Passa ai contenuti principali

Mac OS X Lion ed i sui "simili" - L'evoluzione della specie Parte 6

Plasma Desktop Workspace
KDE è un Ambiente desktop grafico, ovvero tutta l'interfaccia del sistema con cui interagiamo mentre usiamo il PC. Il suo nome sta per Kool Desktop Enviroment, e sì, la K sta al posto della C..
Ultimamente la sua denominazione è cambiata in Pasma Desktop Workspace, proprio per definire il passaggio dalla vecchia versione alla nuova caratterizzata da Plasma.
Plasma Desktop è un ambiente  che, come Gnome, rappresenta uno dei principali desktop per gnu/linux. Esistono altri desktop o windows manager validissimi, quali XFCE, Openbox &Co, ma la differenza principale è che Gnome e KDE sono, per così dire, più completi. Hanno una miriade di applicativi dedicati e già inclusi. Cosa che, ad esempio, Openbox - per fortuna, per chi vuole un DE leggero - non ha.

Plasma Desktop è l'ambiente che preferisco utilizzare personalmente sulla mia Linux-Box. E',secondo me, quello che più si avvicina per stile e caratteristiche all'ambiente proposto da Apple con il suo Mac-OS X.  :-)


At­tual­men­te lo svi­lup­po è or­ga­niz­za­to in quat­tro sot­to-pro­get­ti: Pla­sma De­sk­top per i tra­di­zio­na­li compu­ter de­sk­top e i com­pu­ter por­ta­ti­li, Pla­sma Net­book per i net­book, Pla­sma Mo­bi­le per gli smart­pho­ne come Nokia N900 e Pla­sma Ta­blet per i ta­blet PC e di­spo­si­ti­vi si­mi­li (questi progetti per gli smartphone e per il tablet saranno riuniti nel progetto Plama Active).
For­nen­do delle API per gli svi­lup­pa­to­ri rende pos­si­bi­le lo svi­lup­po di pic­co­le ap­pli­ca­zio­ni chia­ma­te "pla­smoi­di" (pla­smoids) da porre sul de­sk­top e sui pan­nel­li, in modo si­mi­le a quan­to ac­ca­de per gDe­skle­ts, wid­get di Su­per­Ka­ram­ba o Da­sh­board di Mac OS X.
Pla­sma De­sk­top so­sti­tui­sce Kic­ker (il pan­nel­lo di KDE), KDe­sk­top (il ge­sto­re del de­sk­top) e Su­per­Ka­ram­ba (il ge­sto­re dei wid­get) pre­sen­ti in KDE 3.

Caratteristiche
Pla­sma uti­liz­za dif­fu­sa­men­te ele­men­ti in gra­fi­ca vet­to­ria­le for­nen­do così un de­sk­top in­di­pen­den­te dalla ri­so­lu­zio­ne dello scher­mo, la con­se­guen­te fles­si­bi­li­tà degli ele­men­ti con­sen­te di spo­star­li, ri­di­men­sio­nar­li e ruo­tar­li a pia­ce­re senza al­cu­na per­di­ta di qua­li­tà gra­fi­ca. L'u­ti­liz­zo della gra­fi­ca vet­to­ria­le SVG con­sen­te inol­tre di im­po­sta­re un tema uni­ta­rio per tutti gli ele­men­ti di Pla­sma. Da KDE 4.0 a KDE 4.2 il tema pre­de­fi­ni­to era Oxy­gen, ca­rat­te­riz­za­to da toni scuri, so­sti­tui­to in KDE 4.3 dal nuovo Aria (Air) in cui pre­do­mi­na­no la tra­spa­ren­za e la scel­ta del bian­co come co­lo­re base. Nuovi temi per Pla­sma pos­so­no es­se­re scel­ti ed in­stal­la­ti tra­mi­te un'in­ter­fac­cia pre­po­sta.

Contenitori
Alla base del­l'or­ga­niz­za­zio­ne del de­sk­top vi sono i Con­te­ni­to­ri (Con­tain­men­ts) che sono ele­men­ti pre­po­sti al­l'or­ga­niz­za­zio­ne dei pla­smoi­di, esem­pi di Con­te­ni­to­ri sono lo sfon­do del de­sk­top e i pan­nel­li. I pla­smoi­di in essi con­te­nu­ti pos­so­no es­se­re li­be­ra­men­te spo­sta­ti da uno ad un altro e a se­con­da del Con­te­ni­to­re in cui si tro­va­no si adat­ta­no au­to­ma­ti­ca­men­te allo spa­zio di­spo­ni­bi­le, per esem­pio il pla­smoi­de "Vista delle car­tel­le" (Fol­der­View) ag­giun­to sullo sfon­do del de­sk­top si pre­sen­ta come un ele­men­to ret­tan­go­la­re che vi­sua­liz­za le car­tel­le, in­se­ri­to in­ve­ce in un pan­nel­lo è vi­si­bi­le come un'i­co­na clic­ca­bi­le per mo­stra­re il pla­smoi­de.
I quattro componenti fondamentali di un desktop Plasma predefinito sono:
Il pannello, talvolta indicato come "barra delle applicazioni", contiene il lanciatore delle applicazioni, la lista delle finestre (programmi), l'orologio e il vassoio di sistema;
Il desktop, l'area dove si trovano gli oggetti e le icone;
La vista delle cartelle, un oggetto che elenca il contenuto di una cartella sul tuo computer, dandoti accesso veloce alle operazioni base della gestione dei file;
La casella degli strumenti, è localizzata in alto a destro dello schermo e all'estremità del pannello. Sono utilizzate per accedere alla configurazione e ad altre opzioni in modo facile ed affidabile.
Tutti questi elementi predefiniti sono completamente configurabili e possono ospitare una vasta gamma di strumenti e contenuti.

Utilizzo di Plasma
Si può utilizzare Plasma come si utilizza il desktop di qualsiasi altro sistema operativo, accedendo al lanciatore delle applicazioni, visualizzando i programmi attualmente attivi nella barra delle applicazioni, interagendo con le icone nel vassoio di sistema e così via.
Una parte importante di Plasma sono gli "oggetti" (widget). Gli oggetti sono le singole unità del desktop, includono (sebbene non limitati a questi) il menu delle applicazioni, le icone, il vassoio di sistema, l'orologio, ecc... Gli oggetti possono essere presenti sul desktop stesso o essere inseriti nel pannello, sul salvaschermo o nel quadro degli strumenti tra l'altro. Gli oggetti sono presenti per compiere un gran numero di compiti oltre ai soliti accessori del desktop, anche il microblogging (Twitter, identi.ca), la conversione di unità, i calcoli, le previsioni del tempo, la condivisione di file e molto altro. Pannelli e desktop sono essi stessi anche dei tipi speciali di oggetti con lo scopo di contenerne altri.
Come questo si correla con l'utilizzo del desktop? Plasma presenta alcune nuove caratteristiche rispetto al modo tradizionale di utilizzare il desktop. Abbiamo già menzionato le Caselle degli strumenti: questi sono i punti da cui iniziare ad interagire e personalizzare il tuo desktop Plasma. Facendo clic su questi si aprirà un menu sullo schermo con una serie di scelte: puoi aggiungere oggetti al tuo pannello o al desktop, ridimensionare, aggiungere o rimuovere pannelli, cambiare sfondo ed altre operazioni.

Viste delle cartelle
Come potresti aver notato nella schermata sopra, non ci sono icone poste direttamente sul desktop. Invece sono collocate all'interno di un contenitore chiamato "Vista delle cartelle". In modo predefinito la Vista delle cartelle mostra la cartella Desktop e ti permette di trascinare file al suo interno, di aprirli, di fare operazioni come taglia, copia, incolla, rinomina e anche creare nuove cartelle/file.
Si può avere più di una Vista delle cartelle sul desktop ed esse possono anche essere messe nei pannelli. Si può impostare la Vista delle cartelle per mostrare qualsiasi cartella, locale o remota, tu debba utilizzare. Ogni Vista della cartelle può essere spostata e ridimensionata in modo indipendente a tuo piacere.
Vista delle cartelle può anche essere utilizzato come sfondo predefinito a tutto schermo del desktop per una disposizione più tradizionale a "icone sparse sul desktop".

Pannelli
I pannelli permettono di posizionare gli oggetti lungo i lati dello schermo. Queste raccolte di oggetti possono essere configurate in molti modi, incluso il renderli automaticamente nascosti quando non vengono utilizzati o allinearli in determinate aree dello schermo.
Un pannello è un contenitore di oggetti che può essere posizionato su ogni lato del desktop. Possono esserci più pannelli sul medesimo lato. La disposizione predefinita prevede un pannello che occupa tutta la parte bassa del desktop con i seguenti oggetti: menu delle applicazioni, cambia desktop, gestore dei processi (elenco delle finestre aperte), vassoio di sistema, notificatore dei dispositivi e orologio. Se stai utilizzando un portatile, un netbook o un altro computer dotato di batteria, nel pannello ci sarà anche un oggetto per la gestione energetica. All'estremità del pannello c'è una casella degli strumenti che può essere attivata per accedere alle opzioni di configurazione.

Configurazione
Il pannello può essere configurato facendo clic sulla casella degli strumenti che si trova a destra per i pannelli orizzontali o in basso per quelli verticali. A questo punto il pannello è in modalità di configurazione. Si può anche accedere alla configurazione del pannello tramite il menu contestuale (clic destro) del pannello. Gli oggetti nel pannello possono essere ordinati trascinandoli quando si è in modalità di configurazione. Gli oggetti si allineano a sinistra nel pannello orizzontale e in alto in quello verticale.

Blocco
I pannelli e il desktop possono essere bloccati per prevenire modifiche. Quando sono bloccati i pulsanti delle caselle degli strumenti non saranno mostrati sia nel desktop che nei pannelli. Per configurare un pannello questo deve essere sbloccato altrimenti la casella degli strumenti e le voci del menu contestuale per configurare o aggiungere oggetti non saranno disponibili.
Il blocco può essere impostato selezionando la voce Blocca oggetti nel menu Più impostazioni della casella degli strumenti del pannello o nel menu contestuale del pannello (clic destro). Una volta bloccati i pannelli possono essere sbloccati nuovamente facendo clic destro sul pannello o sul desktop e selezionando Sblocca oggetti dal menu visualizzato.

Plasmoidi
I pla­smoi­di sono gli og­get­ti na­ti­vi di Pla­sma. Of­fro­no al­l'u­ten­te mol­te­pli­ci fun­zio­ni come la ge­stio­ne delle pe­ri­fe­ri­che di memorizzazione, la vi­sua­liz­za­zio­ne delle pre­vi­sio­ni meteo, l'ac­ces­so alle car­tel­le, la scrit­tu­ra di ap­pun­ti ed altro di­ret­ta­men­te sul de­sk­top che così ac­qui­si­sce più com­piu­ta­men­te le ca­rat­te­ri­sti­che se­man­ti­che di una scri­va­nia vir­tua­le.
I pla­smoi­di pos­so­no es­se­re svi­lup­pa­ti con dif­fe­ren­ti lin­guag­gi di pro­gram­ma­zio­ne come C++, Ja­va­Script, Ruby e Py­thon.
Pla­sma ge­sti­sce le in­for­ma­zio­ni tra­mi­te mo­to­ri di dati (data en­gi­nes), que­sta or­ga­niz­za­zio­ne se­pa­ra­ta dei dati e della loro visualizzazione fa­ci­li­ta lo svi­lup­po di nuovi pla­smoi­di con­sen­ten­do di con­cen­tra­re gli sfor­zi su nuove mo­da­li­tà di vi­sua­liz­za­zio­ne dei dati ed evi­tan­do di du­pli­ca­re in ogni pla­smoi­de si­mi­le le me­de­si­me fun­zio­ni base di ge­stio­ne dei dati.
Al pas­sag­gio del mouse i pla­smoi­di mo­stra­no una ma­ni­glia la­te­ra­le (a de­stra o a si­ni­stra coe­ren­te­men­te alla po­si­zio­ne del mouse) con al­cu­ne icone che con­sen­to­no di ri­di­men­sio­na­re, ruo­ta­re, mo­di­fi­ca­re le im­po­sta­zio­ni o eli­mi­na­re il pla­smoi­de.
I pla­smoi­di pos­so­no es­se­re ge­sti­ti in set di­stin­ti tra­mi­te le At­ti­vi­tà (Ac­ti­vi­ties), ognu­na può avere un nome dif­fe­ren­te in­di­can­te l'u­ti­liz­zo scel­to, uno sfon­do di­ver­so e dif­fe­ren­ti pla­smoi­di. A par­ti­re da KDE 4.3 le At­ti­vi­tà pos­so­no es­se­re as­so­cia­te ai de­sk­top vir­tua­li, ge­sten­do così con­tem­po­ra­nea­men­te sia le fi­ne­stre che i pla­smoi­di.

Al­cu­ni esem­pi di pla­smoi­di di­spo­ni­bi­li, sud­di­vi­si per fun­zio­ne, sono:

Menu per il lan­cio delle ap­pli­ca­zio­ni
Kic­koff[7], è il pre­de­fi­ni­to di KDE 4, è ca­rat­te­riz­za­to dalla sud­di­vi­sio­ne in sche­de e da un ap­proc­cio com­pat­to al­l'e­len­co delle ap­pli­ca­zio­ni che evita l'a­per­tu­ra di sot­to­me­nu;
Lan­ce­lot[8][9], un menu al­ter­na­ti­vo pro­get­ta­to con fi­na­li­tà si­mi­li a Kic­koff, ma che si fo­ca­liz­za so­prat­tut­to sulla na­vi­ga­zio­ne dei con­te­nu­ti senza click del mouse e sul­l'e­le­va­ta con­fi­gu­ra­bi­li­tà;
Menu tra­di­zio­na­le, è la ri­pro­po­si­zio­ne del menu tra­di­zio­na­le di KDE prima della serie 4.

Astro­no­mia
Luna, mo­stra le fasi lu­na­ri.

Data e ora­rio
Oro­lo­gio a lan­cet­te, un oro­lo­gio tra­di­zio­na­le con sup­por­to ai fusi orari;
Oro­lo­gio di­gi­ta­le;
Oro­lo­gio del mondo, mo­stra il tempo in di­ver­se parti del mondo vi­sua­liz­zan­do un pla­ni­sfe­ro.

Stru­men­ti di svi­lup­po
Pa­ste­bin, in­col­la testo e im­ma­gi­ni su un ser­ver re­mo­to senza ne­ces­si­tà di vi­si­ta­re il sito del ser­vi­zio pre­scel­to.

Edu­ca­zio­ne
Chi­mi­ca: mo­stra in­for­ma­zio­ni ri­guar­dan­ti gli ele­men­ti chi­mi­ci;
KAl­ge­bra, una cal­co­la­tri­ce es­sen­zia­le senza pul­san­ti;
Par­ley, un pla­smoi­de per carte mne­mo­ni­che di Par­ley, un pro­gram­ma di KDE.
Am­bien­te e meteo

Pre­vi­sio­ni meteo;
Sta­zio­ne me­teo­ro­lo­gi­ca a cri­stal­li li­qui­di, si­mu­la gra­fi­ca­men­te uno scher­mo a cri­stal­li li­qui­di.

Fi­le­sy­stem
Ce­sti­no, per ac­ce­de­re agli og­get­ti can­cel­la­ti;
Quick Ac­cess, vi­sua­liz­za la lista dei file di una de­ter­mi­na­ta car­tel­la. Offre molti pa­ra­me­tri di con­fi­gu­ra­zio­ne come la di­men­sio­ne degli ele­men­ti, l'u­ti­liz­zo di an­te­pri­me o la se­le­zio­ne dei tipi di file da vi­sua­liz­za­re;
Vista delle car­tel­le, vi­sua­liz­za il con­te­nu­to di una car­tel­la pre­scel­ta of­fren­do la pos­si­bi­li­tà di mo­stra­re le an­te­pri­me dei file e di se­le­zio­na­re i tipi di file da vi­sua­liz­za­re. Po­si­zio­nan­do il mouse sopra un ele­men­to è pos­si­bi­le ve­der­ne un'an­te­pri­ma ed al­cu­ne pro­prie­tà come la di­men­sio­ne, se l'e­le­men­to è una car­tel­la si apre una sot­to­se­zio­ne vi­sua­liz­zan­te il con­te­nu­to della car­tel­la stes­sa. Con un click del mouse l'e­le­men­to pre­scel­to viene aper­to con l'ap­pli­ca­zio­ne as­so­cia­ta.

Di­ver­ti­men­to e gio­chi
BbalL, una pal­li­na rim­bal­zan­te;
Il gioco del quin­di­ci;
Tic­Tac­Toe, gioco Tris;
Vita, gioco della vita.

Gra­fi­ca
Ac­chiap­pa co­lo­re, per iden­ti­fi­ca­re un co­lo­re pre­sen­te sul de­sk­top;
Cor­ni­ce im­ma­gi­ne, per mo­stra­re una o più im­ma­gi­ni pre­fe­ri­te;
Stri­scia di fu­met­ti, sca­ri­ca e vi­sua­liz­za stri­sce di fu­met­ti da In­ter­net se­con­do le im­po­sta­zio­ni del­l'u­ten­te.

Lin­gua
Di­zio­na­rio;
Trans­la­tor, tra­du­zio­ni mul­ti­lin­gua ba­sa­te su Goo­gle Tra­dut­to­re.

Varie
Cal­co­la­tri­ce;
Con­ver­ti­to­re di unità;
Mes­sag­gio in ar­ri­vo, no­ti­fi­ca l'ar­ri­vo di nuovi mes­sag­gi, si può in­ter­fac­cia­re con KMail, Ko­pe­te, Pid­gin e XChat.

Mul­ti­me­dia
In ri­pro­du­zio­ne, mo­stra e con­trol­la l'au­dio in ri­pro­du­zio­ne;
Let­to­re mul­ti­me­dia­le, sem­pli­ce let­to­re audio e video che uti­liz­za Pho­non.

Ser­vi­zi in rete
Ap­plet barra di KGet, for­ni­sce sta­ti­sti­che ri­guar­do KGet;
Ap­plet gra­fi­co a barre di KGet, for­ni­sce sta­ti­sti­che ri­guar­do KGet;
Ap­plet gra­fi­co a torta di KGet, for­ni­sce sta­ti­sti­che ri­guar­do KGet;
Na­vi­ga­zio­ne Web, un sem­pli­ce bro­w­ser web in­te­gra­to in Pla­sma;
No­ti­zie, mo­stra feed RSS da varie fonti;
Ri­cor­da il latte, per ri­cor­da­re le cose da fare;
RS­SNOW, let­to­re feed RSS al­ter­na­ti­vo.

In­for­ma­zio­ni sul si­ste­ma
Bloc­ca/Ter­mi­na ac­ces­so, per bloc­ca­re lo scher­mo o ter­mi­na­re la ses­sio­ne;
Bub­ble­mon, un par­ti­co­la­re vi­sua­liz­za­to­re a forma di bolla per mo­ni­to­ra­re i pa­ra­me­tri del pro­prio si­ste­ma come per esem­pio la fre­quen­za della CPU, la RAM e molto altro;
Mo­ni­tor della bat­te­ria;
Mo­ni­tor di si­ste­ma - CPU, con­sen­te di mo­ni­to­ra­re l'u­ti­liz­zo della CPU tra­mi­te un gra­fi­co;
Mo­ni­tor di si­ste­ma - Disco fisso;
Mo­ni­tor di si­ste­ma - In­for­ma­zio­ni hard­ware, elen­ca le prin­ci­pa­li pe­ri­fe­ri­che del si­ste­ma;
Mo­ni­tor di si­ste­ma - RAM, gra­fi­ci re­la­ti­vi al­l'u­ti­liz­zo della me­mo­ria RAM e della par­ti­zio­ne di swap;
Mo­ni­tor di si­ste­ma - Rete, per con­trol­la­re l'u­ti­liz­zo delle in­ter­fac­ce di rete;
Mo­ni­tor di si­ste­ma - Tem­pe­ra­tu­ra;
Mo­ni­tor di si­ste­ma, rag­grup­pa i pre­ce­den­ti pla­smoi­di in un unico og­get­to;
No­ti­fi­ca­to­re di­spo­si­ti­vi, per ge­sti­re le pe­ri­fe­ri­che di me­mo­riz­za­zio­ne come le me­mo­rie flash.

Ac­ces­so­ri
Note, per pren­de­re pic­co­li ap­pun­ti sul de­sk­top, sup­por­ta anche la for­mat­ta­zio­ne del testo;
Pro­fi­li di Kon­que­ror, elen­ca i pro­fi­li ed ese­gue Kon­que­ror av­vian­do il pro­fi­lo se­le­zio­na­to;
Pro­fi­li di Kon­so­le, elen­ca i pro­fi­li ed ese­gue Kon­so­le av­vian­do il pro­fi­lo se­le­zio­na­to;
Se­let­to­re dei ca­rat­te­ri;
Vi­sua­liz­za­to­re di an­te­pri­me, per ve­de­re ve­lo­ce­men­te l'an­te­pri­ma di un file.

Fi­ne­stre e at­ti­vi­tà
Barra delle at­ti­vi­tà, per cam­bia­re At­ti­vi­tà di Pla­sma;
Ge­sto­re dei pro­ces­si, per ge­sti­re le ap­pli­ca­zio­ni in ese­cu­zio­ne;
Mo­stra de­sk­top, per na­scon­de­re con un click tutte le fi­ne­stre;
Mo­stra la da­sh­board degli og­get­ti, per mo­stra­re tutti i pla­smoi­di sopra le fi­ne­stre;
Pager, per ge­sti­re i de­sk­top vir­tua­li;
Vas­so­io di si­ste­ma, oltre a ge­sti­re le ap­pli­ca­zio­ni ri­dot­te ad icona è re­spon­sa­bi­le della ge­stio­ne uni­fi­ca­ta delle no­ti­fi­che delle ap­pli­ca­zio­ni e degli avan­za­men­ti delle ope­ra­zio­ni con i file;
Win­dow List, elen­ca le fi­ne­stre aper­te.

Nuovi pla­smoi­di pos­so­no es­se­re scel­ti ed in­stal­la­ti tra­mi­te un'in­ter­fac­cia pre­po­sta.

KRunner
È uno stru­men­to ver­sa­ti­le a di­spo­si­zio­ne del­l'u­ten­te per mol­te­pli­ci fun­zio­ni. So­sti­tui­sce la fi­ne­stra di dia­lo­go "Ese­gui co­man­do" delle pre­ce­den­ti ver­sio­ni di KDE, da que­sta ere­di­ta la fun­zio­ne di lan­cia­to­re delle ap­pli­ca­zio­ni am­plian­do­ne però le pos­si­bi­li­tà tra­mi­te un si­ste­ma mo­du­la­re a plu­gin. KRun­ner me­mo­riz­za le ri­cer­che ef­fet­tua­te per ri­pro­por­le quan­do ne­ces­sa­rio tra­mi­te una fun­zio­na­li­tà di au­to­com­ple­ta­men­to dei ter­mi­ni della ri­cer­ca. Può es­se­re mo­stra­to sul de­sk­top tra­mi­te la com­bi­na­zio­ne di ta­stie­ra ALT+F2 o tra­mi­te la voce "Ese­gui co­man­do..." del menu del de­sk­top. Sono di­spo­ni­bi­li due dif­fe­ren­ti in­ter­fac­ce, quel­la pre­de­fi­ni­ta mo­stra i ri­sul­ta­ti della ri­cer­ca in un elen­co ver­ti­ca­le, quel­la al­ter­na­ti­va (Quick­Sand), in­ve­ce, pre­sen­ta gli ele­men­ti come icone di­spo­ste in oriz­zon­ta­le. Krun­ner inol­tre in­te­gra un Task ma­na­ger es­sen­zia­le ri­chia­ma­bi­le con un click sul pul­san­te ap­po­si­to o con la com­bi­na­zio­ne di ta­stie­ra CTRL+ESC. Seb­be­ne KRun­ner sia un'ap­pli­ca­zio­ne di­stin­ta da Pla­sma è pro­fon­da­men­te in­te­gra­to anche dal punto di vista gra­fi­co.

Que­ste sono le fun­zio­ni ge­sti­te tra­mi­te i plu­gin:
  • Lan­cia­to­re di ap­pli­ca­zio­ni, di­gi­tan­do al­me­no tre let­te­re del nome del­l'ap­pli­ca­zio­ne de­si­de­ra­ta o della sua de­scri­zio­ne KRun­ner mo­stra le ap­pli­ca­zio­ni cor­ri­spon­den­ti ai ter­mi­ni della ri­cer­ca con­sen­ten­do la se­le­zio­ne di quel­la de­si­de­ra­ta. Per esem­pio di­gi­tan­do "kon" po­treb­be es­se­re pro­po­sta la scel­ta (a se­con­da delle ap­pli­ca­zio­ni in­stal­la­te) tra Kon­so­le, Kon­que­ror o Kon­tact, di­gi­tan­do in­ve­ce "brow" si potrà sce­glie­re tra i bro­w­ser in­stal­la­ti nel si­ste­ma. La ri­cer­ca viene ef­fet­tua­ta anche tra i mo­du­li di Im­po­sta­zio­ni di si­ste­ma;
  • Cal­co­la­tri­ce, è suf­fi­cien­te di­gi­ta­re l'o­pe­ra­zio­ne de­si­de­ra­ta per vi­sua­liz­zar­ne il ri­sul­ta­to, sup­por­ta anche espres­sio­ni so­fi­sti­ca­te;
  • Con­tat­ti, può cer­ca­re voci nella ru­bri­ca di KDE con­sen­ten­do di apri­re di­ret­ta­men­te, per esem­pio, KMail per scri­ve­re un mes­sag­gio di posta elet­tro­ni­ca. L'in­di­riz­zo del de­sti­na­ta­rio scel­to viene au­to­ma­ti­ca­men­te ag­giun­to al mes­sag­gio;
  • Con­ver­ti­to­re di unità, con­ver­te va­lo­ri tra unità di mi­su­ra dif­fe­ren­ti;
  • Cro­no­lo­gia web, cerca nella cro­no­lo­gia di Kon­que­ror i siti re­cen­te­men­te vi­si­ta­ti;
  • Do­cu­men­ti re­cen­ti, cerca cor­ri­spon­den­ze tra i file aper­ti re­cen­te­men­te;
  • Ri­cer­che NE­PO­MUK, ese­gue ri­cer­che tra­mi­te NE­PO­MUK;
  • Con­trol­lo or­to­gra­fi­co, con­trol­la l'or­to­gra­fia di una pa­ro­la sug­ge­ren­do, in caso di er­ro­re, pos­si­bi­li al­ter­na­ti­ve cor­ret­te. È suf­fi­cien­te scri­ve­re "con­trol­la " se­gui­to dal ter­mi­ne de­si­de­ra­to;
  • Tra­dut­to­re, tra­du­ce pa­ro­le tra­mi­te Goo­gle Trans­la­te;
  • File e URL, di­gi­tan­do l'in­di­riz­zo di un file lo­ca­le o di una ri­sor­sa In­ter­net que­sta verrà aper­ta con l'ap­pli­ca­zio­ne ap­pro­pria­ta, per esem­pio http://​it.​wikipedia.​org verrà aper­to nel bro­w­ser web pre­de­fi­ni­to del si­ste­ma;
  • Po­wer­De­vil, ope­ra­zio­ni di base per la ge­stio­ne del­l'e­ner­gia;
  • Riga di co­man­do, ese­gue co­man­di della shell per­ché KRun­ner non ri­co­no­sce solo le ap­pli­ca­zio­ni del de­sk­top, ma tutti i file ese­gui­bi­li in­stal­la­ti nel si­ste­ma;
  • Ri­sor­se, apre se­gna­li­bri di di­spo­si­ti­vi e car­tel­le;
  • Scor­cia­to­ie del web, per­met­te al­l'u­ten­te di usare le scor­cia­to­ie web di Kon­que­ror, per esem­pio "gg:wi­ki­pe­dia" per cer­ca­re wi­ki­pe­dia in Goo­gle;
  • Se­gna­li­bri, con­sen­te di cer­ca­re tra i se­gna­li­bri di Kon­que­ror;
  • Ses­sio­ni de­sk­top, per­met­te di cam­bia­re ve­lo­ce­men­te uten­te;
  • Ses­sio­ni di Kate, per av­via­re Kate con una de­ter­mi­na­ta ses­sio­ne;
  • Ses­sio­ni di Kon­que­ror, per av­via­re Kon­que­ror con un pro­fi­lo adat­to alle ne­ces­si­tà;
  • Ses­sio­ni di Kon­so­le, per av­via­re Kon­so­le con il pro­fi­lo scel­to.



Documentazione di Plasma:

Applicazioni Principali in KDE Plasma
Quello che segue è un elenco delle applicazioni native, presenti in Plasma Desktop, che fanno parte del corredo del D.E. Ovviamente esistono anche tante altre applicazioni che è possibile installare ed utilizzare.

Strumenti di sviluppo
Cer­vi­sia - In­ter­fac­cia gra­fi­ca per CVS
Eric - IDE per Py­thon
kde­svn - In­ter­fac­cia gra­fi­ca per il si­ste­ma di ge­stio­ne di ver­sio­ni Sub­ver­sion
KDe­ve­lop - Am­bien­te in­te­gra­to di svi­lup­po (IDE)
KDia­log - stru­men­to a riga di co­man­do per mo­stra­re fi­ne­stre di dia­lo­go
KDif­f3 - stru­men­to per cal­co­la­re le dif­fe­ren­ze o unire due o tre file o di­rec­to­ry
Kom­pa­re - fron­tend gra­fi­co per diff (con­fron­ta due ver­sio­ni di un testo)
Lo­ka­li­ze - è lo stru­men­to di tra­du­zio­ne in KDE 4, so­sti­tui­sce KBa­bel
Quan­ta Plus - svi­lup­po web
Um­brel­lo UML Mo­del­ler - UML di­se­gno dia­gram­ma
KBa­bel - in­ter­fac­cia gra­fi­ca per la lo­ca­liz­za­zio­ne (tra­du­zio­ne) di pro­gram­mi in KDE 3
KDbg - in­ter­fac­cia gra­fi­ca per GNU De­bug­ger (GDB)
KProf - in­ter­fac­cia gra­fi­ca per il pro­fi­ling con gprof

Editor di testo
Kate - edi­tor di testi avan­za­to
Kedit - un sem­pli­ce edi­tor di testo, si­mi­le al Bloc­co note di Win­do­ws
Kile - edi­tor LaTeX
KW­ri­te - edi­tor di testi

Educazione
Kiten - stru­men­to per stu­dia­re il giap­po­ne­se
KLAid - stru­men­to di stu­dio che mo­stra delle sche­de du­ran­te l'uso del com­pu­ter
Ko­n­jue - stru­men­to per co­niu­ga­re i verbi fran­ce­si.
KStars - pla­ne­ta­rio (un'ac­cu­ra­ta si­mu­la­zio­ne gra­fi­ca del cielo not­tur­no)
Kal­zium - mo­stra in­for­ma­zio­ni sulla ta­vo­la pe­rio­di­ca degli ele­men­ti
Per una lista com­ple­ta, vedi kdee­du - KDE Edu­tain­ment Pro­ject

Giochi
KA­to­mic - Puzz­le
KFou­lEggs
Klic­ke­ty - Puzz­le
KMi­nes - un gioco sul tipo di campo mi­na­to
Kolf - Golf
KRe­ver­si - Othel­lo/Re­ver­si
KSir­tet - Te­tris

Grafica
Di­gi­kam - un ge­sto­re ed edi­tor di foto
Gwen­view - vi­sua­liz­za­to­re im­ma­gi­ni
KGhost­View - vi­sua­liz­za­to­re file pdf e PostScript
Ko­lour­paint - sem­pli­ce edi­tor d'im­ma­gi­ni bit­map
KPDF - vi­sua­liz­za­to­re pdf
KPho­toAl­bum - ge­sto­re per foto e im­ma­gi­ni
KPo­v­Mo­de­ler - pro­gram­ma per la mo­del­la­zio­ne POV-Ray
Krita - edi­tor d'im­ma­gi­ni bit­map
KSnap­shot - stru­men­to per scat­ta­re screen­shot
Kuick­show - vi­sua­liz­za­to­re d'im­ma­gi­ni
KCo­lo­rE­dit - KDE color edi­tor
KView - vi­sua­liz­za­to­re im­ma­gi­ni
Oku­lar - vi­sua­liz­za­to­re uni­ver­sa­le di do­cu­men­ti
Sho­wi­mg - vi­sua­liz­za­to­re im­ma­gi­ni

Internet
Akre­ga­tor - let­to­re di no­ti­zie RSS e Atom
Blo­gi­lo - client di blog­ging per KDE
Cho­qoK - ap­pli­ca­zio­ne per Mi­cro­blog­ging
KGet - ge­stio­ne dello sca­ri­ca­men­to dei file da rete
KMail - client email
KMess - pro­gram­ma di in­stant mes­sa­ging
KNe­tLoad - ap­plet per il pan­nel­lo che mo­stra l'uso della rete
KNode - client per new­sgroup
Kon­que­ror - file ma­na­ger e bro­w­ser
Kon­ver­sa­tion - client IRC
Ko­pe­te - pro­gram­ma di in­stant mes­sa­ging
KTor­rent - client Bit­tor­rent
KMy­Fi­rewall - pro­gram­ma per con­fi­gu­ra­zio­ne Fi­rewall
Re­konq - bro­w­ser ba­sa­to su We­b­Kit

Multimedia
Ama­rok - ri­pro­dut­to­re audio con nu­me­ro­se fun­zio­na­li­tà in­te­gra­te
ARts Buil­der - ap­pli­ca­zio­ne per co­strui­re mixer per­so­na­liz­za­ti, sin­te­tiz­za­to­ri, ecc.
Dra­gon Player - un sem­pli­ce let­to­re video
JuK - ri­pro­dut­to­re audio
K3b - pro­gram­ma per ma­ste­riz­za­re CD e DVD
Kaf­fei­ne - let­to­re mul­ti­me­dia­le
KAu­dio­Crea­tor - pro­gram­ma per rip­ping e co­di­fi­ca
Kden­li­ve - edi­tor video
kdetv - vi­sua­liz­za­to­re TV
KMid - let­to­re MIDI e file ka­rao­ke
KM­Player - Plu­gin video per Kon­que­ror
KPlayer - let­to­re mul­ti­me­dia­le
K9­Co­py - pro­gram­ma per DVD au­tho­ring
KSub­ti­le - edi­tor per sot­to­ti­to­li
Noa­tun - let­to­re mul­ti­me­dia­le
Ro­se­gar­den - com­po­si­to­re brani mu­si­ca­li
SM­Player - let­to­re mul­ti­me­dia­le

Ufficio
Kexi - ge­sto­re di da­ta­ba­se
Kile - am­bien­te in­te­gra­to LaTeX
KPre­sen­ter - pro­gram­ma per pre­sen­ta­zio­ni
KSpread - fo­glio elet­tro­ni­co
KWord - ela­bo­ra­to­re testi
Si veda anche: KOf­fi­ce - Of­fi­ce Suite

Gestore di informazioni personali
KMy­Mo­ney - ge­sto­re fi­nan­zia­le per­so­na­le
Kon­tact - ge­sto­re di in­for­ma­zio­ni per­so­na­li e grou­p­ware
KOr­ga­ni­zer - Ca­len­da­rio e pro­gram­ma­to­re di even­ti

Sistema
Fi­le­light - mo­stra come viene uti­liz­za­to lo spa­zio su disco, di­se­gnan­do dei dia­gram­mi
KBlue­too­th - ge­sto­re con­nes­sio­ni blue­too­th
KDE Con­trol Cen­ter - stru­men­to cen­tra­liz­za­to di con­fi­gu­ra­zio­ne del si­ste­ma per KDE 3
KGrub - ge­sto­re gra­fi­co per GRUB
KDE Par­ti­tion Ma­na­ger - soft­ware per il par­ti­zio­na­men­to degli hard disk
KDE Sy­stem Guard - ge­sto­re dei pro­ces­si e su­per­vi­so­re del si­ste­ma
KDir­Stat - ge­sto­re gra­fi­co per vi­sua­liz­za­re l'u­ti­liz­zo del­l'hard disk
KDM - ge­sto­re di login
KIn­fo­Cen­ter - in­for­ma­zio­ni sul com­pu­ter
Kla­mAV - an­ti-vi­rus per KDE (non più sup­por­ta­to a par­ti­re da KDE 4.0)
Kon­so­le - emu­la­to­re di ter­mi­na­le
KWal­let - ge­sto­re per le pas­sword
Ya­kua­ke - emu­la­to­re di ter­mi­na­le stile con­so­le di Quake

Giochi - passatempo
Su­per­Ka­ram­ba - pro­gram­ma per mo­stra­re ap­plet sul de­sk­top
KTea­Ti­me - conto alla ro­ve­scia per la bol­li­tu­ra del tè
KWorl­d­Clock - Mo­stra l'o­ra­rio di ogni luogo della Terra
AMOR - Amu­sing Misuse Of Resour­ces, tra­dot­to: Alle­gro Mas­sa­cro di Ogni Risor­sa. Crea­tu­ra del de­sk­top
Kodo - mi­su­ra la di­stan­za per­cor­sa dal mouse

Utility
Ark - stru­men­to di ar­chi­via­zio­ne
KCalc - cal­co­la­tri­ce
KChar­Se­lect - stru­men­to per la se­le­zio­ne dei ca­rat­te­ri
KDi­sk­Free - in­for­ma­zio­ni sullo spa­zio li­be­ro su disco
KHe­xE­dit - un edi­tor esa­de­ci­ma­le per KDE 3, so­sti­tui­to da Ok­te­ta
Kooka - uti­li­ty per l'uso dello scan­ner
KRe­na­me - pro­gram­ma per ri­no­mi­na­re au­to­ma­ti­ca­men­te i file
Kru­sa­der - file ma­na­ger
Ok­te­ta - un edi­tor esa­de­ci­ma­le per KDE 4

Per leggere l'utilizzazione delle singole applicazioni, fre riferimento al seguente link:

Commenti

Post popolari in questo blog

EDVAC

EDVAC (Electronic Discrete Variable Automatic Computer) L' E lectronic D iscrete V ariable A utomatic C omputer ( EDVAC ) è uno dei primi computer elettronici digitali della storia, uno dei primi computer della storia basato sull'architettura di Von Neumann e uno dei primi computer a programma memorizzato della storia. L' ENIAC era veloce, ma disponeva di pochissimo spazio di archiviazione . Inoltre, per la programmazione doveva essere ricablato , un'operazione che richiedeva da poche ore a giorni interi; era, inoltre, poco affidabile, a causa delle molte valvole tubolari utilizzate, che richiedevano, tra l'altro, moltissima energia e molto spazio per funzionare e generavano molto calore. Il che faceva lievitare costi di gestione.

Colossus

Colossus " Colossus fu il primo elaboratore elettronico al mondo: fu realizzato in Gran Bretagna nel 1943, alla fine della seconda guerra mondiale, dall’intuizione del Dott. Thomas Flowers. Operativo dal 1944 a Bletchley Park, sostituì Heath Robinson, un macchinario più semplice, nel decifrare le comunicazioni criptate della Germania nazista. Entro la fine del conflitto furono costruiti dieci esemplari di Colossus, un “gigante” da 1.600 valvole termoioniche. Il Dott. Flowers aveva concepito il progetto prima della guerra, però il centro di ricerca britannico non era convinto che fosse davvero realizzabile: la tenacia dell’ingegnere, alla lunga, s’è rivelata determinante. " Citazione - Tratta da:   http://www.downloadblog.it/post/16765/colossus-il-primo-elaboratore-elettronico-a-essere-stato-realizzato

MANIAC

Verso la fine della guerra, gli scienziati di Los Alamos stavano utilizzando il primo computer elettronico . John Von Neumann fu il protagonista principale di questo cambiamento, che condusse, poi, allo sviluppo del programma per calcolare il comportamento degli esplosivi nucleari. I calcoli iniziali concernenti la diffusione dei neutroni in un montaggio critico di uranio furono effettuati da Eldred Nelson e da Stanley Frankel , che erano membri del gruppo di Robert Serber presso il Radiation Laboratory dell' università di Berkeley , California, nel 1942.  A Los Alamos  ordinarono lo stesso tipo di macchine che avevano utilizzato in California.