senza opzioni chiude tutte le relazioni derivate dal file aperto nell'area di lavoro selezionata.



SET TYPEAHEAD (IMPOSTA MEMORIA TASTIERA)
Sintassi: SET TYPEAHEAD TO <espr.Num.>
Descrizione: Imposta il numero massimo di caratteri che possono essere immessi nella memoria di transito della tastiera. Ogni carattere eccedente tale numero è dimenticato. Il valore standard è 20 caratteri, ma pu? essere fissato da 0 a 32000.




SET VIEW (IMPOSTA RELAZIONE)
Sintassi: SET VIEW TO <nome file>/?
Descrizione: Imposta l'ambiente operativo, prelevando le informazioni da un file di relazione (.VUE) esistente. Vengono aperti i file di database (.DBF), i file indice (.NDX) associati e il file di formato (.FMT); sono attivati i filtri sui record e sui campi; sono impostate le relazioni tra i file. L'opzione ? visualizza l'elenco dei file .VUE inclusi nel catalogo.


Vedere anche: CREATE VIEW



SKIP (SALTA)
Sintassi: SKIP [<espr.Num.>]
Descrizione: Viene usato per spostarsi nel file di database (.DBF) attivo, avanzando (+) o indietreggiando (-) del numero di record indicato. Se il numero non è specificato avanza al record seguente.


Vedere anche: GO, RECNO()



SET PRINT ( IMPOSTA STAMPANTE )
Sintassi: SET PRINT on/OFF
SET PRINTER TO [<porta>]


Descrizione: SET PRINT invia (ON) o non invia (OFF) alla stampante tutti i comandi impartiti al dBASE III PLUS e i relativi risultati (eccetto i comandi @...SAY, per i quali si usa SET DEVICE TO). SET PRINTER TO consente di specificare il nome simbolico della porta di comunicazione (LPT1, LPT2 o LPT3 per la porta parallela; COM1 o COM2 per la porta seriale) alla quale è collegata la stampante a cui inviare ogni output.


Vedere anche: SET DEVICE



SORT (ORDINA)
Sintassi: SORT TO <nome file> ON <campo> [/A[C]]/[/C]
[,<campo> [A[C]]/[/D[C]]/[/C],...]
[<intervallo>]
[FOR <condizione>]
[WHILE <condizione>]


Descrizione: consente di ordinare il file di database attivo secondo uno o più campi, in ordine alfabetico, cronologico o numerico. Per ciascun campo si pu? decidere l?ordinamento ascendente (opzione /A) o discendente (opzione /D). Con l?opzione /C si ignora la differenza tra maiuscole e minuscole. Se un catalogo è aperto, il file creato viene aggiunto all?elenco dei file.



STORE (MEMORIZZA)
Sintassi: STORE <espressione> TO <elenco var.mem.>
<var.mem.> = <espressione>


Descrizione: Crea una o più variabili di memoria alle quali assegna il valore di un'espressione. La seconda forma (con =) rappresenta un modo equivalente per impostare una sola variabile.


Vedere anche: RELEASE, REPLACE, RESTORE, SAVE




SUM (SOMMA)
Sintassi: SUM [<intervallo>]
[<elenco espr.Num.>]
[FOR <condizione>]
[WHILE <condizione>]
[TO <elenco var.mem.>]


Descrizione: Esegue e visualizza la somma dei campi Numerici ( oppure di risultati di calcoli eseguiti sui campi Numerici ), relativamente all?intervallo indicato. Non specificando altrimenti, vengono sommati tutti i campi Numerici del file di database attivo. Con l?opzione TO i risultati vengono memorizzati nelle variabili di memoria indicate.


Vedere anche: AVERAGE, COUNT



SUSPEND (SOSPENDE)
Sintassi: SUSPEND
Descrizione: Sospende l'esecuzione di un file comandi o di procedura (.PRG), tornando al modo interattivo del dBASE III PLUS. Rende possibile quindi impartire comandi per esaminare la situazione (come LIST MEMORY e LIST HISTORY). L'elaborazione pu? essere ripresa con il comando RESUME, o essere definitivamente interrotta con CANCEL.


Vedere anche: CANCEL, RESUME, RETURN




TEXT (TESTO)
Sintassi: TEXT
<testo>
ENDTEXT


Descrizione: Visualizza un blocco di testo tratto da un file comandi (.PRG), senza però interpretare le righe comprese tra TEXT e ENDTEXT.




TOTAL (TOTALIZZA)
Sintassi : TOTAL ON <campo> TO <nome file> [<intervallo>]
[FIELDS <elenco campi>]
[FOR <condizione>]
[WHILE <condizione>]


Descrizione: Somma i campi specificati del file di database (.DBF) attivo e crea un nuovo file .DBF contenente i totali. Il file attivo deve essere ordinato (o associato a file indice) secondo il campo specificato, e i campi numerici devono avere dimensione sufficiente per ricevere i totali. Se un catalogo è aperto, il file creato viene aggiunto all'elenco dei file.




TYPE (VISUALIZZA UN FILE)
Sintassi: TYPE <nome file> [TO PRINT]
Descrizione: Fa scorrere sullo schermo il contenuto di un file. E' necessario indicarne il suffisso. Per interrompere o far riprendere lo scorrimento si preme Ctrl-S. Con l'opzione TO PRINT le informazioni che scorrono sul video sono inviate anche alla stampante.



UPDATE (AGGIORNA)
Sintassi: UPDATE ON <campo> FROM <alias>
REPLACE <campo> WITH <espr.>
[,<campo> WITH <espr.>,...]
[RANDOM]


Descrizione: Aggiorna il contenuto del file di database (.DBF) attivo traendo le informazioni dai record di un altro file .DBF aperto in un'altra area di lavoro, in base a un campo chiave comune ad ambedue. Sono aggiornati solo i record (del file attivo) per i quali il contenuto del campo chiave trova corrispondenza nell'omonimo campo dell'altro file. Il file attivo deve essere associato a un file indice sul campo chiave. L'altro file pu? essere associato a un file indice simile oppure no (in questo caso deve essere indicata l'opzione RANDOM).


Vedere anche: REPLACE




WAIT (ATTENDE)
Sintassi: WAIT [<messaggio>] [TO <var.mem.Car.>]
Descrizione: Interrompe temporaneamente l'esecuzione di un programma, finché non si preme un tasto qualsiasi. Il carattere associato al tasto pu? essere registrato in una variabile di memoria. Se il messaggio non è specificato, appare quello standard: "Premere un tasto qualsiasi per continuare.".


Vedere anche: ACCEPT, INKEY(), INPUT, ON



USE (APRE)
Sintassi: USE [<nome file>/? [INDEX <elenco dei file indice>]
[ALIAS <alias>]]


Descrizione: Specifica il file di database che verrà utilizzato durante tutte le operazioni, e, facoltativamente, fino a sette file indice. USE contemporaneamente chiude gli eventuali file aperti in precedenza nella stessa area di lavoro (anche il comando USE senza opzioni ha questo effetto). USE permette anche di aprire il file di database con uno pseudonimo. L?opzione ? visualizza l?elenco dei file .DBF inclusi nel catalogo.


Vedere anche: CLOSE, INDEX, SET INDEX




ZAP (AZZERA)
Sintassi: ZAP
Descrizione: Cancella tutti i record dal file di database attivo. Il comando ZAP equivale al DELETE ALL seguito dal PACK, ma è molto più veloce.



?/?? ( CALCOLA )


Sintassi: ? <elenco espressioni>
?? <elenco espressioni>


Descrizione: ? e ?? calcolano i valori delle espressioni elencate e li visualizzano, rispettivamente, sulla riga successiva o sulla riga corrente.


Vedere anche: @...SAY, TEXT



@ . . . SAY (OUTPUT DATI )
Sintassi: @ <riga>, <colonna> SAY <espr.> [ PICTURE <maschera>]
Descrizione: Consente l?output del contenuto di un campo ( o del valore di un?espressione ) a partire dalla posizione corrente del cursore (o della testina della stampante ). L?opzione PICTURE consente di impostare il formato di presentazione dei dati.


Vedere anche: PICTURE, SET DEVICE


Qui finisce la serie di articoli inerente il dBase III Plus. Nel prossimo articolo illustrerò come ho realizzato gli articoli. Alla prossima!!  :-)La Istruzioni a linea di comando
Non appena si entra nel dBASE III PLUS si vede un punto nell'angolo in basso a sinistra dello schermo. E' la richiesta di istruzioni: il Punto. Introducendo un comando subito dopo il Punto, si dichiara al dBASE III PLUS cosa deve fare.


Esempi: . HELP
Visualizza il menu principale dell'HELP.


. HELP <comando>
Visualizza le spiegazioni relative al comando tra <>.





COME SI USA L'HELP
Il comando HELP è impostato a menu. Premendo il tasto Esc si esce dall'HELP e si ritorna al Punto. Con PgUp e PgDn si richiamano gli schermi di spiegazione precedenti o successivi. Con F10 si richiama il menu precedente. Per portare il cursore sull'opzione desiderata si usa la freccia verso l'alto o la freccia verso il basso. L'opzione selezionata apparirà in video inverso. La selezione si conferma premendo il tasto Return. A destra della richiesta "SCELTA:" si deve scrivere il comando, o l'intestazione dello schermo (visibile in alto a destra), o il numero del menu. Premendo Return, appare la pagina richiesta.





I COMANDI
Un comando è un'istruzione che si dà al dBASE III. Le istruzioni sono formate da un verbo in inglese (per esempio Display), e da opzioni che servono a precisare l'azione del comando.


Esempi:
DISPLAY
DISPLAY NEXT 10
DISPLAY ALL FOR Cognome = "Rossi"




ACCEPT ( ACCETTA )
Sintassi: ACCEPT [<messaggio>] TO <var.mem.Car.>
Descrizione: Visualizza sullo schermo il messaggio ( se indicato ) e consente l?immissione di dati che vengono memorizzati in una variabile di memoria di tipo Carattere.


Vedere anche: INPUT, WAIT





APPEND ( AGGIUNGE )
Sintassi: APPEND [BLANK]


APPEND FROM <nome file> [FOR <condizione>]


[DELIMITED [WITH BLANK/


<delimit.>]]/[TYPE] <tipo file>]


Descrizione: APPEND è un comando a tutto schermo utilizzato per aggiungere record alla fine del file di database attivo. Con l?opzione BLANK si aggiunge un record vuoto. Con APPEND FROM si copiano i record dal file di database specificato al file attivo. Se il file di partenza non è del formato dBASE III, si usa l?opzione TYPE, e se è un file di testo con i campi separati da una virgola si utilizza l?opzione DELIMITED.



ASSIST ( ASSISTENTE DEL DBASE )
Sintassi: ASSIST
Descrizione: Guidato da menu: aiutare a impostare i comandi dBASE III PLUS.





AVERAGE ( MEDIA )
Sintassi: AVERAGE [<intervallo>]


[<elenco espr.Num.>]


[FOR <condizione>]


[WHILE <condizione>]


[TO <elenco var.mem.>]


Descrizione: Calcola e visualizza la media aritmetica delle espressioni di tipo Numerico elencate. Non specificando altrimenti, viene calcolata la media di tutti i campi Numerici del file di database attivo. Con l?opzione TO i risultati vengono memorizzati nelle variabili di memoria indicate.


Vedere anche: COUNT, SUM



BROWSE ( SCORRE )
Sintassi: BROWSE [FIELDS <elenco campi>]


[FREEZE <campo>]


[LOCK <espr:Num.>]


[NOAPPEND]


[NOFOLLOW]


[NOMENU]


[WIDTH <espr.Num.>]


Descrizione: Permette l?editing a tutto schermo di un massimo di 17 record del file di database attivo. L?opzione FIELDS visualizza solo i campi specificati. FREEZE limita l?editing a un solo campo. LOCK blocca il numero dei campi a sinistra che devono rimanere fermi durante lo scorrimento. NOAPPEND impedisce l?aggiunta di nuovi record alla fine del file. NOFOLLOW agisce solo sui file con indice e ignora il riposizionamento del record conseguente alle modifiche dei campi che costituiscono la chiave di ordinamento. NOMENU non visualizza il Promemoria dei movimenti del cursore. WIDTH consente di specificare il numero di caratteri con cui saranno visualizzati tutti i campi Carattere.



CALL ( CHIAMA )
Sintassi: CALL <nome modulo> [WITH <espr.Car.>]
Descrizione: Consente l?esecuzione di un modulo binario (.BIN) caricato precedentemente in memoria RAM con il comando LOAD. E? possibile il passaggio di informazioni mediante l?opzione WITH.


Vedere anche: LOAD



CANCEL ( ARRESTA )
Sintassi: CANCEL
Descrizione: Arresta l?esecuzione di un file comandi (.PRG), chiude tutti i file (compresi i file di procedura) e fa riaprire la richiesta di istruzioni del dBASE III PLUS (il Punto).


Vedere anche: QUIT, RESUME, RETURN, SUSPEND



CHANGE ( CAMBIA )
Sintassi: CHANGE [<intervallo>]


[FIELDS <elenco campi>]


[FOR <condizione>]


[WHILE <condizione>]


Descrizione: Comando a tutto schermo usato per modificare il contenuto dei campi e dei record del file di database attivo.


Vedere anche: EDIT



CLEAR ( ANNULLA )
Sintassi: CLEAR [ALL/FIELDS/GETS/MEMORY/TYPEAHEAD]
Descrizione: CLEAR cancella tutto ci? che appare sullo schermo.
CLEAR ALL cancella le variabili di memoria, chiude tutti i file di formato(.FMT), le relazioni stabilite con SET RELATION TO, il catalogo, e richiama la prima area di lavoro.
CLEAR FIELDS annulla il filtro dei campi impostato con il comando SET FIELDS.
CLEAR GETS elimina le variabili correnti impostate con @...get (eleggibili mediante il comando READ).
CLEAR TYPEAHEAD cancella tutti i caratteri immessi nella memoria di transito della tastiera.





CLOSE ( CHIUDE )
Sintassi: CLOSE ALL/ALTERNATE/DATABSES/FORMAT/INDEX/PROCEDURE
Descrizione: Permette la chiusura sei file sostitutivi (.TXT), di database (.DBF), di formato (:FMT), indice (.NDX) e di procedura (.PRG).
CLOSE ALL chiude tutti questi file con un solo comando ( a differenza di CLEAR ALL non annulla per? le variabili di memoria correnti).
CLOSE DATABASES chiude tutti i file di database, indice e di formato, ma non il catalogo.



CONTINUE ( PROSEGUE )
Sintassi: CONTINUE
Descrizione: Porta il puntatore di record sul primo record, dopo quello corrente, che soddisfa le condizioni stabilite con LOCATE.


Vedere anche: FOUND ( ), LOCATE




COPY FILE ( COPIA FILE )
Sintassi : COPY TO <nome file> [<intervallo>]


[FIELDS <elenco campi>]


[FOR <condizione>]


[WHILE <condizione>]


[DELIMITED [WITH BLANK/<delimit.>]]


/[[TYPE] <tipo file>]


COPY STRUCTURE TO <nome file> [FIELDS <elenco campi>]


COPY STRUCTURE EXTENDED TO <nome file di struttura>


Descrizione : COPY TO genera una copia (totale o parziale) del file di database attivo su un altro file .DBF, oppure (con le opzioni TYPE SDF e DELIMITED) su un file di testo (.TXT), o (con l'opzione TYPE) su un file con un altro formato. COPY STRUCTURE crea una copia della struttura del file di database attivo.
COPY STRUCTURE EXTENDED copia su un nuovo file database gli elementi caratteristici della struttura del file attivo; i nomi, i tipi, le dimensioni e i numeri di cifre decimali dei campi diventano i record del nuovo file.



COPY STRUCTURE
Sintassi: COPY STRUCTURE TO <nome file> [FIELDS <elenco campi>]
Descrizione: Crea una copia della struttura del file di database attivo.



COPY STRUCTURE EXTENDED
Sintassi: COPY STRUCTURE EXTENDED TO <nome file di struttura>
Descrizione: Copia su un nuovo file di database la struttura del file .DBF attivo. Gli elementi caratteristiche della struttura (nomi, tipi, dimensioni e numero di cifre decimali dei campi diventano i record del nuovo file.



COUNT ( CONTA )
Sintassi: COUNT [<intervallo>]


[FOR <condizione>]


[WHILE <condizione>]


[TO <var.mem.>]


Descrizione: Conta il numero di record del file di database attivo che soddisfano la condizione specificata, all?interno dell?intervallo indicato. Con l?opzione TO, il risultato del conteggio viene memorizzato nella variabile specificata.


Vedere anche: AVERAGE, SUM



CREATE ( CREA )
Sintassi: CREATE <nome file> [ROM <nome file di struttura>]
Descrizione: CREATE consente di definire la struttura di un nuovo file di database e ne inserisce il nome nell?indice del disco.
CREATE FROM crea un nuovo file di database la cui struttura è determinata dal contenuto di un file .DBF, a sua volta creato con il comando COPY STRUCTURE EXTENDED.



CREATE/MODIFY LABEL (EDITING ETICHETTA)
Sintassi : CREATE LABEL <nome file>


MODIFY LABEL <nome file>/?


Descrizione : Consentono rispettivamente la creazione e l'editing dei file di formato etichetta (.LBL). L'opzione ? visualizza l'elenco dei file .LBL inclusi nel catalogo. Se un catalogo è aperto, il file creato viene aggiunto all'elenco dei file.


Vedere anche: LABEL



CREATE/MODIFY QUERY (EDITING RICHIESTA)
Sintassi : CREATE QUERY <nome file>


MODIFY QUERY <nome file>/?


Descrizione : Consentono rispettivamente la creazione e l'editing dei file di richiesta (.QRY). L'opzione ? visualizza l'elenco dei file .QRY inclusi nel catalogo. Se un catalogo è aperto, il file creato viene aggiunto all'elenco dei file.


Vedere anche: SET FILTER



CREATE/MODIFY REPORT (EDITING PROSPETTO)
Sintassi : CREATE REPORT <nome file>


MODIFY REPORT <nome file>/?


Descrizione : Consentono rispettivamente la creazione e l'editing dei file di formato prospetto (.FRM). L'opzione ? visualizza l'elenco dei file .FRM inclusi nel catalogo. Se un catalogo è aperto, il file creato viene aggiunto all'elenco dei file.


Vedere anche: REPORT



CREATE/MODIFY SCREEN (EDITING FORMATO SCHERMO)
Sintassi : CREATE SCREEN <nome file>


MODIFY SCREEN <nome file>/?


Descrizione : Consentono rispettivamente la creazione e l'editing dei file di formato schermo (.SCR) dai quali è possibile generare i file di formato (.FMT). L'opzione ? visualizza l'elenco dei file .SCR inclusi nel catalogo. Se un catalogo è aperto, i file creati vengono aggiunti all'elenco dei file.


Vedere anche: SET FORMAT



CREATE/MODIFY VIEW (EDITING RELAZIONE)
Sintassi : CREATE VIEW <nome file> [FROM ENVIRONMENT]


MODIFY VIEW <nome file>/?


Descrizione : Consentono rispettivamente la creazione e l'editing dei file di relazione (.VUE). L'opzione ? visualizza l'elenco dei file .VUE inclusi nel catalogo. Se un catalogo è aperto, il file creato viene aggiunto all'elenco dei file.


Vedere anche: SET VIEW



DELETE ( CANCELLA )
DELETE [<intervallo>]
[FOR/WHILE <condizione>]
Contrassegna i record da cancellare contenuti nel file di database attivo. Il contrassegno è rappresentato da un asterisco (*), oppure dall?abbreviazione "CANC.". Si possono visualizzare i record cancellati con il comando:


.DISPLAY FOR DELETED( )


Vedere anche: DELETED( ), PACK, RECALL, SET DELETED





DIR ( INDICE DISCO)
Sintassi: DIR [<drive>] [percorso di ricerca>] [<modello>]
Descrizione: Visualizza i nomi dei file contenuti nell?indice del disco rigido o di un dischetto inserito in un drive. Senza opzioni, vengono visualizzati solo i file di database che si trovano nell?indice del drive standard. Con le opzioni opportune, si visualizzano sia i file di altri indici, sia i file di altro tipo.





DISPLAY ( VISUALIZZA )
DISPLAY [OFF]
[<intervallo>]
[<elenco espressioni>]
[FOR/WHILE <condizioni>]
[TO PRINT]


Descrizione: Visualizza, con pause periodiche, i record e i campi traendoli dal file di database attivo. Se non si indica l'intervallo, agisce solo sul record corrente. Con l'opzione OFF i numeri di record vengono omessi.


SET HEADING ON/OFF
Controlla la visualizzazione delle intestazioni con il comando DISPLAY (e LIST)





DISPLAY HISTORY (VISUALIZZA COMANDI)
Sintassi : DISPLAY HISTORY [LAST <espr.Num.>]


[TO PRINT]


Descrizione : Visualizza in ordine cronologico, con pause periodiche, gli ultimi 20 comandi immessi da tastiera o eseguiti da programma. Il numero standard di comandi registrati nella memoria HISTORY (20) può essere modificato con il comando SET HISTORY TO. Con l'opzione LAST si riduce il numero di comandi visualizzati.


Vedere anche: LIST HISTORY




DISPLAY MEMORY (VISUALIZZA VARIABILI DI MEMORIA)
Sintassi : DISPLAY MEMORY [TO PRINT]
Descrizione : Visualizza, con pause periodiche, i nomi, i tipi e i contenuti delle variabili di memoria correnti.


Vedere anche: LIST MEMORY




DISPLAY STATUS (VISUALIZZA SITUAZIONE)
Sintassi : DISPLAY STATUS [TO PRINT]
Descrizione : Visualizza, con pause periodiche, la situazione dei file aperti (file di database, di formato, dei file indice, sostitutivi), delle relazioni tra gli archivi, oltre ai parametri di elaborazione impostati con i comandi SET.


Vedere anche: LIST STATUS




DISPLAY STRUCTURE (VISUALIZZA STRUTTURA)
Sintassi : DISPLAY STRUCTURE [TO PRINT]
Descrizione : Visualizza, con pause periodiche, la struttura del file di database (.DBF) attivo.


Vedere anche: LIST STRUCTURE



DO ( ESEGUE )
Sintassi: DO <nome file>/<nome procedura> [WITH <elenco parametri>]
Descrizione: Determina l?esecuzione di un programma contenuto in un file comandi (.PRG). Facoltativamente si possono anche passare dei parametri di elaborazione.


Vedere anche: PARAMETERS; SET PROCEDURE



DO CASE (ESEGUE CAMMINO)
Sintassi : DO CASE


CASE <condizione>
<sequenza di comandi>
[CASE <condizione>
<sequenza di comandi>]
[OTHERWISE
<sequenza di comandi>]
ENDCASE


Descrizione: Ordina l'esecuzione di uno solo dei vari cammini (CASE) possibili di un programma. OTHERWISE, se presente, specifica la sequenza di comandi da eseguire quando tutte le condizioni CASE precedenti sono false (.F.).



DO WHILE (ESEGUE FINCHE')
Sintassi : DO WHILE <condizione>
<sequenza di comandi>
[EXIT]
[LOOP]
ENDDO


Descrizione: Inizia un ciclo strutturato di un programma. L'esecuzione dei comandi compresi tra DO WHILE e ENDDO si ripete finché la condizione indicata è vera (.T.). Il comando EXIT permette l'uscita del ciclo DO WHILE, passando direttamente al primo comando dopo ENDDO. LOOP torna all'inizio del ciclo DO WHILE (che viene cos? ripetuto) ignorando i comandi compresi tra LOOP e ENDDO.



EDIT
Sintassi : EDIT [<intervallo>]
[FIELDS <elenco campi>]
[FOR <condizione>]
[WHILE <condizione>]


Descrizione: Consente l'editing a tutto schermo del contenuto dei campi del file di database (.DBF) attivo, un record alla volta. Si possono elezionare i record (con le opzioni FOR e WHILE) e, all'interno di essi, i campi da sottoporre a editing (con l'opzione FIELDS).


Vedere anche: CHANGE




EJECT (SALTO PAGINA)
Sintassi : EJECT
Descrizione: Provoca l'avanzamento pagina della stampante.





ERASE ( ELIMINA )
Sintassi: ERASE <nome file> / ?
Descrizione: Elimina il file specificato dall?indice del disco e dal catalogo. E? necessario indicarne il suffisso. Non agisce su un file aperto. L?opzione ? visualizza l?elenco dei file che possono essere cancellati.


Vedere anche: DELETE FILE




EXIT (ESCE)
Sintassi : EXIT
Descrizione: Permette l'uscita da un ciclo DO WHILE, passando direttamente al primo comando dopo ENDDO. EXIT non interrompe l'esecuzione del programma.


Vedere anche: DO WHILE, LOOP




FIND ( CERCA )
Sintassi: FIND <caratteri> / <numero>
Descrizione: Ricerca velocemente in un file di database, attraverso il file indice (.NDX) associato, il primo record che soddisfa la stringa di caratteri (per chiave di ordinamento di tipo Carattere) o il numero indicato (per chiave di tipo Numerico). La stringa non deve essere racchiusa tra virgolette. Se la chiave di ordinamento è di tipo Data usare il comando SEEK.


Vedere anche: FOUND( ), SEEK



GO/GOTO ( VA )
GO/GOTO <espr.Num.> / BOTTOM / TOP


Descrizione: Consente di portare direttamente il puntatore di record sul record desiderato, indicandone il numero.
GO BOTTOM porta il puntatore sull?ultimo record del file di database (.DBF) attivo, GO TOP sul primo record.



IF (SE)
Sintassi : IF <condizione>
<sequenza di comandi>
[ELSE
<sequenza di comandi>]
ENDIF


Descrizione: Consente l'esecuzione di una sequenza di comandi quando la condizione indicata è vera (.T.). Con ELSE (se presente) viene eseguita un'altra sequenza quando la condizione specificata è falsa (.F.).




IMPORT (IMPORTA)
Sintassi : IMPORT FROM <nome file> [TYPE] <tipo file>
Descrizione: Legge un file PFS, crea il file di database corrispondente, vi inserisce i dati e genera il file di formato (.FMT) per l'editing delle informazioni in modo a tutto schermo.


Vedere anche: APPEND, COPY TO, EXPORT




INDEX ( CREA INDICE )
Sintassi: INDEX ON <chiave> TO <nome file> [UNIQUE]
Descrizione: Crea, partendo dal file di database attivo, un file indice(.NDX) che consente di esaminare i record in ordine alfabetico, cronologico o numerico. L?opzione UNIQUE consente di ignorare i record la cui chiave è identica a quella di record precedenti, e di generare pertanto un file indice con chiavi uniche. Se aperto, il catalogo viene aggiornato.


Vedere anche: REINDEX, SET INDEX, SET ORDER, SET UNIQUE





INPUT (IMMETTE)
Sintassi: INPUT [<messaggio>] TO <var.mem.>
Descrizione : Visualizza sullo schermo il messaggio (se indicato) e consente l'immissione di dati che vengono memorizzati in una variabile di memoria.


Vedere anche: ACCEPT, WAIT



INSERT (INSERISCE)
Sintassi: INSERT [BEFORE]
[BLANK]


Descrizione: Inserisce un record dopo quello corrente e attiva l'editing in modo a tutto schermo. Con l'opzione BEFORE, il record è inserito nella posizione corrente. Con l'opzione BLANK aggiunge un record vuoto senza attivare l'editing a tutto schermo.


Vedere anche: APPEND, SET CARRY



JOIN (UNISCE)
Sintassi : JOIN WITH <alias> TO <nome file>
FOR <condizione> [FIELDS <elenco campi>]


Descrizione: Permette di creare un nuovo file di database (.DBF) combinando i record e i campi estratti da due file .DBF aperti. Solamente i record che soddisfano la condizione indicata sono uniti. Se aperto, il catalogo viene aggiornato.




LABEL (ETICHETTE)
Sintassi : LABEL FORM <nome file>/? [<intervallo>]
[FOR <condizione>]
[WHILE <condizione>]
[SAMPLE]
[TO FILE <nome file>]
[TO PRINT]


Descrizione: Visualizza (o invia alla stampante) le informazioni del file di database attivo in etichette il cui schema è registrato in un file di formato etichetta (.LBL). Il file .LBL si crea con i comandi CREATE o MODIFY LABEL. L'opzione ? visualizza l'elenco dei file .LBL inclusi nel catalogo.




LIST ( ELENCA )
Sintassi: LIST [<intervallo>]
[<elenco espressioni>]
[FOR <condizione>]
[WHILE <condizione>]
[OFF]
[TO PRINT]


Descrizione: Elenca le informazioni desiderate, traendole dai campi e dai record del file di database (.DBF) attivo. Se non si indica l?intervallo, tutti i record sono visualizzati. Le opzioni FOR e WHILE consentono di estrarre solo i record che rispettano la condizione specificata. Con l'opzione OFF i numeri di record vengono omessi. Con TO PRINT le informazioni che scorrono sul video sono invece anche alla stampante.



LIST HISTORY (ELENCA COMANDI)
Sintassi: LIST HISTORY [LAST <espr.Num.>]
[TO PRINT]


Descrizione: Elenca in ordine cronologico gli ultimi 20 comandi immessi da tastiera o eseguiti da programma. Il numero standard di comandi registrati nella memoria HISTORY (20) pu? essere modificato con il comando SET HISTORY TO. Con l'opzione LAST si riduce il numero di comandi visualizzati.


Vedere anche: DISPLAY HISTORY




LIST MEMORY (ELENCA VARIABILI DI MEMORIA)
Sintassi: LIST MEMORY [TO PRINT]
Descrizione: Elenca i nomi, i tipi e i contenuti delle variabili di memoria correnti.


Vedere anche: DISPLAY MEMORY



LIST STATUS (ELENCA SITUAZIONE)
Sintassi: LIST STATUS [TO PRINT]
Descrizione : Elenca la situazione dei file aperti (file di database, di formato, dei file indice, sostitutivi), delle relazioni tra gli archivi, oltre ai parametri di elaborazione impostati con i comandi SET.


Vedere anche: DISPLAY STATUS



LIST STRUCTURE (ELENCA STRUTTURA)
Sintassi: LIST STRUCTURE [TO PRINT]
Descrizione: Elenca la struttura del file di database (.DBF) attivo.


Vedere anche: DISPLAY STRUCTURE



LOAD (CARICA)
Sintassi: LOAD <nome modulo>
Descrizione: Carica un modulo binario (.BIN) in memoria RAM per essere successivamente eseguito con il comando CALL. Il suffisso del file deve essere specificato nel caso non sia .BIN. E' possibile caricare in memoria RAM fino a 5 moduli binari. Per cancellare il modulo si usa il comando RELEASE MODULE.


Vedere anche: CALL, RELEASE



LOCATE (TROVA)
Sintassi: LOCATE [<intervallo>]
[FOR <condizione>]
[WHILE <condizione>]


Descrizione: Trova il primo record del file di database attivo che soddisfa la condizione specificata. A differenza dei comandi FIND e SEEK, non richiede l'apertura di un file indice (.NDX). Per proseguire la ricerca dei successivi record che soddisfano la condizione impostata si usa il comando CONTINUE. Per ogni area di lavoro si pu? impostare e proseguire una ricerca.


Vedere anche: CONTINUE, FOUND( )




LOOP (RIPETE)
Sintassi: LOOP
Descrizione: Torna all'inizio di un ciclo DO WHILE, che viene cos? ripetuto.


Vedere anche: DO WHILE, EXIT



MODIFY STRUCTURE ( MODIFICA STRUTTURA )
MODIFY STRUCTURE [<nome file>]


Descrizione: Modifica la struttura del file di database. Possono essere modificati o i nomi dei campi o le loro dimensioni, ma non contemporaneamente. Le informazioni contenute nel file originario vengono conservate e adattate alla nuova struttura. Per uscire da MODIFY STRUCTURE premere ^End per registrare la nuova struttura, Esc per lasciarla invariata.



NOTE/* (COMMENTO)
Sintassi: NOTE/* <testo>
<comando> && <testo>


Descrizione: Consentono di inserire in un file comandi (.PRG) note di commento, che vengono ignorate in fase di esecuzione. Se tutta la riga è di commento, la riga deve iniziare con NOTE o *. Se il commento segue il comando sulla stessa riga, il commento deve essere preceduto da &&.




PACK ( COMPATTA )
Sintassi: PACK
Descrizione: Elimina definitivamente dal file di database (.DBF) attivo tutti i record che portano il contrassegno di cancellazione, che è rappresentato da un asterisco (*). I record contrassegnati possono essere individuati con la funzione DELETED().


Vedere anche: DELETE, DELETED(), RECALL, ZAP




PARAMETERS (PARAMETRI)
Sintassi: PARAMETERS <elenco parametri>
Descrizione: Specifica le variabili di memoria che utilizzano le informazioni passate dal comando DO...WITH.


Vedere anche: DO





PRIVATE (VARIABILE PRIVATA)
Sintassi: PRIVATE <elenco var.mem.>
PRIVATE ALL [EXCEPT <modello>]/[LIKE <modello>]


Descrizione: Nasconde ai file comandi (.PRG) di livello superiore le variabili di memoria definite nel file comandi corrente e visibili in quelli di livello inferiore.


Vedere anche: DO, PARAMETERS, PUBLIC




PROCEDURE (PROCEDURA)
Sintassi: PROCEDURE <nome procedura>
Descrizione: Imposta l'inizio di un programma all'interno di un file di procedura (.PRG).


Vedere anche: DO, SET PROCEDURE




PUBLIC (VARIABILE PUBBLICA)


Sintassi: PUBLIC <elenco var.mem.>
Descrizione: Stabilisce che le variabili di memoria specificate sono di tipo globale; possono quindi venir utilizzate da tutti i file comandi, sia di livello inferiore che superiore. Al termine dell'esecuzione del programma tali variabili non sono cancellate.


Vedere anche: DO, PARAMETERS, PRIVATE, RELEASE



QUIT (ESCE)
Sintassi: QUIT
Descrizione: Chiude tutti i file aperti e fa uscire dal dBASE III PLUS per ritornare al sistema operativo DOS.



READ (ATTIVA EDITING DATI)
Sintassi: READ [SAVE]
Descrizione: Attiva l'immissione o l'editing dei dati nei campi e nelle
variabili di memoria visualizzate con @...GET. L'opzione SAVE consente che lo stesso gruppo di variabili sia riattivato alla READ successiva (altrimenti sarebbe dimenticato). In un file di formato (.FMT) è usato per frazionare il blocco di @...GET in più pagine, accessibili con i tasti PgDn e PgUp.


Vedere anche: @...GET, CLEAR GETS, READKEY(), SET FORMAT




RECALL (RIPRISTINA)
Sintassi: RECALL [<intervallo>]
[FOR <condizione>]
[WHILE <condizione>]


Descrizione: Toglie il contrassegno di cancellazione ai record (del file di database attivo) da cancellare. Il contrassegno è rappresentato da un asterisco (*). I record contrassegnati possono essere individuati con la funzione DELETED( ).


Vedere anche: DELETE, DELETED( ), PACK




REINDEX (RICOSTRUISCE FILE INDICE)
Sintassi: REINDEX
Descrizione: Ricostruisce i file indice aperti e associati al file di database attivo nell'area di lavoro corrente. Le espressioni delle chiavi rimangono quelle del comando INDEX che li ha creati.


Vedere anche: INDEX, SET INDEX, SET UNIQUE



RELEASE (ELIMINA)
Sintassi: RELEASE <elenco var.mem.>
RELEASE ALL [EXCEPT <modello>]/[LIKE <modello>]
RELEASE MODULE <nome modulo>


Descrizione: Elimina le variabili di memoria specificate. RELEASE MODULE, invece, cancella dalla memoria RAM un modulo binario caricato con il comando LOAD.


Vedere anche: CALL, LOAD, RESTORE, SAVE, STORE




RENAME (RINOMINA)
Sintassi: RENAME <vecchio nome file> TO <nuovo nome file>
Descrizione: Permette di assegnare un nuovo nome ai file. E? necessario indicare i suffissi di ambedue i file. Non si può però modificare il nome di un file aperto. Se aperto, il catalogo viene aggiornato.




REPLACE (SOSTITUISCE)
Sintassi: REPLACE <campo> WITH <espr.> [,<campo> WITH <espr.>,...]
[<intervallo>]
[FOR <condizione>]
[WHILE <condizione>]


Descrizione: Sostituisce il contenuto di uno o più campi del file di database attivo con i valori indicati. Se non si precisa l' intervallo o la condizione, viene modificato solo il record corrente.


Nota : La sostituzione dei contenuti dei campi che compongono lachiave di ordinamento del file indice (.NDX) deve essere eseguita con molta cautela. In particolare, se i file indice sono aperti, è conveniente sostituire un solo record alla volta, non indicando alcun intervallo o condizione. Vedere il manuale per ulteriori informazioni al riguardo.


Vedere anche: UPDATE




REPORT (PROSPETTO)
Sintassi: REPORT FORM <nome file> / ? [<intervallo>]
[FOR <condizione>]
[WHILE <condizione>]
[HEADING <espr.Car.>]
[NOEJECT]
[PLAIN]
[SUMMARY]
[TO FILE <nome file>]
[TO PRINT]


Descrizione: Visualizza ( o invia alla stampante ) i dati sotto forma di tabella in base al file di formato prospetto specificato. Il file .FRM si crea con i comandi CREATE o MODIFY REPORT. L?opzione ? visualizza l?elenco dei file .FRM inclusi nel catalogo.




RESTORE (RICHIAMA)
Sintassi: RESTORE FROM <nome file> [ADDITIVE]


Descrizione: Richiama e attiva le variabili di memoria precedentemente registrate, con il comando SAVE, in un file .MEM. Tutte le variabili correnti sono pertanto cancellate. Con l'opzione ADDITIVE, invece, le variabili di memoria correnti con nome diverso da quelle richiamate sono conservate.


Vedere anche: RELEASE, SAVE




RESUME (RIPRENDE)
Sintassi: RESUME


Descrizione: Riprende l'esecuzione di un file comandi o di procedura (.PRG), sospesa con il comando SUSPEND. L'elaborazione riparte dell'istruzione seguente il SUSPEND.


Vedere anche: CANCEL, RETURN, SUSPEND




RETRY (RIESEGUE)
Sintassi: RETRY
Descrizione: Ritorna al file comandi (.PRG) chiamante e riesegue la stessa istruzione, a differenza del comando RETURN che invece esegue l'istruzione successiva.


Vedere anche: RETURN




RETURN (RITORNA)
Sintassi: RETURN [TO MASTER]
Descrizione: Chiude un file comandi o di procedura (.PRG) e restituisce il controllo al programma chiamante, oppure al dBASE III PLUS. L' opzione TO MASTER restituisce il controllo al file comandi di livello più elevato, invece che al programma chiamante.


Vedere anche: CANCEL, EXIT



RUN/! (ESEGUE)
Sintassi: RUN/! <nome programma>
Descrizione: Permettono di eseguire, all'interno del dBASE III PLUS, il programma specificato (in un file .COM o .EXE).



SAVE (REGISTRA)
Sintassi: SAVE TO <nome file> [ALL EXCEPT <modello>]/[ALL LIKE <modello>]
Descrizione : Registra le variabili di memoria correnti in un file .MEM.


Vedere anche: RELEASE, RESTORE




SEEK (CERCA)
Sintassi: SEEK <chiave>
Descrizione: Ricerca velocemente in un file di database, attraverso il file indice associato, il primo record che soddisfa le condizioni specificate dalla chiave di ricerca.


Vedere anche: FIND, FOUND( )



SELECT (SELEZIONA)
Sintassi: SELECT <area di lavoro>/<alias>
Descrizione: Permette di selezionare una delle 10 area di lavoro. In ciascuna pu? essere aperto un file di database (.DBF), con il puntatore di record indipendente dalle altre aree di lavoro.


Nota : Molte funzioni dBASE III PLUS, come EOF(), e i comandi che muovono il puntatore di record (come SKIP) agiscono solo sul file di database attivo, ovvero aperto nell'area di lavoro selezionata.



SET (IMPOSTA)
Guidato a menù: permette di impostare i parametri di elaborazione correnti.



SET ALTERNATE (IMPOSTA FILE SOSTITUTIVO)
Sintassi: SET ALTERNATE on/OFF
SET ALTERNATE TO [<nome file>]


Descrizione: Crea un file sostitutivo (.TXT) in cui vengono registrati i comandi impartiti e i relativi risultati (escluso quelli dei comandi a tutto schermo). Se non viene indicato il nome del file,


SET ALTERNATE TO chiude il file sostitutivo.
SET ALTERNATE ON inizia la registrazione, OFF interrompe la registrazione ma lascia il file sostitutivo aperto.


Vedere anche: CLOSE




I COMANDI SET ON/OFF
COMANDO AZIONE (QUANDO E' IMPOSTATO IN ON)


SET BELL ON/off Attiva il segnale acustico di avvertimento; suona quando si introduce un dato errato o quando il campo corrente è pieno.


SET CARRY on/OFF Scrive il contenuto dell'ultimo record nel record corrente su cui agisce il comando APPEND o INSERT.


SET CENTURY on/OFF Visualizza le date con 4 cifre per l'anno (per esempio 14/06/1986).


SET CONFIRM on/OFF Nell'editing dei record con i comandi a tutto schermo, impone che si prema Return per passare al campo successivo.


SET CONSOLE ON/off Invia i risultati dei comandi allo schermo.


SET DEBUG on/OFF Invia alla stampante l'output generato dal comando SET ECHO ON.


SET DELETED on/OFF Nasconde i record con il contrassegno di cancellazione.


SET DOHISTORY on/OFF Registra nella memoria HISTORY le istruzioni eseguite durante l'elaborazione di un file comandi.


SET ECHO on/OFF Riproduce sullo schermo le singole righe d'istruzione di un file comandi in esecuzione.


SET ESCAPE ON/off Interrompe l'esecuzione di un file comandi quando si preme il tasto Esc.


SET EXACT on/OFF Esige che nel confronto tra stringhe di caratteri vi sia completa identità (ovvero lunghezze e valori uguali).


SET FIXED on/OFF Fissa il numero di cifre decimali con cui vengono visualizzati i risultati dei calcoli (appaiono con il numero di decimali stabilito con SET DECIMALS TO).


SET HEADING ON/off Visualizza le intestazioni dei campi durante le operazioni con i comandi DISPLAY e LIST.


SET HELP ON/off Visualizza la richiesta "C'è bisogno di aiuto (S/N)?" quando si immette un comando errato.


SET INTENSITY ON/off Visualizza i campi del record in video inverso con i comandi a tutto schermo.


SET MENU ON/off Visualizza il Promemoria nei comandi a tutto schermo (il menu con i tasti di movimento del cursore e altre informazioni, visibile nella parte alta dello schermo).


SET SAFETY ON/off Fornisce una protezione contro la possibilità di riscrivere o di distruggere i file (fa apparire la richiesta di confermare l'operazione).


SET SCOREBOARD ON/off Visualizza informazioni sulla riga di stato (la prima riga in alto dello schermo), o, se SET STATUS è ON, sulla riga di situazione (la terzultima dal basso).


SET STATUS on/OFF Visualizza la riga di situazione sulla terzultima riga dal basso dello schermo.


SET STEP on/OFF Arresta l'esecuzione di un file comandi quando le singole istruzioni hanno completato la loro azione.


SET TALK ON/off Invia allo schermo il risultato dei comandi impartiti.


SET TITLE ON/off Se un catalogo è stato aperto, richiede l'immissione della descrizione del contenuto di un file.


SET UNIQUE on/OFF Solamente il primo dei record aventi chiave di ordinamento identica viene inserito nel file indice.



SET HISTORY (IMPOSTA MEMORIA HISTORY)
Sintassi: SET HISTORY ON/off
SET HISTORY TO <espr.Num.>


Descrizione: SET HISTORY TO consente di specificare il numero di comandi immessi da tastiera (o eseguiti da programma) che devono essere registrati nella memoria HISTORY. Il valore standard è 20. SET HISTORY ON attiva la registrazione dei comandi immessi da tastiera, OFF la disattiva. I comandi registrati possono essere rivisti e sottoposti a editing premendo la Freccia Su.


Vedere anche: SET DOHISTORY




SET CATALOG (IMPOSTA CATALOGO)
Sintassi: SET CATALOG on/OFF
SET CATALOG TO [<nome file>/?]


Descrizione: Seleziona o crea il catalogo dei file su cui lavorare. L'opzione ? visualizza l'elenco dei cataloghi esistenti. SET CATALOG TO senza opzioni chiude il catalogo. SET CATALOG ON consente di aggiornare l'elenco dei file inclusi nel catalogo quando si impartiscono i comandi di apertura, creazione, cancellazione o modifica dei file (di tutti i tipi).




SET COLOR (IMPOSTA COLORE)
Sintassi: SET COLOR ON/OFF
SET COLOR TO [<normale>[,<inverso>[,<cornice>[,<sfondo>]]]]


Descrizione: Permette di impostare i colori o gli attributi dello schermo. L'impostazione standard è: video normale in bianco su nero, video inverso in nero su bianco, cornice in nero. SET COLOR TO senza opzioni ripristina l'impostazione standard del video. SET COLOR ON oppure OFF consente di selezionare il tipo di video con cui è equipaggiato l'elaboratore.




SET DATE (IMPOSTA FORMATO DATA)
Sintassi: SET DATE american/ansi/british/french/german/ITALIAN
Descrizione: Permette di impostare il formato della data; quello standard è gg/mm/aa. I tipi possibili sono i seguenti:
AMERICAN = mm/gg/aa FRENCH = gg/mm/aa
ANSI = aa.mm.gg GERMAN = gg.mm.aa
BRITISH = gg/mm/aa ITALIAN = gg/mm/aa


Vedere anche: DATE(), LUPDATE()



SET DECIMALS (IMPOSTA DECIMALI)
Sintassi: SET DECIMALS TO <espr.Num.>
Descrizione: Fissa il numero di cifre decimali con cui vengono visualizzati i risultati dei calcoli. Non influenza i risultati delle divisioni e delle funzioni EXP(), LOG(), SQRT() e VAL().


Vedere anche: SET FIXED




SET DEFAULT (IMPOSTA DRIVE)
Sintassi: SET DEFAULT TO <drive>


Descrizione: Specifica qual è il drive corrente, rappresentato da una lettera da A a Z seguita dal simbolo (:). SET DEFAULT non modifica il drive standard impostato con il sistema operativo.




SET DELIMITERS (IMPOSTA DELIMITAZIONI)
Sintassi : SET DELIMITERS on/OFF
SET DELIMITERS TO [<espr.Car.>/DEFAULT]


Descrizione: Specifica le delimitazioni quando si vogliono vedere i campi e le variabili di memoria in modo a tutto schermo, oppure con il comando @...GET. SET DELIMITERS OFF visualizza le informazioni in video inverso, ON attiva le delimitazioni stabilite. Con l'opzione DEFAULT i campi sono delimitati dal simbolo (:).




SET DEVICE (IMPOSTA PERIFERICA)
Sintassi: SET DEVICE TO SCREEN/print
Descrizione: Invia allo schermo (SCREEN) oppure alla stampante (PRINT) i risultati dei comandi @...SAY.


Vedere anche: SET PRINT



SET FIELDS (IMPOSTA CAMPI)
Sintassi: SET FIELDS on/OFF
SET FIELDS TO [<elenco campi>/ALL]


Descrizione: Consente di specificare un'elenco di campi, appartenenti alla struttura record di uno o più file di database (.DBF), su cui agiranno successivamente i comandi impartiti. Equivale al filtro sui campi operato dall'opzione FIELDS presente in molti comandi dBASE III PLUS (come LIST e BROWSE). I campi indicati si aggiungono a quelli dichiarati nei comandi SET FIELDS precedenti. L'opzione ALL permette di includere tutti i campi del file di database attivo. SET FIELDS TO senza opzioni esclude tutti i campi. SET FIELDS ON attiva il filtro sui campi, OFF lo disattiva.


Vedere anche: CLEAR FIELDS




SET FILTER (IMPOSTA FILTRO)
Sintassi: SET FILTER TO [<condizione>]/[FILE <nome file>/?]
Descrizione: Seleziona tutti i record del file di database (.DBF) attivo che soddisfano la condizione specificata. SET FILTER TO senza opzioni toglie il filtro al file. SET FILTER TO FILE attiva la condizione registrata in un file di richiesta (.QRY). L'opzione ? visualizza l'elenco dei file .QRY inclusi nel catalogo.


Vedere anche: MODIFY QUERY




SET FORMAT (IMPOSTA FORMATO)
Sintassi: SET FORMAT TO [<nome file>/?]
Descrizione: Apre un file di formato (.FMT) per l'immissione dei dati in modo a tutto schermo. Un file .FMT contiene comandi @...SAY/GET. Non specificando un file di formato, il dBASE III PLUS ricorre alla maschera standard per i comandi APPEND, CHANGE, EDIT e INSERT. L'opzione ? visualizza l'elenco dei file .FMT inclusi nel catalogo. Se un catalogo è aperto, il file .FMT viene aggiunto all'elenco dei file.


Vedere anche: @




SET FUNCTION (IMPOSTA TASTO FUNZIONE)
Sintassi: SET FUNCTION <espr.Car.1>/<espr.Num.> TO <espr.Car.2>
Descrizione: Permette di assegnare i valori ai tasti funzione, identificati dal nome o dal numero. Il nome del tasto è determinabile con la funzione FKLABEL(). Il simbolo (;) all'interno della seconda espressione di tipo Carattere equivale a premere Return.


Vedere anche: FKLABEL(), FKMAX()



SET INDEX (IMPOSTA FILE INDICE)
Sintassi: SET INDEX TO [<elenco dei file indice>/?]
Descrizione: Apre fino a 7 file indici (.NDX). Non specificando l'elenco, SET INDEX TO chiude tutti i file indice aperti nell'area di lavoro selezionata. L'opzione ? visualizza l'elenco dei file .NDX inclusi nel catalogo.


Vedere anche: CLOSE, SET ORDER, USE




SET MARGIN (IMPOSTA MARGINE)
Sintassi: SET MARGIN TO <espr.Num.>
Descrizione: Fissa la colonna iniziale di stampa. Il valore standard è 0.




SET MEMOWIDTH (IMPOSTA LARGHEZZA MEMO)
Sintassi: SET MEMOWIDTH TO <espr.Num.>
Descrizione: Stabilisce il numero di colonne con il quale sono visualizzati i campi Memo. Il valore standard è 50.




SET MESSAGE (IMPOSTA MESSAGGIO)
Sintassi: SET MESSAGE TO [<espr.Car.>]
Descrizione: Imposta un messaggio (al massimo di 79 caratteri) che verrà visualizzato sull'ultima riga del video in modo interattivo (se SET STATUS è ON) e dai comandi APPEND, EDIT e READ. SET MESSAGE TO senza opzioni annulla il messaggio.




SET ORDER (IMPOSTA CRITERIO DI ORDINAMENTO)
Sintassi: SET ORDER TO [<espr.Num.>]
Descrizione: Seleziona il file indice (.NDX) principale tra i file indice aperti e associati al file di database (.DBF) attivo. Il valore dell'espressione di tipo Numerico specificata deve corrispondere alla posizione del file prescelto nell'elenco dei file indice aperti con i comandi USE o SET INDEX TO (per esempio 2 se è il secondo file indice dichiarato). SET ORDER TO 0 o senza opzioni permette di operare sul file .DBF in ordine naturale (ovvero senza file indice).



SET PATH (IMPOSTA PERCORSO)
Sintassi: SET PATH TO [<elenco percorsi di ricerca>]
Descrizione: Specifica i percorsi di ricerca dei file. I nomi dei percorsi devono essere separati dai simboli (,) o (;). I nomi dei sottoindici all'interno dei percorsi devono essere separati dal simbolo (\). Non specificando l'elenco, il percorso di ricerca è limitato all'indice del drive standard.




SET PROCEDURE (IMPOSTA PROCEDURA)
Sintassi: SET PROCEDURE TO [<nome file>]
Descrizione: Apre il file di procedura (.PRG) specificato. Si pu? aprire un solo file di procedura alla volta. SET PROCEDURE TO senza opzioni oppure il comando CLOSE PROCEDURE chiudono il file.


Vedere anche: DO



SET RELATION (IMPOSTA RELAZIONE)
Sintassi: SET RELATION TO [<chiave>/RECNO()/<espr.Num.> INTO <alias>]
Descrizione: Collega il file di database (.DBF) attivo a un altro file .DBF aperto, in funzione di una chiave comune ad ambedue. Il secondo file .DBF viene identificato mediante il suo pseudonimo, e deve essere associato a un file indice costruito sulla chiave (a meno che non siano indicate le opzioni RECNO() o <espr.Num.>, nel qual caso il collegamento tra i file avviene attraverso il numero di record). SET RELATION TO senza opzioni chiude tutte le relazioni derivate dal file aperto nell'area di lavoro selezionata.



SET TYPEAHEAD (IMPOSTA MEMORIA TASTIERA)
Sintassi: SET TYPEAHEAD TO <espr.Num.>
Descrizione: Imposta il numero massimo di caratteri che possono essere immessi nella memoria di transito della tastiera. Ogni carattere eccedente tale numero è dimenticato. Il valore standard è 20 caratteri, ma pu? essere fissato da 0 a 32000.




SET VIEW (IMPOSTA RELAZIONE)
Sintassi: SET VIEW TO <nome file>/?
Descrizione: Imposta l'ambiente operativo, prelevando le informazioni da un file di relazione (.VUE) esistente. Vengono aperti i file di database (.DBF), i file indice (.NDX) associati e il file di formato (.FMT); sono attivati i filtri sui record e sui campi; sono impostate le relazioni tra i file. L'opzione ? visualizza l'elenco dei file .VUE inclusi nel catalogo.


Vedere anche: CREATE VIEW



SKIP (SALTA)
Sintassi: SKIP [<espr.Num.>]
Descrizione: Viene usato per spostarsi nel file di database (.DBF) attivo, avanzando (+) o indietreggiando (-) del numero di record indicato. Se il numero non è specificato avanza al record seguente.


Vedere anche: GO, RECNO()



SET PRINT ( IMPOSTA STAMPANTE )
Sintassi: SET PRINT on/OFF
SET PRINTER TO [<porta>]


Descrizione: SET PRINT invia (ON) o non invia (OFF) alla stampante tutti i comandi impartiti al dBASE III PLUS e i relativi risultati (eccetto i comandi @...SAY, per i quali si usa SET DEVICE TO). SET PRINTER TO consente di specificare il nome simbolico della porta di comunicazione (LPT1, LPT2 o LPT3 per la porta parallela; COM1 o COM2 per la porta seriale) alla quale è collegata la stampante a cui inviare ogni output.


Vedere anche: SET DEVICE



SORT (ORDINA)
Sintassi: SORT TO <nome file> ON <campo> [/A[C]]/[/C]
[,<campo> [A[C]]/[/D[C]]/[/C],...]
[<intervallo>]
[FOR <condizione>]
[WHILE <condizione>]


Descrizione: consente di ordinare il file di database attivo secondo uno o più campi, in ordine alfabetico, cronologico o numerico. Per ciascun campo si pu? decidere l?ordinamento ascendente (opzione /A) o discendente (opzione /D). Con l?opzione /C si ignora la differenza tra maiuscole e minuscole. Se un catalogo è aperto, il file creato viene aggiunto all?elenco dei file.



STORE (MEMORIZZA)
Sintassi: STORE <espressione> TO <elenco var.mem.>
<var.mem.> = <espressione>


Descrizione: Crea una o più variabili di memoria alle quali assegna il valore di un'espressione. La seconda forma (con =) rappresenta un modo equivalente per impostare una sola variabile.


Vedere anche: RELEASE, REPLACE, RESTORE, SAVE




SUM (SOMMA)
Sintassi: SUM [<intervallo>]
[<elenco espr.Num.>]
[FOR <condizione>]
[WHILE <condizione>]
[TO <elenco var.mem.>]


Descrizione: Esegue e visualizza la somma dei campi Numerici ( oppure di risultati di calcoli eseguiti sui campi Numerici ), relativamente all?intervallo indicato. Non specificando altrimenti, vengono sommati tutti i campi Numerici del file di database attivo. Con l?opzione TO i risultati vengono memorizzati nelle variabili di memoria indicate.


Vedere anche: AVERAGE, COUNT



SUSPEND (SOSPENDE)
Sintassi: SUSPEND
Descrizione: Sospende l'esecuzione di un file comandi o di procedura (.PRG), tornando al modo interattivo del dBASE III PLUS. Rende possibile quindi impartire comandi per esaminare la situazione (come LIST MEMORY e LIST HISTORY). L'elaborazione pu? essere ripresa con il comando RESUME, o essere definitivamente interrotta con CANCEL.


Vedere anche: CANCEL, RESUME, RETURN




TEXT (TESTO)
Sintassi: TEXT
<testo>
ENDTEXT


Descrizione: Visualizza un blocco di testo tratto da un file comandi (.PRG), senza però interpretare le righe comprese tra TEXT e ENDTEXT.




TOTAL (TOTALIZZA)
Sintassi : TOTAL ON <campo> TO <nome file> [<intervallo>]
[FIELDS <elenco campi>]
[FOR <condizione>]
[WHILE <condizione>]


Descrizione: Somma i campi specificati del file di database (.DBF) attivo e crea un nuovo file .DBF contenente i totali. Il file attivo deve essere ordinato (o associato a file indice) secondo il campo specificato, e i campi numerici devono avere dimensione sufficiente per ricevere i totali. Se un catalogo è aperto, il file creato viene aggiunto all'elenco dei file.




TYPE (VISUALIZZA UN FILE)
Sintassi: TYPE <nome file> [TO PRINT]
Descrizione: Fa scorrere sullo schermo il contenuto di un file. E' necessario indicarne il suffisso. Per interrompere o far riprendere lo scorrimento si preme Ctrl-S. Con l'opzione TO PRINT le informazioni che scorrono sul video sono inviate anche alla stampante.



UPDATE (AGGIORNA)
Sintassi: UPDATE ON <campo> FROM <alias>
REPLACE <campo> WITH <espr.>
[,<campo> WITH <espr.>,...]
[RANDOM]


Descrizione: Aggiorna il contenuto del file di database (.DBF) attivo traendo le informazioni dai record di un altro file .DBF aperto in un'altra area di lavoro, in base a un campo chiave comune ad ambedue. Sono aggiornati solo i record (del file attivo) per i quali il contenuto del campo chiave trova corrispondenza nell'omonimo campo dell'altro file. Il file attivo deve essere associato a un file indice sul campo chiave. L'altro file pu? essere associato a un file indice simile oppure no (in questo caso deve essere indicata l'opzione RANDOM).


Vedere anche: REPLACE




WAIT (ATTENDE)
Sintassi: WAIT [<messaggio>] [TO <var.mem.Car.>]
Descrizione: Interrompe temporaneamente l'esecuzione di un programma, finché non si preme un tasto qualsiasi. Il carattere associato al tasto pu? essere registrato in una variabile di memoria. Se il messaggio non è specificato, appare quello standard: "Premere un tasto qualsiasi per continuare.".


Vedere anche: ACCEPT, INKEY(), INPUT, ON



USE (APRE)
Sintassi: USE [<nome file>/? [INDEX <elenco dei file indice>]
[ALIAS <alias>]]


Descrizione: Specifica il file di database che verrà utilizzato durante tutte le operazioni, e, facoltativamente, fino a sette file indice. USE contemporaneamente chiude gli eventuali file aperti in precedenza nella stessa area di lavoro (anche il comando USE senza opzioni ha questo effetto). USE permette anche di aprire il file di database con uno pseudonimo. L?opzione ? visualizza l?elenco dei file .DBF inclusi nel catalogo.


Vedere anche: CLOSE, INDEX, SET INDEX




ZAP (AZZERA)
Sintassi: ZAP
Descrizione: Cancella tutti i record dal file di database attivo. Il comando ZAP equivale al DELETE ALL seguito dal PACK, ma è molto più veloce.



?/?? ( CALCOLA )


Sintassi: ? <elenco espressioni>
?? <elenco espressioni>


Descrizione: ? e ?? calcolano i valori delle espressioni elencate e li visualizzano, rispettivamente, sulla riga successiva o sulla riga corrente.


Vedere anche: @...SAY, TEXT



@ . . . SAY (OUTPUT DATI )
Sintassi: @ <riga>, <colonna> SAY <espr.> [ PICTURE <maschera>]
Descrizione: Consente l?output del contenuto di un campo ( o del valore di un?espressione ) a partire dalla posizione corrente del cursore (o della testina della stampante ). L?opzione PICTURE consente di impostare il formato di presentazione dei dati.


Vedere anche: PICTURE, SET DEVICE


La serie di articoli sul dBase III Plus finisce qui. Nel prossimo articolo illustrerò come sono stati realizzati gli articoli, poi passeremo ad altri argomenti.
Alla Prossima!!! :-)

Commenti

Post popolari in questo blog

Colossus

Colossus " Colossus fu il primo elaboratore elettronico al mondo: fu realizzato in Gran Bretagna nel 1943, alla fine della seconda guerra mondiale, dall’intuizione del Dott. Thomas Flowers. Operativo dal 1944 a Bletchley Park, sostituì Heath Robinson, un macchinario più semplice, nel decifrare le comunicazioni criptate della Germania nazista. Entro la fine del conflitto furono costruiti dieci esemplari di Colossus, un “gigante” da 1.600 valvole termoioniche. Il Dott. Flowers aveva concepito il progetto prima della guerra, però il centro di ricerca britannico non era convinto che fosse davvero realizzabile: la tenacia dell’ingegnere, alla lunga, s’è rivelata determinante. " Citazione - Tratta da:   http://www.downloadblog.it/post/16765/colossus-il-primo-elaboratore-elettronico-a-essere-stato-realizzato

EDVAC

EDVAC (Electronic Discrete Variable Automatic Computer) L' E lectronic D iscrete V ariable A utomatic C omputer ( EDVAC ) è uno dei primi computer elettronici digitali della storia, uno dei primi computer della storia basato sull'architettura di Von Neumann e uno dei primi computer a programma memorizzato della storia. L' ENIAC era veloce, ma disponeva di pochissimo spazio di archiviazione . Inoltre, per la programmazione doveva essere ricablato , un'operazione che richiedeva da poche ore a giorni interi; era, inoltre, poco affidabile, a causa delle molte valvole tubolari utilizzate, che richiedevano, tra l'altro, moltissima energia e molto spazio per funzionare e generavano molto calore. Il che faceva lievitare costi di gestione.

Storia e Caratteristiche delle Reti (1)

Un Mainframe Le origini L’era delle reti di calcolatori ha inizio intorno ai primi anni ’60, ed esattamente quando vennero prodotti i primi esemplari di mainframe , degli elaboratori che, per l’epoca, erano considerati velocissimi anche se decisamente grandi. complessi e costosi. Le dimensioni di queste macchine erano ragguardevoli: un mainframe occupava quasi sempre una o più stanze. L’elaborazione avveniva all’interno della struttura principale ed era esclusivamente di tipo batch . I calcoli venivano eseguiti rispettando sequenze di istruzioni predefinite che venivano memorizzate su schede perforate senza nessuna interazione tra utente e macchina .