L'ambiente di lavoro del QL si basava sul SuperBasic.
Il SuperBASIC era una versione avanzata del linguaggio di programmazione BASIC che includeva molti costrutti della programmazione strutturata.
Il linguaggio fu sviluppato da Jan Jones presso Sinclair Research nei primi anni ottanta, inizialmente per un home computer denominato SuperSpectrum, che era all'epoca in fase di sviluppo.
Il computer fu in seguito cancellato ma lo sviluppo del SuperBASIC fu portato a termine ed incluso nella ROM del firmware del Sinclair QL ed usato anche come interprete di comandi per il sistema operativo QDOS della macchina.
Dato che non è possibile procedere ad una disamina completa del linguaggio e dell'ambiente di riferimento (non è questa la sede e non credo che sia di interesse generale), darò alcuni cenni elementari.
Vediamo come interagire in modo interattivo con la macchina.
Una volta acceso il sistema, dopo pochi secondi, ci si troverà davanti alla seguente schermata:
dove vengono proposte due scelte, F1 monitor ed F2 TV.
A parte la descrizione, nel primo caso avremo una schermata divisa in 3 zone principali:
la zona “rossa” serve a fornire l'output dei comandi che vengono digitati, la zona "bianca" mostra, se presente, l'eventuale listato del programma che si sta eseguendo, la sottostante zona "nera", dove è presente il cursore rosso, serve per dare i comandi diretti o per introdurre le le linee di un eventuale programma che si sta scrivendo (ed il cui listato sarà mostrato nella zona bianca).
Se, invece, premiamo F2, verrà caricata la seguente schermata:
La differenza è che non abbiamo lo schermo diviso in 3 zone ma solo in due. La zona di inserimento dei comandi (sotto) e la zona per l'output e la visualizzazione di eventuali listati (sopra).
Vediamo, adesso, come funziona questo semplice meccanismo. Dalla schermata principale premiamo F1.
Qui digitiamo un semplice comando per scrivere una frase sullo schermo. Premuto il tasto Invio (Return), avremo il seguente output:
Come si può notare, nella zona rossa è comparsa la frase che si intendeva scrivere.
La stessa cosa si ha se si utilizza l'altra modalità, premendo F2.
Dando il comando cls, si cancella l'output dello schermo.
Nel prossimo appuntamento vedremo come fare la stessa mediante un "programma".
Commenti
Posta un commento