Passa ai contenuti principali

Computer Olivetti: La Serie M300 - Il Recupero (parte 2)


Dopo aver verificato il funzionamento di massima della macchina, ho proceduto all'operazione più stressante, ma anche necessaria, ovvero la sua pulizia. Per prima cosa ho aperto il case e ho provveduto a rimuovere la polvere sulla ventola di raffreddamento. Successivamente, armato di pennello morbito ed aspiratore ho tolto quella presente sulle schede e sul resto dell'interno del case.
Richiuso il case sono passato all'operazione di pulizia della tastiera. Vi lascio solo immaginare che cosa c'era "appiccicato" sui tasti e sotto di essi....
Tolti tutti i tasti ho preceduto alla loro pulizia, armato di guanti in lattice, liquido detergente, spazzolino, bastoncini in carta cotonati e straccetto di cotone per l'asciugatura. L'operazione ha richiesto circa un'ora e 45 minuti. Dopo aver pulito i tasti sono passato al "fondo" della tastiera e alleparti esterne della stessa, operazione che ha richiesto altri 15 minuti.




Finita anche questa operazione è toccato all'esterno del case. Successivamente, dopo aver ricollegato i cavi, ho riacceso la macchina. Ho verificato che anche Windows funzionasse. Ho notato che era installato il programma di elaborazione testi WinWord in versione 6.0. Ho rimosso completamente i software ed i dati di lavoro del cliente. Poi, è una mia mania :-) ho installato anche OpenGem (è un ambiente che mi affascinò, quando uscì, perché era una copia somigliantissima al Mac OS di allora).
La macchina, quindi è perfettamente funzionante.
La tastiera dell'M300-15

Il Boot del Sistema


La schermata di Windows 3.1 caricato

Word 6 installato
Le intenzioni
Avendo recuperato anche un Olivetti M4-Modulo, ed avendo anche qualche altra macchina (più recente di queste) l'intenzione sarebbe quelle di fare una piccola LAN e collegarle tra di loro, poi si vedrà.....

Olivetti M4-Modulo (a sinistra) ed Olivetti M300-15 (a destra)



Commenti

Post popolari in questo blog

Colossus

Colossus " Colossus fu il primo elaboratore elettronico al mondo: fu realizzato in Gran Bretagna nel 1943, alla fine della seconda guerra mondiale, dall’intuizione del Dott. Thomas Flowers. Operativo dal 1944 a Bletchley Park, sostituì Heath Robinson, un macchinario più semplice, nel decifrare le comunicazioni criptate della Germania nazista. Entro la fine del conflitto furono costruiti dieci esemplari di Colossus, un “gigante” da 1.600 valvole termoioniche. Il Dott. Flowers aveva concepito il progetto prima della guerra, però il centro di ricerca britannico non era convinto che fosse davvero realizzabile: la tenacia dell’ingegnere, alla lunga, s’è rivelata determinante. " Citazione - Tratta da:   http://www.downloadblog.it/post/16765/colossus-il-primo-elaboratore-elettronico-a-essere-stato-realizzato

EDVAC

EDVAC (Electronic Discrete Variable Automatic Computer) L' E lectronic D iscrete V ariable A utomatic C omputer ( EDVAC ) è uno dei primi computer elettronici digitali della storia, uno dei primi computer della storia basato sull'architettura di Von Neumann e uno dei primi computer a programma memorizzato della storia. L' ENIAC era veloce, ma disponeva di pochissimo spazio di archiviazione . Inoltre, per la programmazione doveva essere ricablato , un'operazione che richiedeva da poche ore a giorni interi; era, inoltre, poco affidabile, a causa delle molte valvole tubolari utilizzate, che richiedevano, tra l'altro, moltissima energia e molto spazio per funzionare e generavano molto calore. Il che faceva lievitare costi di gestione.

Storia e Caratteristiche delle Reti (1)

Un Mainframe Le origini L’era delle reti di calcolatori ha inizio intorno ai primi anni ’60, ed esattamente quando vennero prodotti i primi esemplari di mainframe , degli elaboratori che, per l’epoca, erano considerati velocissimi anche se decisamente grandi. complessi e costosi. Le dimensioni di queste macchine erano ragguardevoli: un mainframe occupava quasi sempre una o più stanze. L’elaborazione avveniva all’interno della struttura principale ed era esclusivamente di tipo batch . I calcoli venivano eseguiti rispettando sequenze di istruzioni predefinite che venivano memorizzate su schede perforate senza nessuna interazione tra utente e macchina .