Passa ai contenuti principali

Il software del QL: La Suite della Psion

Il Pacchetto Gestionale del QL

In dotazione al Sinclair QL veniva fornito, in bundle, un pacchetto software consistente in quattro programmi:

Quill - Elaboratore di testi
Abacus - Foglio di calcolo
Archive - Database relazionale
Easel - Rappresentazione grafica



L'intento era di presentare il QL come una macchina rivolta alle attività d'ufficio.
La Suite di programmi era perfettamente integrata con la macchna. Gli stessi manuali erano integrati all'interno del manuale generale della macchina.




In questa sede farò una rapida esposizione del software. Purtroppo il microdrive con Easel è risultato danneggiato e, al momento, non sono riuscito a trovare il backup (che sicuramente c'è) e quindi non potrò trattare questo programma.

Per quanto riguarda questa suite c'è da dire che la Psion, produttrice di tutto il pacchetto, ne fece altre versioni: alcune integrate e modificate allo scopo nei suoi Psion Organizer, altre per PC IBM compatibili. Successivamente ne fu prodotta una versione particolare, chiamata X-Change, che aveva la caratteristica di avere un unico lanciatore per tutti i moduli della suite. Nella versione originale, invece, ogni programma doveva essere lanciato separatamente.


Quill del Gestionale X-Change




Nel prossimo articolo presenterò Quill, l'elaboratore di testi della suite.



Commenti

Post popolari in questo blog

Colossus

Colossus " Colossus fu il primo elaboratore elettronico al mondo: fu realizzato in Gran Bretagna nel 1943, alla fine della seconda guerra mondiale, dall’intuizione del Dott. Thomas Flowers. Operativo dal 1944 a Bletchley Park, sostituì Heath Robinson, un macchinario più semplice, nel decifrare le comunicazioni criptate della Germania nazista. Entro la fine del conflitto furono costruiti dieci esemplari di Colossus, un “gigante” da 1.600 valvole termoioniche. Il Dott. Flowers aveva concepito il progetto prima della guerra, però il centro di ricerca britannico non era convinto che fosse davvero realizzabile: la tenacia dell’ingegnere, alla lunga, s’è rivelata determinante. " Citazione - Tratta da:   http://www.downloadblog.it/post/16765/colossus-il-primo-elaboratore-elettronico-a-essere-stato-realizzato

Storia e Caratteristiche dei Blog (3)

Gli strumenti per creare Blog Un blog può essere costruito anche senza ricorrere a strumenti dedicati. Si può utilizzare un normale editor con cui produrre istruzioni HTML . Ma le caratteristiche più avanzate e interessanti dei   blog richiedono l'utilizzazione di strumenti specifici .

EDVAC

EDVAC (Electronic Discrete Variable Automatic Computer) L' E lectronic D iscrete V ariable A utomatic C omputer ( EDVAC ) è uno dei primi computer elettronici digitali della storia, uno dei primi computer della storia basato sull'architettura di Von Neumann e uno dei primi computer a programma memorizzato della storia. L' ENIAC era veloce, ma disponeva di pochissimo spazio di archiviazione . Inoltre, per la programmazione doveva essere ricablato , un'operazione che richiedeva da poche ore a giorni interi; era, inoltre, poco affidabile, a causa delle molte valvole tubolari utilizzate, che richiedevano, tra l'altro, moltissima energia e molto spazio per funzionare e generavano molto calore. Il che faceva lievitare costi di gestione.