I FATTORI FISIOLOGICO-STRUTTURALI CHE INFLUENZANO LA SFERA DEL LINGUAGGIO
I FATTORI PATOLOGICO-AMBIENTALI CHE INFLUENZANO LA SFERA DEL LINGUAGGIO
Questi fattori sono, essenzialmente, di ordine fisiologico. Si è di fronte ad alterazioni reali del sistema neuronale e nervoso che rendono il soggetto incapace di poter acquisire correttamente i messaggi di cui è destinatario. Questo tipo di alterazioni possono essere congenite od acquisite. Se potessimo fare un paragone nel campo tecnologico-informatico potremmo dire che ci troviamo di fronte a "cause di tipo hardware", cioè a componenti mal costruiti, guasti o collegati in modo scorretto.
I FATTORI PATOLOGICO-AMBIENTALI CHE INFLUENZANO LA SFERA DEL LINGUAGGIO
Questo tipo di fattori derivano direttamente dall'ambiente in cui il soggetto è cresciuto. Essi portano alla formazione di una struttura di interpretazione del linguaggio non adeguata alla realtà oggettiva, dominante al momento. Alla base di questi fattori vi possono essere: appartenenza a gruppo etnico con linguaggio differente
appartenenza a gruppo etnico o sociale con tradizioni culturali differenti.
Per quanto riguarda la struttura di codifica e decodifica dei concetti, possiamo affermare che sono presenti entrambe le cause, ma ai fini del nostro discorso, prenderemo in esame solo quelle patologico-ambientali.
Commenti
Posta un commento