Dopo aver verificato il funzionamento di massima della macchina, ho proceduto all'operazione più stressante, ma anche necessaria, ovvero la sua pulizia. Per prima cosa ho aperto il case e ho provveduto a rimuovere la polvere sulla ventola di raffreddamento. Successivamente, armato di pennello morbito ed aspiratore ho tolto quella presente sulle schede e sul resto dell'interno del case.
Richiuso il case sono passato all'operazione di pulizia della tastiera. Vi lascio solo immaginare che cosa c'era "appiccicato" sui tasti e sotto di essi....
Tolti tutti i tasti ho preceduto alla loro pulizia, armato di guanti in lattice, liquido detergente, spazzolino, bastoncini in carta cotonati e straccetto di cotone per l'asciugatura. L'operazione ha richiesto circa un'ora e 45 minuti. Dopo aver pulito i tasti sono passato al "fondo" della tastiera e alleparti esterne della stessa, operazione che ha richiesto altri 15 minuti.
Finita anche questa operazione è toccato all'esterno del case. Successivamente, dopo aver ricollegato i cavi, ho riacceso la macchina. Ho verificato che anche Windows funzionasse. Ho notato che era installato il programma di elaborazione testi WinWord in versione 6.0. Ho rimosso completamente i software ed i dati di lavoro del cliente. Poi, è una mia mania :-) ho installato anche OpenGem (è un ambiente che mi affascinò, quando uscì, perché era una copia somigliantissima al Mac OS di allora).
La macchina, quindi è perfettamente funzionante.
La tastiera dell'M300-15 |
Il Boot del Sistema |
La schermata di Windows 3.1 caricato |
Word 6 installato |
Commenti
Posta un commento