Ieri, visto il tempo a disposizione, sono passato al recupero dell'Olivetti M3000 in mio possesso.
Sono entrato in possesso della macchina qualche mese fa, uno Studio Professionale lo doveva smaltire (ormai erano alcuni anni che non veniva utilizzato). Così mi chiesero se potevo recuperare tutti i dati presenti al suo interno e consegnarglieli su un dvd. Mi chiesero anche se potevo "rottamarlo" smaltendolo. Io feci presente che avrei potuto cederlo a qualche associazione (una volta ricondizionato) oppure tenermelo come "cimelio". Accettarono, così mi tenni la macchina, che è stata depositata nel garage-laboratorio, fino a qualche giorno fa.
Ieri è stata la giornata in cui ho effettuato il recupero. Per prima cosa ho voluto constatare la situazione in cui versava, quindi ho spostato tutto dallo scaffale in cui si trovava riposta nel tavolo che mi serve per effettuare queste operazioni. Ho collegato tutti i cavi (alimentazione, tastiera, mouse e monitor) - il monitor non è originale Olivetti, ma uno di quelli che tengo riposti per queste operazioni.
Miracolo! (ma perché, poi?) è partito senza tentennamenti al primo colpo. Mi ha fatto piace risentire il ticchettio rumoroso del conteggio della memoria :-) dei tempi andati!!
La versione dell'MS-DOS installata è la 5.2, inoltre era presente Windows 3.1 come ambiente grafico.
Alla prossima puntata, il seguito della storia. Quì c'è un temporale pazzesco e sono due volte che l'UPS mi salva il lavoro.....
Alla prossima puntata, il seguito della storia. Quì c'è un temporale pazzesco e sono due volte che l'UPS mi salva il lavoro.....
Commenti
Posta un commento