Passa ai contenuti principali

Reti: Il TCP-IP Parte 4


ARP - Addresses Resolution Protocolli
Gli indirizzi IP vengono assegnati ii modo indipendente rispetto agli indirizzi fisici di una machina (MAC).
I router, solitamente, utilizzano gli indirizzi internet, ma due macchine possono comunicare solo se conoscono gli indirizzi fisici di rete. Sorge, a questo punto, il problema di associare agli indirizzi IP a quelli reali del livello fisico di ogni rete. Per risolvere questo problema esiste l'Address Resolution Protocol (ARP). Una macchina, a partire dall'indirizzo IP, usa un messaggio di broadcast (ARP request) per trovare l'indirizzo fisico di un'altra macchina.

Tra tutte le macchine che ricevono l'ARP request, quella corrispondente all'indirizzo IP risponde inviando il proprio indirizzo fisico alla macchina che ha inoltrato la richiesta.
La figura seguente mostra il protocollo ARP




RARP - Reverse Addresses Resolution Protocol
Quando, per qualche motivo, una macchina non conosce il proprio indirizzo IP, procede con quello che si definisce il Reverse Address Resolution Protocol (RARP) emettendo un ARP-broadcast request ed indicando se stesso come destinazione finale; sarà compito di alcuni server di rete autorizzati a fornire il servizio RARP, rispondere fornendo l'indirizzo che viene richiesto. 



IP - Internet Protocol
Internet prevede tre tipi di servizi, che hanno tra di loro una chiara gerarchia di dipendenze:


Al livello più basso, un servizio di recapito connectionless che rappresenta la base su cui si poggia ogni altra cosa. Il protocollo IP è fondamentale poiché (anche se non realizza una trasmissione sicura) fornisce il supporto indispensabile per tutti gli altri protocolli ritenuti affidabili (reliable transport service) quali, ad esempio, il TCP e di conseguenza per gli stessi applicativi (application services) quali FTP e TELNET.
Possiamo definire il protocollo IP, come:

Unreliable: è definito come un servizio senza garanzie; i pacchetti possono essere persi, duplicati o consegnati fuori ordine, senza avvertire né l'utente di origine né quello di destinazione. La perdita di un pacchetto, comunque, avviene solitamente in casi abbastanza eccezionali, quali, ad esempio, la congestione totale di un componente o la caduta della rete.

Connectionless: questo servizio non è orientato alla connessione; ogni pacchetto viene trattato in modo indipendente dagli altri. Una sequenza di pacchetti spediti da una macchina ad un altra potrebbe seguire cammini diversi per giungere a destinazione.

Best-effort: il protocollo IP effettua un serio tentativo nell'inoltro dei pacchetti.

In sintesi l'Internet Protocol:
  • definisce l'unità base del datagramma e la forma esatta di tutti i dati che passano attraverso Internet
  • gestisce le funzioni di routing (specificando il percorso sul quale verranno spediti i dati)
  • include un insieme di regole che caratterizzano come gli hosts ed i routers processano i pacchetti,
  • definisce la generazione dei messaggi di errore e le condizioni sotto le quali un pacchetto è scartato.

Fine della parte 4

Commenti

Post popolari in questo blog

Colossus

Colossus " Colossus fu il primo elaboratore elettronico al mondo: fu realizzato in Gran Bretagna nel 1943, alla fine della seconda guerra mondiale, dall’intuizione del Dott. Thomas Flowers. Operativo dal 1944 a Bletchley Park, sostituì Heath Robinson, un macchinario più semplice, nel decifrare le comunicazioni criptate della Germania nazista. Entro la fine del conflitto furono costruiti dieci esemplari di Colossus, un “gigante” da 1.600 valvole termoioniche. Il Dott. Flowers aveva concepito il progetto prima della guerra, però il centro di ricerca britannico non era convinto che fosse davvero realizzabile: la tenacia dell’ingegnere, alla lunga, s’è rivelata determinante. " Citazione - Tratta da:   http://www.downloadblog.it/post/16765/colossus-il-primo-elaboratore-elettronico-a-essere-stato-realizzato

EDVAC

EDVAC (Electronic Discrete Variable Automatic Computer) L' E lectronic D iscrete V ariable A utomatic C omputer ( EDVAC ) è uno dei primi computer elettronici digitali della storia, uno dei primi computer della storia basato sull'architettura di Von Neumann e uno dei primi computer a programma memorizzato della storia. L' ENIAC era veloce, ma disponeva di pochissimo spazio di archiviazione . Inoltre, per la programmazione doveva essere ricablato , un'operazione che richiedeva da poche ore a giorni interi; era, inoltre, poco affidabile, a causa delle molte valvole tubolari utilizzate, che richiedevano, tra l'altro, moltissima energia e molto spazio per funzionare e generavano molto calore. Il che faceva lievitare costi di gestione.

Storia e Caratteristiche delle Reti (1)

Un Mainframe Le origini L’era delle reti di calcolatori ha inizio intorno ai primi anni ’60, ed esattamente quando vennero prodotti i primi esemplari di mainframe , degli elaboratori che, per l’epoca, erano considerati velocissimi anche se decisamente grandi. complessi e costosi. Le dimensioni di queste macchine erano ragguardevoli: un mainframe occupava quasi sempre una o più stanze. L’elaborazione avveniva all’interno della struttura principale ed era esclusivamente di tipo batch . I calcoli venivano eseguiti rispettando sequenze di istruzioni predefinite che venivano memorizzate su schede perforate senza nessuna interazione tra utente e macchina .