Passa ai contenuti principali

Computer Olivetti: il Modello M240


Olivetti M240

L'Olivetti M240 fu il successore dell'M24. Era basato su un microprocessore i8086 a 10MHz e usciva già di serie con il bus XT (ISA 8bit), aveva 640KB di RAM , la possibilità di montare sul controller interno anche unità a disco floppy ad alta densità 1.2 e 1.44MB.

Gestiva fino a 4 floppy drive e poteva montare un disco rigido interno e due unità esterne da 5,25".
La tastiera era diversa da quella dell'M24 e senza il connettore per il mouse.
La scheda video era per i primi modelli una At&T compatibile CGA poi montavano di serie una EGA.
Poteva montare un convertitore per il bus da XT 8 bit a ISA 16 bit.
L'M240 ha su piastra madre 2 dip switch (ognuno formato da 8 microswitch) e 9 jumper.

Retro del case
Caratteristiche Tecniche
Modello: M240
Anno: 1988
CPU: 8086 a 8.0 MHz
Sistema operativo: Ms-Dos
RAM: 640.0 kb
ROM: 40.0 kb
Modalità testo 80 x 25
Modalità Grafica: EGA 640 x 400 16 colori
Suono: 1 canale
Floppy drive: Floppy 5 1/4" 360Kb
Hard Disk: 20 MB Interfaccia st-506

Commenti

  1. mioo dio il mio retro computer che ho nella vetrinetta in casa mia che bei ricordi

    RispondiElimina
  2. ne sto' restaurando uno e potenziando al massimo, una macchina eccezionale avanti anni luce ai concorrenti IBM, quando l'italia insegnava al mondo intero a costruire i personal computer!! P.S. Me ne serve uno per restaurare il mio, se qualcuno lo vende ci sono

    RispondiElimina
  3. Ma era 10 mhz o 8 mhz ??? E' stati il mio 1° com,puter e mi ricordavo 8 ma trovo info contrastanti sul web

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Colossus

Colossus " Colossus fu il primo elaboratore elettronico al mondo: fu realizzato in Gran Bretagna nel 1943, alla fine della seconda guerra mondiale, dall’intuizione del Dott. Thomas Flowers. Operativo dal 1944 a Bletchley Park, sostituì Heath Robinson, un macchinario più semplice, nel decifrare le comunicazioni criptate della Germania nazista. Entro la fine del conflitto furono costruiti dieci esemplari di Colossus, un “gigante” da 1.600 valvole termoioniche. Il Dott. Flowers aveva concepito il progetto prima della guerra, però il centro di ricerca britannico non era convinto che fosse davvero realizzabile: la tenacia dell’ingegnere, alla lunga, s’è rivelata determinante. " Citazione - Tratta da:   http://www.downloadblog.it/post/16765/colossus-il-primo-elaboratore-elettronico-a-essere-stato-realizzato

Storia e Caratteristiche dei Blog (3)

Gli strumenti per creare Blog Un blog può essere costruito anche senza ricorrere a strumenti dedicati. Si può utilizzare un normale editor con cui produrre istruzioni HTML . Ma le caratteristiche più avanzate e interessanti dei   blog richiedono l'utilizzazione di strumenti specifici .

EDVAC

EDVAC (Electronic Discrete Variable Automatic Computer) L' E lectronic D iscrete V ariable A utomatic C omputer ( EDVAC ) è uno dei primi computer elettronici digitali della storia, uno dei primi computer della storia basato sull'architettura di Von Neumann e uno dei primi computer a programma memorizzato della storia. L' ENIAC era veloce, ma disponeva di pochissimo spazio di archiviazione . Inoltre, per la programmazione doveva essere ricablato , un'operazione che richiedeva da poche ore a giorni interi; era, inoltre, poco affidabile, a causa delle molte valvole tubolari utilizzate, che richiedevano, tra l'altro, moltissima energia e molto spazio per funzionare e generavano molto calore. Il che faceva lievitare costi di gestione.