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Computer Storici: iMac G3 e PowerMac G3 - Parte 5

La Suite AppleWorks 6
AppleWorks 6 è un’applicazione multi-funzionale che racchiude in sé le funzionalità di sei applicazioni:
Elaborazione Testi
Foglio Elettronico
Database
Grafica
Disegno
Presentazioni.
La suite Integra tali funzionalità con le tecnologie digitali QuickTime di Apple
AppleWorks consente di scrivere e tracciare bozze, creare tabelle, documenti di elaborazione testi e tabelle, creare e gestire database, disegnare e creare grafica e presentazioni.

È possibile, quindi, utilizzare AppleWorks per le normali procedure di tutti i giorni, per esempio scrivere lettere o creare una rubrica o anche per operazioni più complesse, quali la pubblicazione di una newsletter.
Utilizzando la Suite per tutti i propri progetti (invece di usare un’applicazione per ogni procedura) si risparmia spazio sul disco e si riduce la memoria utilizzata ed è possibile integrare e muoversi tra i diversi tipi di documenti senza dovere aprire più applicazioni.
Nell'immagine successiva la news apparsa su MC Microcomputer di Febbraio 2000.


La procedura di installazione è stata semplicissima. E' stato sufficiente espandere l'archivio ".sit" con l'utility Stuffit Expander.



Quindi spostare la cartella "AppleWorks" dentro la cartella "Applicazioni".



Questo è il contenuto della cartella "AppleWorks":



Per far partire il programma è sufficiente fare un doppio click su "AppleWorks". Ovviamente si può creare anche un alias, se si vuole.
Appena caricato, Appleworks presenta la schermata d'avvio organizzata in una finestra da cui è possibile operare per iniziare a lavorare.



La finestra è organizzata in schede:



Viene identificata come "Punto di Partenza"  e sostituisce la finestra di dialogo Nuovo Documento delle versioni precedenti di AppleWorks e ClarisWorks.
Consente di accedere immediatamente ai vari tipi di documenti, agli Assistant, ai modelli, ai documenti aperti precedentemente e alle pagine web su Internet.



Facendo un click sul'etichetta "Assistente" (Assistents), si avranno a disposizione delle procedure guidate per creare documenti specializzati per settore.



Facendo un click sull'etichetta "Modelli" (o Templates) si hanno a disposizione una serie di modelli preconfezionati che, una volta caricati, possono essere modificati dall'utilizzatore con i propri contenuti.










Tutti i moduli hanno a disposizione un box di strumenti adatto.



La Barra dei menu
La barra dei menu consente di accedere a tutte le funzionalità di AppleWorks. A seconda del tipo di documento che si sta utilizzando o dell’elemento o del riquadro selezionato al suo interno, appare un barra dei menu diversa. Per esempio, se si sta lavorando con un documento di grafica o si seleziona uno strumento di grafica, appare il menu “Organizza”.

Elaboratore di Testo





Foglio di Calcolo





Database





Disegno Vettoriale (Draw)




Paint




Presentazioni




Elementi Comuni


La Barra del Titolo
La barra del titolo visualizza il titolo del documento, oltre a una sigla che indica il tipo di documento:
  • ET (elaborazione testi).
  • FE (foglio elettronico).
  • DB (database)
  • GR (gra?ca)
  • DS (disegno)
  • PR (presentazione)


La Libreria
Sostituisce le librerie delle versioni precedenti di AppleWorks e ClarisWorks:  Consente di accedere, in modo semplice, alle immagini fornite con AppleWorks 6, così come alle pagine su Internet. Utilizzare la finestra Libreria per permette di trovare gli elementi desiderati. Per aprire la finestra Libreria, scegliere “Mostra Libreria” dal menu “Archivio”.



Stili
Consente agli utenti esperti di assegnare o modi?care gli stili del testo. Per esempio, è possibile selezionare alcune righe di testo e utilizzare lo stile Lista a Punti per sottolineare il testo con questo stile. Per aprire la tavolozza degli stili, scegliere “Mostra Stili” dal menu “Formato”.



Creare un Nuovo Progetto
Si può creare un nuovo progetto da un Assistant o da un modello, se non si utilizzano queste funzioni è necessario aprire un documento vuoto per potere iniziare il proprio progetto.
Per aprire un documento vuoto è necessario, nella finestra Punto di Partenza, fare click sul pannello “Base” e selezionare il tipo di documento che si desidera creare (la prossima sezione “Scegliere e selezionare i tipi di  documenti” fornisce utili informazioni per decidere quale tipo di documento scegliere).

Scegliere e selezionare i tipi di documenti
Considerando che ogni tipo di documento è caratterizzato da menu e funzionalità particolari, quando si crea un documento dal nulla, è necessario sceglierlo in funzione del tipo di progetto che si desidera realizzare, quindi scegliere tra:
  • elaborazione testi;
  • fogli elettronici;
  • database;
  • grafica;
  • disegno;
  • presentazioni.

AppleWorks consente di combinare facilmente, all'interno dello stesso documento, contenuti diversi. È possibile disegnare in tutti i tipi di documenti. Inoltre è possibile aggiungere in uno stesso documento “riquadri” di diversi tipi di documenti. Per esempio, è possibile aggiungere un riquadro di un foglio elettronico a una lettera.
Se si vuole visualizzare o scaricare il Manuale di AppleWorks 6, si può fare riferimento al seguente link:


Questo articolo è stato realizzato con:
  • Elaboratore: iMac FlowerPower
  • Software stesura articolo: TextEdit
  • Software cattura immagini: Istantanea
  • Software elaborazione immagini: Seashore




Fine della parte 5




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