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Computer del passato: Sinclair QL - l'Ambiente (Parte 1)

L'ambiente di lavoro del QL si basava sul SuperBasic.
Il Su­per­BA­SIC era una ver­sio­ne avan­za­ta del lin­guag­gio di pro­gram­ma­zio­ne BASIC che in­clu­de­va molti co­strut­ti della pro­gram­ma­zio­ne strut­tu­ra­ta.
Il linguaggio fu svi­lup­pa­to da Jan Jones pres­so Sin­clair Re­sear­ch nei primi anni ot­tan­ta, inizialmente per un home com­pu­ter de­no­mi­na­to Su­per­Spec­trum, che era al­l'e­po­ca in fase di svi­lup­po.

Il com­pu­ter fu in se­gui­to can­cel­la­to ma lo svi­lup­po del Su­per­BA­SIC fu por­ta­to a ter­mi­ne ed in­clu­so nella ROM del firm­ware del Sin­clair QL ed usato anche come in­ter­pre­te di co­man­di per il si­ste­ma ope­ra­ti­vo QDOS della macchina.
Dato che non è possibile procedere ad una disamina completa del linguaggio e dell'ambiente di riferimento (non è questa la sede e non credo che sia di interesse generale), darò alcuni cenni elementari.
Vediamo come interagire in modo interattivo con la macchina.
Una volta acceso il sistema, dopo pochi secondi, ci si troverà davanti alla seguente schermata:

dove vengono proposte due scelte, F1 monitor ed F2 TV.
A parte la descrizione, nel primo caso avremo una schermata divisa in 3 zone principali:


la zona “rossa” serve a fornire l'output dei comandi che vengono digitati, la zona "bianca" mostra, se presente, l'eventuale listato del programma che si sta eseguendo, la sottostante zona "nera", dove è presente il cursore rosso, serve per dare i comandi diretti o per introdurre le le linee di un eventuale programma che si sta scrivendo (ed il cui listato sarà mostrato nella zona bianca).

Se, invece, premiamo F2, verrà caricata la seguente schermata:


La differenza è che non abbiamo lo schermo diviso in 3 zone ma solo in due. La zona di inserimento dei comandi (sotto) e la zona per l'output e la visualizzazione di eventuali listati (sopra).
Vediamo, adesso, come funziona questo semplice meccanismo. Dalla schermata principale premiamo F1.


Qui digitiamo un semplice comando per scrivere una frase sullo schermo. Premuto il tasto Invio (Return), avremo il seguente output:



















Come si può notare, nella zona rossa è comparsa la frase che si intendeva scrivere.

La stessa cosa si ha se si utilizza l'altra modalità, premendo F2.


Dando il comando cls, si cancella l'output dello schermo.


Nel prossimo appuntamento vedremo come fare la stessa mediante un "programma".

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