Passa ai contenuti principali

Computer Olivetti: Il Modello M 21

A seguito del successo dell'M24, nello stesso anno la Olivetti presenta il primo personal computer trasportabile. E' l'Olivetti M21. Le caratteristiche tecniche di questo prodotto sono molto simili all'M24 di cui, sostanzialmente, è la versione trasportabile.
Il sistema operativo installato era MS DOS 2.x oppure CP/M 86.
Il prodotto era commercializzato in due versioni una  con due floppy disk da 360Kb e una con floppy disk da 360Kb + Hard Disk da 20 MB.
Il processore installato era un Intel 8086 a 8 Mhz.

Da notare il video CRT a fosfori arancioni, una vera novità per l'epoca e la tastiera ridotta a 73 tasti + 10 tasti funzione che faceva da coperchio durante il trasporto.




Scheda Tecnica

Anno di produzione: 1983
Processore (CPU): 8086
Velocità CPU: 8 Mhz
Bit registro: 16 bit
Espandibile a: 640 Kb.
Grafica: 320 x 200 - 640 x 400
FDD: 2 x 5,25" 320/360 KB
HD: 20 mb Interfaccia st-506

Immagini dell'M21


Pubblicità dell'M21




La fonte delle immagini è:

Che vi invito a visitare, visto che vi sono diversi modelli di computer storici.

Commenti

Post popolari in questo blog

Colossus

Colossus " Colossus fu il primo elaboratore elettronico al mondo: fu realizzato in Gran Bretagna nel 1943, alla fine della seconda guerra mondiale, dall’intuizione del Dott. Thomas Flowers. Operativo dal 1944 a Bletchley Park, sostituì Heath Robinson, un macchinario più semplice, nel decifrare le comunicazioni criptate della Germania nazista. Entro la fine del conflitto furono costruiti dieci esemplari di Colossus, un “gigante” da 1.600 valvole termoioniche. Il Dott. Flowers aveva concepito il progetto prima della guerra, però il centro di ricerca britannico non era convinto che fosse davvero realizzabile: la tenacia dell’ingegnere, alla lunga, s’è rivelata determinante. " Citazione - Tratta da:   http://www.downloadblog.it/post/16765/colossus-il-primo-elaboratore-elettronico-a-essere-stato-realizzato

Storia e Caratteristiche dei Blog (3)

Gli strumenti per creare Blog Un blog può essere costruito anche senza ricorrere a strumenti dedicati. Si può utilizzare un normale editor con cui produrre istruzioni HTML . Ma le caratteristiche più avanzate e interessanti dei   blog richiedono l'utilizzazione di strumenti specifici .

EDVAC

EDVAC (Electronic Discrete Variable Automatic Computer) L' E lectronic D iscrete V ariable A utomatic C omputer ( EDVAC ) è uno dei primi computer elettronici digitali della storia, uno dei primi computer della storia basato sull'architettura di Von Neumann e uno dei primi computer a programma memorizzato della storia. L' ENIAC era veloce, ma disponeva di pochissimo spazio di archiviazione . Inoltre, per la programmazione doveva essere ricablato , un'operazione che richiedeva da poche ore a giorni interi; era, inoltre, poco affidabile, a causa delle molte valvole tubolari utilizzate, che richiedevano, tra l'altro, moltissima energia e molto spazio per funzionare e generavano molto calore. Il che faceva lievitare costi di gestione.