Passa ai contenuti principali

Storia e Caratteristiche delle Reti (7)



Tipi di Trasmissione





Unicast
Modalità per cui un pacchetto è destinato ad un solo computer. In questo tipo di trasmissione i dati vengono inviati dal computer di origine direttamente a quello di destinazione. Quando più Pc devono ricevere gli stessi dati questo tipo di trasmissione non risulta efficiente perché vengono inviate sulla rete copie multiple ognuna diretta a uno specifico destinatario.


Broadcast
Modalità di instradamento per la quale un pacchetto inviato ad un indirizzo particolare (detto appunto di broadcast) verrà consegnato a tutti i computer collegati alla rete (ad esempio, tutti quelli su un segmento di rete ethernet, o tutti quelli di una sottorete IP).
In una trasmissione di questo tipo una singola copia dei dati viene inviata a tutti i Pc che appartengono alla stessa sottorete del computer di origine. Questo tipo di trasmissione non fornisce buone performance perché ogni pacchetto inviato sulla rete deve essere processato su tutti i calcolatori presenti indipendentemente dai reali destinatari delle informazioni.


Multicast
Modalità in cui un pacchetto è destinato a più indirizzi. In questo tipo di trasmissione una unica copia dei dati viene inviata a tutti i Pc che ne fanno richiesta. Poiché non vengono inviate copie multiple dello stesso dato, questo tipo di trasmissione risulta particolarmente efficace quando le informazioni devono essere inviate a più destinatari.
Molti servizi internet usano il Multicasting per videoconferenze, streaming audio e video, ecc...


METODI DI ACCESSO

CSMA/CD (Carrier Sense Multiple Access with Collision Detection)
È il metodo di accesso standard utilizzato nelle reti Ethernet.
Quando in una rete che utilizza il CSMA/CD 2 Pc inviano dati contemporaneamente sul supporto fisico generando collisioni, le collisioni vengono rilevate e i dati vengono ritrasmessi da entrambi i Pc aspettando un intervallo di tempo random.
In questo modo le informazioni arrivano a destinazione senza nessuna perdita di dati.
Nei protocolli che abbiamo visto, le stazioni non si accorgono quando avviene una collisione e quindi continuano a trasmettere tutto il pacchetto inutilmente.
Il protocollo CSMA/CD è stato studiato proprio per eliminate questo spreco di banda.
Ogni stazione è dotata di un hardware che permette di rilevare una collisione. In pratica ogni stazione ascolta il canale anche quando sta trasmettendo.
Non appena la stazione si accorge di una collisione, cessa immediatamente la trasmissione ed invia sul mezzo un segnale di jamming per comunicare alle altre stazioni che il canale è occupato dall’estinzione di una collisione. La stazione aspetta un periodo di tempo casuale (back-off) e tenta nuovamente l’accesso.


CSMA/CA (Carrier Sense Multiple Access with Collision Avoidance)
In una rete che utilizza il CSMA/CA un Pc che deve inviare dati testa il supporto fisico per accertarsi che sialibero. Solo dopo il test i dati vengono effettivamente inviati sul cavo, evitando possibili collisioni.


Token Passin (o metodo a circolazione di token)
È il metodo i accesso alla rete nelle architetture Token Ring.
Il TOKEN è un insieme di BIT contenete informazioni di controllo che passa da un computer all’altro attraverso l’anello. Quando un Pc deve inviare dati si impossessa del Token, lo modifica e aggiunge le informazioni da trasmettere. Il Token viaggia sull’anello fino a raggiungere il computer di destinazione che analizza le informazioni e, se necessario, prende possesso del Token per ritrasmettere sulla rete dati ulteriori.
Gli algoritmi di polling necessitano di una stazione primaria che gestisce il protocollo. L’idea base dell’algoritmo di polling può essere estesa anche al caso in cui vi siano N stazioni di pari importanza, senza la necessaria presenza di una stazione primaria. Nel protocollo Token Passing, le N stazioni sono disposte secondo un ordine logico ad anello (ring), non necessariamente coincidente con quello fisico, ed ognuna ha un preciso indirizzo. Ogni stazione conosce l’indirizzo della successiva e della precedente, secondo l’ordine logico. Una stazione può accedere al canale solo quando riceve un particolare pacchetto detto token dalla stazione che la precede; se ha un pacchetto da trasmettere, vi appenderà l’indirizzo della stazione destinataria e lo immetterà sul canale comune. La stazione che riconosce il proprio indirizzo catturerà il pacchetto. Quando una stazione termina i dati da trasmettere o dopo un certo tempo massimo, invia il token alla stazione successiva e così via.

Fine della Parte 7

Commenti

Post popolari in questo blog

Colossus

Colossus " Colossus fu il primo elaboratore elettronico al mondo: fu realizzato in Gran Bretagna nel 1943, alla fine della seconda guerra mondiale, dall’intuizione del Dott. Thomas Flowers. Operativo dal 1944 a Bletchley Park, sostituì Heath Robinson, un macchinario più semplice, nel decifrare le comunicazioni criptate della Germania nazista. Entro la fine del conflitto furono costruiti dieci esemplari di Colossus, un “gigante” da 1.600 valvole termoioniche. Il Dott. Flowers aveva concepito il progetto prima della guerra, però il centro di ricerca britannico non era convinto che fosse davvero realizzabile: la tenacia dell’ingegnere, alla lunga, s’è rivelata determinante. " Citazione - Tratta da:   http://www.downloadblog.it/post/16765/colossus-il-primo-elaboratore-elettronico-a-essere-stato-realizzato

EDVAC

EDVAC (Electronic Discrete Variable Automatic Computer) L' E lectronic D iscrete V ariable A utomatic C omputer ( EDVAC ) è uno dei primi computer elettronici digitali della storia, uno dei primi computer della storia basato sull'architettura di Von Neumann e uno dei primi computer a programma memorizzato della storia. L' ENIAC era veloce, ma disponeva di pochissimo spazio di archiviazione . Inoltre, per la programmazione doveva essere ricablato , un'operazione che richiedeva da poche ore a giorni interi; era, inoltre, poco affidabile, a causa delle molte valvole tubolari utilizzate, che richiedevano, tra l'altro, moltissima energia e molto spazio per funzionare e generavano molto calore. Il che faceva lievitare costi di gestione.

Storia e Caratteristiche delle Reti (1)

Un Mainframe Le origini L’era delle reti di calcolatori ha inizio intorno ai primi anni ’60, ed esattamente quando vennero prodotti i primi esemplari di mainframe , degli elaboratori che, per l’epoca, erano considerati velocissimi anche se decisamente grandi. complessi e costosi. Le dimensioni di queste macchine erano ragguardevoli: un mainframe occupava quasi sempre una o più stanze. L’elaborazione avveniva all’interno della struttura principale ed era esclusivamente di tipo batch . I calcoli venivano eseguiti rispettando sequenze di istruzioni predefinite che venivano memorizzate su schede perforate senza nessuna interazione tra utente e macchina .