Quill - l'elaboratore di testi del QL
Uno dei componenti della Suite della Psion è Quill. Questo programma è un classico elaboratore di testi alla stregua, per quei tempi, di Word Star.
Quill è stato il programma con cui ha iniziato a scrivere i primi appunti della mia tesi di laurea, poi finita di elaborare in altri sistemi e con altri software.
Una volta lanciato ci si trova davanti ad una schermata come la seguente:
una volta caricato si può iniziare tranquillamente a scrivere il proprio testo. E' da notare che, per impostazione predefinita, sono attivate delle opzioni di formattazione del testo (identazione, spaziatura, ecc.) tipiche delle classiche lettere commerciali.
Come si può notare dalle figure precedenti, lo schermo è diviso in tre "zone". In alto ci sono i riferimenti ai comandi generali, sotto la zona dove si scrive il testo, ancora sotto la zona che corrisponde alle odierne "Barre di stato", dove sono segnalate le informazioni più signficative del documento (modo di inserimento, line, parole, pagina, ecc.).
Per utilizzare i vari comandi basta premere il tasto F3 - come segnalato in alto a destra.
Viene, così, mostrata una serie di comandi.
Per visualizzare altri comandi, bisogna premere di nuovo F3.
Ora per salvare il documento è sufficiente premere "S" in basso aompare automaticamente il comando Save.
Basterà digitare il ome che si intende dare al documento e premere il tasto Invio:
Dopo questa operazione appare, nella zona dei comandi interattivi, la scelta tra proseguire a lavorare con il documento appena salvato oppure passare ad elaborarne un altro.
Per caricare un documento salvato precedentemente, in modalità comandi, sarà sufficiente premere il tasto "L", che corrisponde al comando "Load".
Se invece vogliamo avere una lista dei documenti, prima di caricare quello con cui lavorare, dopo il comando Load basterà premere "?" per avere la lista e, quindi, decidere su quale caricare.
Per il momento è tutto, nel prossimo appuntamento parlerò di Archive, il database della Suite Psion.
Commenti
Posta un commento