Abacus è il Modulo della Suite Psion adibito a foglio di calcolo. Lo possiamo paragonare, anche se meno complesso, a Lotus 123, che era il programma maggiormente utilizzato all'epoca su piattaforma PC.
Una volta avviato ci strova davanti alla seguente schermata:
L'impostazione del Modulo è identica agli altri programmi della Suite Psion: in alto la zona dei comandi, più in basso la zona dei dati (il tabellone del foglio di calcolo) ed ancora più in basso la zona dove si introducono interattivamente valori, formule e comandi.
Per introdurre un valore all'interno di una cella è sufficiente posizionarsi con i tasti-freccia sopra la cella in cui si intende inserire il valore scrivere e digitarlo (zona in basso):
premuto Invio (return o Enter) il valore digitato verrà mostrato nella cella di destinazione.
Nello stesso modo si possono inserire altri valori.
Per introdurre una formula (ad esempio per il calcolo della somma dei valori immessi), ci si posiziona sulla cella che deve contenere la formula di calcolo e si digita, direttamente:
sum(a1:a4)
Dato l'Invio, nella casella apparirà la somma dei valori dalla cella A1 ad A4.
Mettiamo che a fianco della cella A5 (che contiene la formula di calcolo) si voglia inserire l'informazione riferita al calcolo, ad esempio la parola "Totale". Per farlo ci si posiziona nella cella B5 e si digita, per indicare che quello che andremo ad inserire è un testo, il carattere " (apice), seguito dal testo che si vuole inserire. Abacus inserisce nel "prompt" la parola txt seguita da ":
A questo punto possiamo scrivere la parola "Totale"
e dare l'Invio per confermare. Avremo la parola "Totale" inserita a destra della somma.
Per salvare il foglio di calcolo, appena creato, basta premere F3 e scegliere il salvataggio tramite la pressione del tasto "S".
Digitare, inoltre il nome con il quale si intende salvare il documento:
e confermare con l'Invio.
Per il momento il discorso sulla Suite Psion per il QL termina qui. Appena avrò disponibile la copia di backup di Easel riprenderò il discorso. :-)
Commenti
Posta un commento