Passa ai contenuti principali

iMac G3 FlowerPower: sostituzione della batteria tampone

iMag G3 FlowerPower
Sostituzione della Batteria Tampone

Dopo aver sostituito la batteria tampone ed aggiunto un disco al PowerMac G3, ho deciso di intervenire anche sull'iMac che, attualmente, è posizionato in garage. L'iMac di cui sono in possesso è un iMac G3 FlowerPower, le cui caratteristiche sono le seguenti:


Anche in questa macchina la batteria tampone si è esaurita da tempo, per cui, per non perdere la configurazione del Sistema Hardware di base ed in particolare della data, sono costretto a tenerlo costantemente alimentato (anche se non acceso) tramite la rete elettrica. Ho così deciso di sostituire tale batteria, come ha fatto qualche giorno fa sul PowerMac.
L'apertura di un iMac non è così semplice come quella del PowerMac, ci sono molte più viti e l'operazione può comportare qualche rischio di rottura delle parti in plastica se non si procede con cautela.
Prima di tutto bisogna girare il computer ponendolo con il piano del monitor sul piano di lavoro, quindi girarlo in modo da visualizzare la parte inferiore (la base della macchina).
Da qui si deve aprire il pannello che protegge la scheda video svitando la vite centrale e forzando leggermente il pannello stesso dall'interno verso l'esterno finché non si stacca.

Immagine tratta dal Manuale della macchina

Dopo questa operazione bisogna svitare tutte le viti che fissano la copertura dell'iMac, quindi staccare la protezione.

Immagine tratta dal Manuale della macchina
Una volta tolta la copertura ci si trova nella situazione illustrata nella seguente immagine:


Tutta la parte riguardante scheda madre e altri tipi di schede e circuiti è circondata da una copertura (EMI Cover) che serve per la  protezione dai campi magnetici. Questa copertura è fissata al telaio della macchina con 8 viti, che vanno svitate per la sua rimozione.



Una volta rimossa è possibile accedere alla scheda madre del computer.


Da qui è sufficiente individuare il posizionamento della vecchia batteria tampone:


Quindi, dopo aver individuato il corretto posizionamento della battaria in relazione alle polarità:

La vecchia batteria

procedere alla sua rimozione e sostituzione con la batteria nuova:

La nuova batteria



Fatto questo si procede al riposizionamento e al fissaggio dell'EMI cover e, successivamente, della copertura esterna.

Dopo aver effettuato tutte queste operazioni ho riportato l'iMac sul banco di prova, ricollegato mouse, tastiera ed alimentazione elettrica ed acceso la macchina.
Chiaramente, essendo stata interrotta l'alimentazione, al primo login il sistema ha avvertito che la data era sbagliata e che si doveva procedere al suo aggiornamento.
Dovendo ricorrere a funzioni di amministratore, invece di utilizzare l'apposita utility grafica del Mac, ho utilizzato la shell testuale, molto più veloce in questi casi.
Ho aperto un terminale ed ho dato il comando:

sudo date mese|giorno|ora|minuti|anno

Il comando "sudo" significa, sostanzialmente, "agisci come super utente" > "super user do", che autorizza l'utente ad operazioni di amministrazione.

Fatto questo ho spento la macchina e tolta l'alimentazione elettrica. Se la batteria tampone avesse funzionato al riavvio non avrei avuto messaggi di errori e la data e l'ora sarebbero state corrette.


Alimentata di nuovola macchina e accesa ho potuto constatare che la batteria funzionava egregiamente e che data ed ora erano corrette.




--.--

Commenti

Post popolari in questo blog

Colossus

Colossus " Colossus fu il primo elaboratore elettronico al mondo: fu realizzato in Gran Bretagna nel 1943, alla fine della seconda guerra mondiale, dall’intuizione del Dott. Thomas Flowers. Operativo dal 1944 a Bletchley Park, sostituì Heath Robinson, un macchinario più semplice, nel decifrare le comunicazioni criptate della Germania nazista. Entro la fine del conflitto furono costruiti dieci esemplari di Colossus, un “gigante” da 1.600 valvole termoioniche. Il Dott. Flowers aveva concepito il progetto prima della guerra, però il centro di ricerca britannico non era convinto che fosse davvero realizzabile: la tenacia dell’ingegnere, alla lunga, s’è rivelata determinante. " Citazione - Tratta da:   http://www.downloadblog.it/post/16765/colossus-il-primo-elaboratore-elettronico-a-essere-stato-realizzato

EDVAC

EDVAC (Electronic Discrete Variable Automatic Computer) L' E lectronic D iscrete V ariable A utomatic C omputer ( EDVAC ) è uno dei primi computer elettronici digitali della storia, uno dei primi computer della storia basato sull'architettura di Von Neumann e uno dei primi computer a programma memorizzato della storia. L' ENIAC era veloce, ma disponeva di pochissimo spazio di archiviazione . Inoltre, per la programmazione doveva essere ricablato , un'operazione che richiedeva da poche ore a giorni interi; era, inoltre, poco affidabile, a causa delle molte valvole tubolari utilizzate, che richiedevano, tra l'altro, moltissima energia e molto spazio per funzionare e generavano molto calore. Il che faceva lievitare costi di gestione.

Storia e Caratteristiche delle Reti (1)

Un Mainframe Le origini L’era delle reti di calcolatori ha inizio intorno ai primi anni ’60, ed esattamente quando vennero prodotti i primi esemplari di mainframe , degli elaboratori che, per l’epoca, erano considerati velocissimi anche se decisamente grandi. complessi e costosi. Le dimensioni di queste macchine erano ragguardevoli: un mainframe occupava quasi sempre una o più stanze. L’elaborazione avveniva all’interno della struttura principale ed era esclusivamente di tipo batch . I calcoli venivano eseguiti rispettando sequenze di istruzioni predefinite che venivano memorizzate su schede perforate senza nessuna interazione tra utente e macchina .