Passa ai contenuti principali

Informatica nel mondo: il PC IBM


La nascita del PC IBM
Una gamma di elaboratori, identificabili come Personal Computer, esistevano già intorno alla metà degli anni '70, prima come kit da assemblare e successivamente come macchine già pronte all'uso. Nessuna di queste, però, ebbe una diffusione tale da incidere  sostanzialmente nell'uso quotidiano.
Nel 1973 IBM (General System Division) costruì un prototipo: SCAMP e, nel 1975, annunciò l'IBM 5100, un computer portatile. Era paragonabile all'IBM 1130 per capacità di storage ed applicazioni, ma era più piccolo e facile da utilizzare, alla stregua di una macchina da scrivere IBM Selectric. 





Successivamente ne furono prodotti altri modelli, come l'IBM 5110 e 5120.

Il Personal Computer IBM 5150 fu introdotto ad agosto del 1981, circa un anno dopo che la direzione aziendale di IBM aveva dato via libera a Bill Lowe, direttore del laboratorio di Boca Raton (Florida), di procedere allo sviluppo. Bill instituì una task force per lo studio e lo sviluppo del primo PC IBM. In precedenza, all'interno di IBM, alcune analisi avevano portato alla conclusione che non vi era la necessità, visto anche le scarse applicazioni all'epoca, di una macchina per uso personale. Lowe affermò che sarebbe stato in grado di sviluppare una piccolo computer nell'arco di un anno. La proposta fu accettata dai dirigenti IBM.

Lowe scelse un gruppo di 12 persone che procedettero ad elaborare un piano strategico per  lo sviluppo dell'hardware, del software, del piano di produzione e delle strategie di vendita. La strategia di produzione fu quella di semplificare tutto, elaborare un solido piano e non deviare. Non c'era tempo per sviluppare e testare tutti i componenti. Per accelerare i tempi il team procedette con strategie molto diverse rispetto a quelle utilizzate all'interno di IBM. Si servirono di componenti acquistati esternamente, sia per quanto riguardava l'hardware, che il software (di sistema ed applicativo). Questo permise loro di terminare il lavoro in 12 mesi.
Il 12 Agosto del 1981, in una conferenza stampa presso la sala da ballo Waldorf Astoria di New York, Estridge annunciò il Personal Computer IBM ad un presso di 1.565 dollari. Nel prezzo era compresa l'unità di sistema, la tastiera e la scheda grafica a colori con capacità grafiche. Era possibile includere un monitor a colori, una stampante, due unità a disco, memoria aggiuntiva, un adattatore per giochi e diversi pacchetti applicativi.
L'unità di sistema era composta da un microporcessore Intel 8088. Le dimensioni erano quelle di una macchina da scrivere e disponeva di 40 KB di memoria a sola lettura e di 16 KB di memoria utente. Aveva un altoparlante integrato. Disponeva di cinque slot di espansione. La tastiera, da 85 tasti, era collegata all'unità centrale tramite un cavo a spirale di un metro e ottanta di lunghezza e disponeva di un tastierino numerico e di 10 tasti speciali.
La stampante (opzionale) era in grado di stampare in due direzioni a 80 caratteri al secondo in 12 stili di carattere diverso, era in grado di verificare la presenza di disfunzioni e di fornire un out-of-carta segnale.
Il monitor a colori grafico con 16 colori  e 256 caratteri per le applicazioni di testo.
Schede di memoria 64K che possono essere inserite nella slot opzionali per aumentare la memoria a 256K.

Annuncio di comunicato stampa
Quello che segue è il testo di una informazione IBM Systems Division comunicato stampa intitolato "Personal Computer Annunciato da IBM" e distribuito il 12 agosto 1981.

IBM Corporation ha annunciato oggi il suo più piccolo, più economico sistema di computer - il Personal Computer IBM.
Progettato per le imprese, scuola e casa, facile da usare per un minimo di 1.565 dollari. Offre molte caratteristiche avanzate e, con il software opzionale, possono utilizzare centinaia di programmi applicativi popolari.
Il Personal Computer IBM sarà venduto attraverso rivenditori che partecipano Computerland e Sears, Roebuck and Co. 's nuovi negozi macchina di business a partire dall'autunno. Sarà anche venduto attraverso Centri di prodotto IBM e un'unità speciale di vendita della società di elaborazione dati Divisione.
"Questo è il computer per quasi tutti coloro che hanno sempre voluto un sistema personale in ufficio, nel campus universitario o in casa", ha detto CB Rogers, Jr., IBM Vice President e Group Executive, Business Group generale. "Riteniamo che le sue prestazioni, affidabilità e facilità d'uso ne fanno il più avanzato, computer a prezzi accessibili personale nel mercato".
IBM ha progettato il suo Personal Computer per l'utente la prima volta o avanzata, se un imprenditore ha bisogno di aiuto contabile o uno studente prepara una tesina.
Una versione migliorata del popolare linguaggio di programmazione Microsoft BASIC e manuali operativi di facile comprensione sono incluse con ogni sistema. Essi permettono di iniziare a utilizzare il computer in poche ore e di sviluppare programmi personalizzati abbastanza facilmente.
Tra evidenzia il nuovo sistema sono:
Caratteristiche: Disponibile con il sistema sono una tastiera 83 regolabile, fino a 262.144 caratteri di memoria utente (16.384 standard), una stampante che può stampare in due direzioni a 80 caratteri al secondo, capacità di auto-test che controllano automaticamente i componenti del sistema e ad alta velocità, microprocessore a 16 bit.
Prestazioni: funzionamento a velocità misurata in milionesimi di secondo, il Personal Computer IBM in grado di generare e visualizzare diagrammi, grafici, testi e informazioni numeriche. Applicazioni di business - inclusi crediti e l'elaborazione di testi - può essere eseguito sullo stesso sistema con le applicazioni che coprono finanza personale e di home entertainment.
Servizi: Il Personal Computer IBM sarà servito da IBM e da una rete nazionale di rivenditori autorizzati Personal Computer IBM progettato per offrire gli elevati standard di servizio associata a tutti i prodotti IBM.
Colore / Grafica: La capacità di fornire agli utenti un sistema di testo in grado di visualizzare 256 caratteri in ogni primo piano di 16 e 8 colori di sfondo. E 'anche in grado di visualizzare grafica in quattro colori.
Dimensioni compatte: il processore principale o unità di sistema - circa le dimensioni di una macchina da scrivere portatile - contiene la memoria espandibile e un altoparlante integrato per le applicazioni audio e musica.
Espandibilità: Un sistema antipasto composto da una tastiera e unità di sistema può essere collegato ad un televisore a casa con un modulatore di frequenza. Si può poi essere esteso ad un sistema con un proprio cassette di stoccaggio display, stampante e ausiliari o dischetti. Il computer può essere utilizzato con colori o in bianco e nero televisori. Informazioni provenienti da banche dati centralizzate, come Dow Jones News / * servizio di recupero e THE SOURCE * si può accedere e visualizzati.
Tastiera è dotata di un cavo di collegamento di un metro ed ottanta. Può essere utilizzato in giro o posizionato su una scrivania senza spostare il computer stesso. Gli 83 tasti la rendono facile per scrivere e modificare il testo, inserire i dati che vanno dall'analisi degli stock, delle ricette di cucina, della contabilità aziendale, o per giocare i video games.
E' possibile collegare un monitor opzionale IBM e stampante. Il display ha un schermo antiriflesso, a fosforo verdi per la lettura più confortevole munito di controlli per la luminosità e il contrasto.
La stampante offre 12 tipi di stili. Sia la stampanti che le unità di sistema possono eseguire auto-controlli diagnostici così gli utenti possono verificare che i componenti funzionino correttamente.
Software per la Business e Home
"Intendiamo il Personal Computer IBM per essere il sistema più utile nel suo genere", ha detto Rogers. "Oltre a renderlo facile da installare e da utilizzare, stiamo offrendo una libreria di programmi che ci aspettiamo crescerà con la creatività degli utenti Personal Computer."
Mr. Rogers, ha affermato IBM ha stabilito un nuovo Dipartimento per lo sviluppo del software per il sistema. Essa pubblicherà i programmi scritti dai dipendenti IBM che lavorano nel loro tempo libero e quelle accettate dalla società di software indipendenti e autori al di fuori di IBM.
I pacchetti di programmi disponibili per il Personal Computer IBM coprono le più diffuse applicazioni per la casa. Per esempio, * EasyWriter permetterà di scrivere lettere, trascivere manoscritti e altro testo per la modifica o la riproduzione rapida sulla stampante. Le aziende possono utilizzare General Ledger, Accounts Payable e Accounts Receivable di Peachtree Software, Inc. per generare bilanci, conti e tenere traccia automaticamente i controlli di stampa.
* VisiCalc è disponibile per le applicazioni che vanno dall'analisi finanziaria alla pianificazione del bilancio. Avventura Microsoft porta i giocatori in un mondo fantastico di grotte e tesori.

Sistemi operativi avanzati
IBM, in collaborazione con Microsoft, Inc., ha adattato un avanzato sistema operativo su disco per gestire i programmi di Personal Computer IBM e sviluppo software. Inoltre ha stipulato un contratto con Digital Research, Inc. e SofTech Microsystems, Inc. per adattare la popolare CP/M-86 * e UCSD p-System * al Personal Computer. Questi due sistemi devono fornire agli utenti la possibilità di trasferire centinaia di applicazioni ampiamente utilizzato per il Personal Computer IBM con modifiche minime.
Il Personal Computer IBM può essere adattata per soddisfare le esigenze dell'utente. Un sistema di base per uso domestico collegato a un lettore audio cassetta e un televisore avrebbe venduto per circa 1.565 dollari, nei Centri di prodotto IBM, mentre un sistema più tipico per la casa o la scuola con una memoria di 64.000 byte, un disco singolo dischetto e il suo di visualizzazione sarebbe un prezzo di circa $ 3.005. Un sistema esteso per le imprese con grafica a colori, due unità disco e una stampante costerebbe circa $ 4.500.
Il Personal Computer IBM è stato sviluppato presso la Divisione Sistemi Informativi di Boca Raton, Fla, vendita e le prime consegne sono previste per ottobre.


Una piccola galleria fotografica
In questa piccola galleria i testi solo la traduzione delle didascalie originali.

Questa timeline illustra l'evoluzione del Personal Computer IBM e dei suoi successori durante il primo decennio dopo il suo lancio nel 1981. La data indicata in ciascuna casella indica l'annuncio formale di ogni computer.

Personal Computer IBM

Il Personal Computer IBM era più piccolo della compagnia, il computer a prezzi più bassi nel 1981. Il sistema espandibile poteva essere usato al lavoro, a scuola o a casa. Le sue caratteristiche avanzate comprendeva una capacità di memoria fino a 262.144 caratteri, una tastiera 83 tasti, scheda grafica a colori e  un microprocessore ad alta velocità. una stampante ad 80 caratteri al secondo e un display ad alta risoluzione in bianco e nero. Il computer può essere collegato a televisori a colori o in bianco e nero. Il sistema qui raffigurato è stato commercializzato al prezzo di 4385 dollari quando è stato annunciato.

Il Personal Computer IBM ha offerto un sistema completo e conveniente di business per uso ufficio. Opera a velocità misurata in milionesimi di secondo, può generare e visualizzare diagrammi, grafici, testi e informazioni numeriche. Applicazioni di business - incluso il trattamento contabile e elaborazione di testi - può essere eseguito sullo stesso sistema con le applicazioni utilizzate per la finanza personale e di home entertainment.

Il Personal Computer IBM divenne un centro individualizzato di elaborazione testi, con l'aggiunta opzionale della stampante e del software di gestione testo. I prezzi nel 1981 variavano da 1.565 dollari a circa 6.300 dollari.

L'IBM Personal Computer è conveniente e potrebbe essere divertente tanto in casa come in ufficio o a scuola. I bambini possono esplorare la musica con il sistema e il suo altoparlante integrato o potrebbe essere messo a pianificazione bilanci familiari, analizzando le scorte o la creazione di un mondo fantasy per il gioco di videogiochi.

Le foto presenti nel presente articolo sono tratte da:

Parte del testo è una traduzione dei testi (didascalie) presenti in:

Foto e testi sono distribuiti solo ed unicamente per scopi didattici e di informazione storica, in accordo con i termini concessi da IBM per la loro pubblicazione, e presenti in:

Commenti

  1. CIAO MI HA INTERESSATO IL TUO BLOG VIENI A TROVARMI SUL MIO BLOG CHE OGNI GIORNO POSTO COSE NUOVE O VIDEO NUOVI SU YOUTUBE!!!!http://thehandymen19.blogspot.it/

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

EDVAC

EDVAC (Electronic Discrete Variable Automatic Computer) L' E lectronic D iscrete V ariable A utomatic C omputer ( EDVAC ) è uno dei primi computer elettronici digitali della storia, uno dei primi computer della storia basato sull'architettura di Von Neumann e uno dei primi computer a programma memorizzato della storia. L' ENIAC era veloce, ma disponeva di pochissimo spazio di archiviazione . Inoltre, per la programmazione doveva essere ricablato , un'operazione che richiedeva da poche ore a giorni interi; era, inoltre, poco affidabile, a causa delle molte valvole tubolari utilizzate, che richiedevano, tra l'altro, moltissima energia e molto spazio per funzionare e generavano molto calore. Il che faceva lievitare costi di gestione.

Colossus

Colossus " Colossus fu il primo elaboratore elettronico al mondo: fu realizzato in Gran Bretagna nel 1943, alla fine della seconda guerra mondiale, dall’intuizione del Dott. Thomas Flowers. Operativo dal 1944 a Bletchley Park, sostituì Heath Robinson, un macchinario più semplice, nel decifrare le comunicazioni criptate della Germania nazista. Entro la fine del conflitto furono costruiti dieci esemplari di Colossus, un “gigante” da 1.600 valvole termoioniche. Il Dott. Flowers aveva concepito il progetto prima della guerra, però il centro di ricerca britannico non era convinto che fosse davvero realizzabile: la tenacia dell’ingegnere, alla lunga, s’è rivelata determinante. " Citazione - Tratta da:   http://www.downloadblog.it/post/16765/colossus-il-primo-elaboratore-elettronico-a-essere-stato-realizzato

MANIAC

Verso la fine della guerra, gli scienziati di Los Alamos stavano utilizzando il primo computer elettronico . John Von Neumann fu il protagonista principale di questo cambiamento, che condusse, poi, allo sviluppo del programma per calcolare il comportamento degli esplosivi nucleari. I calcoli iniziali concernenti la diffusione dei neutroni in un montaggio critico di uranio furono effettuati da Eldred Nelson e da Stanley Frankel , che erano membri del gruppo di Robert Serber presso il Radiation Laboratory dell' università di Berkeley , California, nel 1942.  A Los Alamos  ordinarono lo stesso tipo di macchine che avevano utilizzato in California.