Passa ai contenuti principali

Computer Olivetti: La Serie M300 - Il Recupero (parte 1)

Ieri, visto il tempo a disposizione, sono passato al recupero dell'Olivetti M3000 in mio possesso.
Sono entrato in possesso della macchina qualche mese fa, uno Studio Professionale lo doveva smaltire (ormai erano alcuni anni che non veniva utilizzato). Così mi chiesero se potevo recuperare tutti i dati presenti al suo interno e consegnarglieli su un dvd. Mi chiesero anche se potevo "rottamarlo" smaltendolo. Io feci presente che avrei potuto cederlo a qualche associazione (una volta ricondizionato) oppure tenermelo come "cimelio". Accettarono, così mi tenni la macchina, che è stata depositata nel garage-laboratorio, fino a qualche giorno fa.
Ieri è stata la giornata in cui ho effettuato il recupero. Per prima cosa ho voluto constatare la situazione in cui versava, quindi ho spostato tutto dallo scaffale in cui si trovava riposta nel tavolo che mi serve per effettuare queste operazioni. Ho collegato tutti i cavi (alimentazione, tastiera, mouse e monitor) - il monitor non è originale Olivetti, ma uno di quelli che tengo riposti per queste operazioni.
Miracolo! (ma perché, poi?) è partito senza tentennamenti al primo colpo. Mi ha fatto piace risentire il ticchettio rumoroso del conteggio della memoria :-)  dei tempi andati!!
La versione dell'MS-DOS installata è la 5.2, inoltre era presente Windows 3.1 come ambiente grafico.
Alla prossima puntata, il seguito della storia. Quì c'è un temporale pazzesco e sono due volte che l'UPS mi salva il lavoro.....

Commenti

Post popolari in questo blog

Colossus

Colossus " Colossus fu il primo elaboratore elettronico al mondo: fu realizzato in Gran Bretagna nel 1943, alla fine della seconda guerra mondiale, dall’intuizione del Dott. Thomas Flowers. Operativo dal 1944 a Bletchley Park, sostituì Heath Robinson, un macchinario più semplice, nel decifrare le comunicazioni criptate della Germania nazista. Entro la fine del conflitto furono costruiti dieci esemplari di Colossus, un “gigante” da 1.600 valvole termoioniche. Il Dott. Flowers aveva concepito il progetto prima della guerra, però il centro di ricerca britannico non era convinto che fosse davvero realizzabile: la tenacia dell’ingegnere, alla lunga, s’è rivelata determinante. " Citazione - Tratta da:   http://www.downloadblog.it/post/16765/colossus-il-primo-elaboratore-elettronico-a-essere-stato-realizzato

Storia e Caratteristiche dei Blog (3)

Gli strumenti per creare Blog Un blog può essere costruito anche senza ricorrere a strumenti dedicati. Si può utilizzare un normale editor con cui produrre istruzioni HTML . Ma le caratteristiche più avanzate e interessanti dei   blog richiedono l'utilizzazione di strumenti specifici .

EDVAC

EDVAC (Electronic Discrete Variable Automatic Computer) L' E lectronic D iscrete V ariable A utomatic C omputer ( EDVAC ) è uno dei primi computer elettronici digitali della storia, uno dei primi computer della storia basato sull'architettura di Von Neumann e uno dei primi computer a programma memorizzato della storia. L' ENIAC era veloce, ma disponeva di pochissimo spazio di archiviazione . Inoltre, per la programmazione doveva essere ricablato , un'operazione che richiedeva da poche ore a giorni interi; era, inoltre, poco affidabile, a causa delle molte valvole tubolari utilizzate, che richiedevano, tra l'altro, moltissima energia e molto spazio per funzionare e generavano molto calore. Il che faceva lievitare costi di gestione.