Le porte del Protocollo TCP sono più complesse rispetto a quelle del Protocollo UDP, questo perché un dato numero di porta non corrisponde ad un singolo oggetto. Infatti nel TCP gli oggetti da identificare sono delle connessioni di circuito virtuali tra due programmi applicativi, e non delle particolari porte.
Il TCP usa la connessione, non la porta di protocollo, come sua fondamentale astrazione. Le connessioni sono identificate da una coppia di end points, ognuno dei quali è costituito da due interi host,port, dove l'host è l'indirizzo IP dell'host e port è il numero di porta TCP su quell'host (per esempio: l'end point 128.10.2.3,25 specifica la porta 25 sulla macchina di indirizzo 128.10.2.3).
Dato che il TCP identifica una connessione con una coppia di valori, uno dato numero di porta può essere condiviso da più connessioni su una stessa macchina, senza che si crei ambiguità. Perciò la macchina identificata da 128.10.2.3,53 può comunicare simultaneamente con le macchine identificate da 128.2.254.139,1184 e 128.9.0.32,1184.
Si possono così creare servizi concorrenti con connessioni multiple simultanee, senza dover riservare un numero di porta locale per ogni connessione. Alcuni sistemi, ade esempio, forniscono un accesso concorrente al loro servizio di posta elettronica, permettendo a più utenti di spedire un E-mail contemporaneamente.
Ci sono due fondamentali approcci per l'assegnazione delle porte, utilizzando:
- Central Authority - due computers che devono interoperare tra di loro, si accordano per permettere ad un'autorità centrale di assegnare i numeri di porta (Well-known ports) che necessitano e di pubblicare la lista di tutte le assegnazioni (Universal assignment) il software che gestisce le porte sarà realizzato in base a tale lista.
- Dynamic Binding - in questo approccio le porte non sono universalmente conosciute; infatti, se un programma necessita di una porta, è il software di rete ad assegnargliela. Per sapere la porta corrente assegnata su un altro computer, è necessario inviargli una richiesta del numero di porta assegnata al servizio di interesse.
I progettisti del TCP/IP usano un approccio ibrido che assegna alcuni numeri di porta a priori (Low values) e lascia altri disponibili per siti locali o programmi applicativi (High values).
La tabella che segue contiene alcune tra le più significative TCP well-known ports:
Fine della parte 8
Commenti
Posta un commento