Passa ai contenuti principali

Reti: Il TCP-IP Parte 10


SMTP - Simple Mail Transfer Protocol


L'SMTP (Simple Mail Transfer Protocol) é un protocollo creato per gestire in maniera semplice e veloce l'invio di messaggi di posta elettronica (e-mail).


L'SMTP è, quindi, il protocollo che permette di scambiare messaggi tra host, e si occupa di gestire quasi tutto il traffico e-mail su Internet, è un protocollo testuale, nel quale vengono specificati uno o più destinatari di un messaggio, verificata la loro esistenza, e infine il messaggio viene trasferito.
Ai tempi in cui fu scritta la RFC 821 (1982), dove lil protocollo SMTP fu definitamente formalizzato, furono identificati i migliori presupposti sul funzionamento del protocollo: doveva essere veloce, efficiente e soprattutto indipendente anche dal tipo di rete sottostante, quindi anche da Internet.

L'invio di un messaggio
Il programma di posta elettronica usato dall'utente invia il messaggio al proprio server usando il protocollo SMTP, o può effettuare direttamente il collegamento con il server del destinatario senza utilizzare il proprio server. Il server trasferisce il messaggio al server del destinatario utilizzando lo stesso protocollo.


  • il server del mittente, sulla base dell'indirizzo e-mail del destinatario, identifica il server destinatario ed apre una connessione;
  • il server del destinatario identifica il nodo di rete da cui proviene la connessione (cioè il suo indirizzo IP) ed accetta la connessione. Inoltre memorizza tale identificazione come parte iniziale del messaggio da ricevere;
  • il mittente comunica l' username del destinatario;
  • il destinatario verifica la validità dell'indirizzo ed autorizza la trasmissione del messaggio;
  • il mittente invia il messaggio e chiude la trasmissione
  • il (server) destinatario memorizza il messaggio in attesa che il reale destinatario si colleghi e ritiri il messaggio utilizzando un apposito protocollo (solitamente POP3 o IMAP);
  • Il destinatario (utente) preleva il messaggio dal proprio server.

Per fare in modo che avvenga la consegna di un messaggio di posta elettronica, da mittente a destinatario, si utilizza un collegamento TCP attraverso la porta 25. Per associare tale server a un dato nome di dominio (DNS) si usa un record, che è denominato MX (Mail Exchange). Un server SMTP ascolta sulla porta TCP/25 ed accetta connessioni sia da altri server che da client. Quando si invia un messaggio il programma si incarica di contattare il server SMTP del provider, che a sua volta cercherà l’SMTP del destinatario e recapiterà, quidi, il messaggio Ciò che normalmente viene identificato con “server della posta in uscita” non è che il server SMTP.
In sintesi:
  • il protocollo SMTP definisce il formato dei messaggi da trasferire e il metodo relativo;
  • l’host mittente usa comandi SMTP per mandare messaggi all’host ricevente.

Fine della parte 10

Commenti

Post popolari in questo blog

Colossus

Colossus " Colossus fu il primo elaboratore elettronico al mondo: fu realizzato in Gran Bretagna nel 1943, alla fine della seconda guerra mondiale, dall’intuizione del Dott. Thomas Flowers. Operativo dal 1944 a Bletchley Park, sostituì Heath Robinson, un macchinario più semplice, nel decifrare le comunicazioni criptate della Germania nazista. Entro la fine del conflitto furono costruiti dieci esemplari di Colossus, un “gigante” da 1.600 valvole termoioniche. Il Dott. Flowers aveva concepito il progetto prima della guerra, però il centro di ricerca britannico non era convinto che fosse davvero realizzabile: la tenacia dell’ingegnere, alla lunga, s’è rivelata determinante. " Citazione - Tratta da:   http://www.downloadblog.it/post/16765/colossus-il-primo-elaboratore-elettronico-a-essere-stato-realizzato

EDVAC

EDVAC (Electronic Discrete Variable Automatic Computer) L' E lectronic D iscrete V ariable A utomatic C omputer ( EDVAC ) è uno dei primi computer elettronici digitali della storia, uno dei primi computer della storia basato sull'architettura di Von Neumann e uno dei primi computer a programma memorizzato della storia. L' ENIAC era veloce, ma disponeva di pochissimo spazio di archiviazione . Inoltre, per la programmazione doveva essere ricablato , un'operazione che richiedeva da poche ore a giorni interi; era, inoltre, poco affidabile, a causa delle molte valvole tubolari utilizzate, che richiedevano, tra l'altro, moltissima energia e molto spazio per funzionare e generavano molto calore. Il che faceva lievitare costi di gestione.

Storia e Caratteristiche delle Reti (1)

Un Mainframe Le origini L’era delle reti di calcolatori ha inizio intorno ai primi anni ’60, ed esattamente quando vennero prodotti i primi esemplari di mainframe , degli elaboratori che, per l’epoca, erano considerati velocissimi anche se decisamente grandi. complessi e costosi. Le dimensioni di queste macchine erano ragguardevoli: un mainframe occupava quasi sempre una o più stanze. L’elaborazione avveniva all’interno della struttura principale ed era esclusivamente di tipo batch . I calcoli venivano eseguiti rispettando sequenze di istruzioni predefinite che venivano memorizzate su schede perforate senza nessuna interazione tra utente e macchina .