Passa ai contenuti principali

Storia e Caratteristiche delle Reti (11)


RETI LAN

Hardware delle reti LAN
Le reti LAN utilizzano una struttura basati su cavi e concentratori che permette il trasferimento di informazioni.
In un`ottica di questo tipo, i computer che prendono parte allo scambio dei dati possono ricoprire vari ruoli:
alcuni calcolatori mettono in toto o in parte le loro risorse a disposizione degli altri calcolatori della rete: sono i cosiddetti SERVER.
I PC che invece accedono ai server e ne utilizzano le risorse in spazio di memorizzazione, potenza di calcolo, applicazioni e periferiche costituiscono i CLIENT.

In alcuni casi i calcolatori possono operare contemporaneamente sia come client che come server. Un tipico esempio e` quello costituito da un gruppo di PC che formano un gruppo di lavoro o workgroup.
Il collegamento fisico tra un PC e il cavo di rete avviene attraverso un componente specifico che e` la scheda di rete nota anche come NIC (Network Interface Card).
Ogni scheda di rete viene identificata in modo univoco attraverso l`indirizzo fisico o indirizzo MAC (Media Access Control) assegnato in fase di costruzione dal produttore del componente. Ogni produttore ha a sua disposizione un Range determinato di indirizzi fisici unico e diverso da quello di tutti gli altri, in questo modo a livello mondiale non esistono 2 schede di rete con indirizzo fisico identico.
Esistono diverse tipologie di schede di rete che si differenziano tra loro per aspetto, dimensioni e prestazioni.
Le schede PCMCIA, ad esempio, che vengono tipicamente utilizzate con i calcolatori portatili, sono decisamente piccole ed hanno un aspetto molto simile a quello di una carta di credito, altre schede invece si contraddistinguono per una serie di funzionalita` avanzate che le rendono adatte all`utilizzo sui server di rete.
Alcune ad esempio dispongono di una banda passante particolarmente elevata o di un microprocessore incorporato che ne incrementa le prestazioni, altre addirittura di uscite multiple per il collegamento contemporaneo di piu` cavi di rete.
I principali produttori di schede di rete sono: Cisco Systems, 3Com, Intel Corporation.

Driver
Perche una periferica installata su un calcolatore possa effettivamente funzionare ce` bisogno di un componente software che permetta l`interfacciamento tra il sistema operativo e la periferica stessa.
Il driver e` un software che permette alla periferica di scambiare informazioni con il sistema operativo utilizzando un linguaggio comprensibile per entrambi.
Risulta evidente che per ogni periferica e le schede di rete esistono diversi driver a seconda del sistema operativo che gestisce il calcolatore sul quale il dispositivo andra` installato.
Il driver e` molto importante non solo perche` permette alla periferica di funzionare in maniera corretta, ma anche perche` molto spesso influisce in maniera determinante sulle prestazioni complessive del prodotto.
Infatti le aziende che producono periferiche sviluppano continuamente driver aggiornati che permettono di migliorare le prestazioni dei loro dispositivi ottimizzandone per quanto possibile il funzionamento. I driver in questione di norma possono essere scaricati direttamente dal sito del produttore.

Standard (NDIS e ODI)
Per quanto riguarda le schede di rete nel corso degli anni sono stati sviluppati diversi standard chwe definiscono le specifiche da rispettare nella creazione di driver che siano in grado di operare con diversi sistemi operativi e diversi protocolli.
Queste regole individuano dei punti di collegamento standard tra i vari livelli dell-architettura, permettendo l`utilizzo di piu` protocolli su un`unica scheda di rete.
I 2 piu` importanti sono:
  • NDIS (Network Device Interface Specification) sviluppato da Microsoft e 3Com
  • ODI (Open Data-Link Interface) sviluppato da Novell e Apple


HUB
Gli HUB sono dispositivi che permettono il collegamento del computer in strutture che utilizzano una topologia a stella.
Sono dotati di un numero variabile di porte alle quali vengono collegati, tipicamente attraverso un cavo intrecciato, i vari PC della rete.
Se uno dei cavi si rompe solo il computer direttamente connesso al cavo danneggiato risulta scollegato dalla rete, tutti gli altri continuano a comunicare normalmente.
Esistono 2 tipi differenti di HUB:
  • HUB PASSIVI che si limitano a trasmettere il segnale ricevuto su tutte le porte senza amplificarlo
  • HUB ATTIVI chiamati ripetitori multiporte che invece ritrasmettono il segnale dopo averlo processato e amplificato


Protocolli di Rete
( vedere anche Qui )
Un protocollo di rete è un insieme di regole che definisce gli standard che devono essere rispettati perché due calcolatori possano scambiare dati tra loro.
Esistono diversi tipi di protocollo che si differenziano per diverse caratteristiche. Alcuni sono protocolli aperti cioè non di proprietà di uno specifico produttore, altri sono protocolli proprietari.
Alcuni sono instradabili cioè in grado di far viaggiare le informazioni attraverso i router, altri invece sono utilizzabili a livello locale.
Protocolli comuni:
  • TCP/IP
  • NetBEUI
  • IPX/SPX (NWlink)
  • AppleTalk
  • DLC
  • IrDA


Fine della Parte 11

Commenti

Post popolari in questo blog

Colossus

Colossus " Colossus fu il primo elaboratore elettronico al mondo: fu realizzato in Gran Bretagna nel 1943, alla fine della seconda guerra mondiale, dall’intuizione del Dott. Thomas Flowers. Operativo dal 1944 a Bletchley Park, sostituì Heath Robinson, un macchinario più semplice, nel decifrare le comunicazioni criptate della Germania nazista. Entro la fine del conflitto furono costruiti dieci esemplari di Colossus, un “gigante” da 1.600 valvole termoioniche. Il Dott. Flowers aveva concepito il progetto prima della guerra, però il centro di ricerca britannico non era convinto che fosse davvero realizzabile: la tenacia dell’ingegnere, alla lunga, s’è rivelata determinante. " Citazione - Tratta da:   http://www.downloadblog.it/post/16765/colossus-il-primo-elaboratore-elettronico-a-essere-stato-realizzato

EDVAC

EDVAC (Electronic Discrete Variable Automatic Computer) L' E lectronic D iscrete V ariable A utomatic C omputer ( EDVAC ) è uno dei primi computer elettronici digitali della storia, uno dei primi computer della storia basato sull'architettura di Von Neumann e uno dei primi computer a programma memorizzato della storia. L' ENIAC era veloce, ma disponeva di pochissimo spazio di archiviazione . Inoltre, per la programmazione doveva essere ricablato , un'operazione che richiedeva da poche ore a giorni interi; era, inoltre, poco affidabile, a causa delle molte valvole tubolari utilizzate, che richiedevano, tra l'altro, moltissima energia e molto spazio per funzionare e generavano molto calore. Il che faceva lievitare costi di gestione.

Storia e Caratteristiche delle Reti (1)

Un Mainframe Le origini L’era delle reti di calcolatori ha inizio intorno ai primi anni ’60, ed esattamente quando vennero prodotti i primi esemplari di mainframe , degli elaboratori che, per l’epoca, erano considerati velocissimi anche se decisamente grandi. complessi e costosi. Le dimensioni di queste macchine erano ragguardevoli: un mainframe occupava quasi sempre una o più stanze. L’elaborazione avveniva all’interno della struttura principale ed era esclusivamente di tipo batch . I calcoli venivano eseguiti rispettando sequenze di istruzioni predefinite che venivano memorizzate su schede perforate senza nessuna interazione tra utente e macchina .